Ultimo aggiornamento: 26/06/2019 08:06:00 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

COMUNICAZIONI GENERALI

FORMAZIONE, PRG e PPTR, RET.
foto notizia

Incontro operativo delle professioni tecniche e del mondo imprenditoriale per formulare proposte e promuovere iniziative.

 

Fornire un contributo di competenze specifiche e fare da collettore di istanze e richieste dei portatori d’interesse sul territorio nella formulazione di proposte e nella promozione di iniziative relative ai temi della Formazione e delle criticità nell’adeguamento degli strumenti urbanistici al PPTR e al RET della Regione Puglia.

E’ stato questo l’obiettivo dell’incontro organizzato venerdì 15 febbraio presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce tra i rappresentanti territoriali delle professioni tecniche salentine (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, agronomi-forestali, geologi) e delle associazioni datoriali ANCE e Confartigianato.

 

FORMAZIONE

Primo punto all’ordine del giorno, il nodo della gestione e coordinamento dell’attività di Formazione per i liberi professionisti e la intersezione della stessa con il mondo del lavoro. Il settore della Formazione è oggetto di imminenti e cospicui stanziamenti di risorse della Regione Puglia, che riguarderanno voucher per le attività formative e finanziamenti per l’acquisto di attrezzature, alle quali potranno accedere tutti professionisti e loro forme associative (senza limiti di età).

Nell’ambito di una intensa attività avviata nei mesi scorsi con l’Assessorato regionale al Diritto allo Studio, Formazione e Lavoro (guidato da Sebastiano Leo), nel corso dell’incontro in argomento è stata predisposta una bozza condivisa di bando tipo, che sarà portata all’attenzione degli uffici regionali nei prossimi giorni, per accedere alle risorse per la formazione messe a disposizione nella corrente annualità (2019).

 

PPTR

Pur consapevoli degli elevati principi di salvaguardia e di tutela paesaggistica messi in campo dal PPTR, nella riunione sono state messe in evidenza e discusse alcune criticità che lo strumento di pianificazione territoriale ha generato nella sua applicazione in particolari condizioni urbanistiche/paesaggistiche che coinvolgono prevalentemente le aree costiere, ma anche i piani particolareggiati, lottizzazioni ecc. dell’entroterra, già avviati prima dell’entrata in vigore del Piano Paesaggistico Territoriale. Si tratta di aspetti complessi, sia sotto il profilo normativo che procedurale, da superare nell’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali alle previsioni del Piano Paesaggistico Territoriale per le quali è stata avviata una interlocuzione tra MIBAC, Regione e amministrazioni preposte alla tutela al fine di “correggere” le incongruenze rilevate nella pratica applicazione dello strumento di tutela dei territori. Aspetti di tale complessità che le professioni tecniche e le associazioni datoriali hanno convenuto sulla eventuale possibilità di avvalersi di un esperto di Diritto amministrativo con specifica competenza nei settori della Strumentazione urbanistica e della Leggi di tutela del paesaggio, al fine di proporre alla Regione Puglia, attraverso l’attivazione di uno specifico tavolo tecnico/audizione presso la V^ Commissione, un percorso amministrativo sostenibile che consenta di avviare un processo di aggiornamento, integrazione/correzione del PPTR Puglia, nella consapevolezza che gli interlocutori del processo che sarà suggerito sono MIBAC e Regione Puglia. Tale possibilità è prevista, peraltro, dalle stesse Norme Tecniche di Attuazione del PPTR (art.104).

In vista della convocazione di tale audizione presso la commissione regionale prosegue il lavoro dei singoli Ordini territoriali salentini volto della redazione di un documento che evidenzi le criticità ed al contempo suggerisca una ipotesi di percorso amministrativamente praticabile.

 

RET

Altrettanto complesso si sta rivelando il processo di integrazione e adeguamento degli strumenti urbanistici vigenti nei Comuni alle 53 definizioni contenute nel Regolamento Edilizio Tipo. Per fare il punto sulle esperienze già avviate (come nella Regione Lazio) ed al fine di cercare di favorire il recepimento e implementazione dello stesso da parte dei comuni, le professioni tecniche salentine intendono organizzare un incontro per presentare una piattaforma digitale, sviluppata ad hoc dalla Rete delle Professioni Tecniche, che dovrebbe consentire di rendere più snello il recepimento del RET negli strumenti urbanistici in vigore.

 

21/02/2019
ultime notizie
freccia destraCOMUNE DI PORTO CESAREO - avviso procedimento REC - Incontri pubblici presso l'edificio comunale di via Cilea, nei giorni 25 giugno, 2 e 9 luglio p.v. a partire dalle ore 10,00
 24/06/2019
freccia destraCOMUNICAZIONE DI SANZIONE DISCIPLINARE DI SOSPENSIONE DALL'ALBO
 24/06/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - Avvio procedura di trasmissione statistica mineraria, Tariffa Attività Estrattive, Sicurezza in cava 2018. Trasmissione nota informativa e delibera n.178/2019 della G.R.
 20/06/2019
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - VARIAZIONE TERRITORIALE DI CUI ALLA L.R. N. 2/2019 DELLA REGIONE PUGLIA ISTITUZIONE DEL NUOVO COMUNE DI PRESICCE-ACQUARICA, DERIVANTE DA FUSIONE
 20/06/2019
freccia destraEQUO COMPENSO PRESTAZIONI PROFESSIONALI: OK DI VIALE CAPRUZZI. BATTAGLIA VINTA DAL NOSTRO ORDINE
 19/06/2019
freccia destraRETE PROVINCIALE PROFESSIONI TECNICHE: SI’ IN CONSIGLIO ALLO STATUTO
 18/06/2019
freccia destraTORNEO TENNIS 2019. FINALI E PREMIAZIONI DELLA II EDIZIONE ECCO LA SQUADRA IN PARTENZA PER ALGHERO
 18/06/2019
freccia destraSeminario 05.06.2019 "Corrispettivi"
 12/06/2019
freccia destraEQUO COMPENSO E SIA. IL PUNTO SUI CORRISPETTIVI PER LA COMMITTENZA PUBBLICA E PRIVATA IN UN SEMINARIO VOLUTO DALL’ORDINE E DALLA CROIPu (Consulta Regionale Ordine Ingegneri Puglia)
 07/06/2019
freccia destraMiSE - Costituzione dell'Elenco di Esperti per la valutazione dei progetti di ricerca di sistema del settore elettrico, di cui all'articolo 9, comma 1, del DM 16.04.2018
 30/05/2019
freccia destraRETE PROVINCIALE PROFESSIONI TECNICHE: SI’ DA ORDINI E COLLEGI. VERSO LO STATUTO
 24/05/2019
freccia destraACQUEDOTTO PUGLIESE - Iscrizione nell'Albo Fornitori di Acquedotto Pugliese Spa
 16/05/2019
freccia destraAEROPORTI DI PUGLIA - ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER AFFIDAMENTO SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA E SERVIZI CONNESSI NEI SETTORI SPECIALI PER APT BARI-BRINDISI-FOGGIA-TARANTO
 16/05/2019
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - VARIAZIONE TERRITORIALE DI CUI ALLA L.R. N. 2/2019 DELLA REGIONE PUGLIA ISTITUZIONE DEL NUOVO COMUNE DI PRESICCE-ACQUARICA, DERIVANTE DA FUSIONE.
 08/05/2019
freccia destraL’EUROPA COME OPPORTUNITA’ PER PMI E PROFESSIONISTI. CONFRONTO A LECCE SUI FONDI EUROPEI, PRESENTI L’ORDINE E LA CROIPu
 07/05/2019
freccia destraCorso impianti elettrici
 26/04/2019
freccia destraCNI - E' online il nuovo documento sui Corrispettivi per Committenti privati e pubblici
 23/04/2019
freccia destraCHIUSURA UFFICI DELL'ORDINE - VENERDI' 26 APRILE
 19/04/2019
freccia destraNUOVO PORTALE DELLA FORMAZIONE DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE - COMUNICAZIONI
 07/04/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - Avviso per la costituzione di un elenco di esperti tra i DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI per l'individuazione dei Componenti della Commissione Locale Paesaggio Integrata con competenze interdisciplinari
 01/04/2019
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - 2° Avviso di Vendita - DR Puglia e Basilicata
 01/04/2019
freccia destraCLINICA PETRUCCIANI LECCE - Presentazione servizi
 01/04/2019
freccia destraRET. CRITICITA’ APPLICATIVE E AMBIGUITA’ INTERPRETATIVE AL CENTRO DI UN CONFRONTO A LECCE
 01/04/2019
freccia destraDISEGNO DI LEGGE REGIONALE SULLA BELLEZZA. L’ORDINE: “BENE, MA SI PASSI DALLA STAGIONE DELLE TUTELE E DEI VINCOLI SULLA BELLEZZA ESISTENTE A QUELLA DELLA PRODUZIONE DI NUOVA BELLEZZA”.
 30/03/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - L.R. 36/2016- Condivisione Determina COMITATO TECNICO PERMANENTE REGIONALE
 27/03/2019
freccia destraLa sfida della decarbonizzazione urbana. Presentato il progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT a Lecce, città caso-studio
 25/03/2019
freccia destraCROIPu: INSEDIATO IL NUOVO DIRETTIVO
 23/03/2019
freccia destraFONDAZIONE INARCASSA - RIEDIZIONE CORSO ONLINE "GDPR"
 22/03/2019
freccia destraPPTR E CANTIERI BLOCCATI. IL DOCUMENTO DI PROFESSIONI TECNICHE, IMPRENDITORI E ANCI APPRODA IN REGIONE
 21/03/2019
freccia destraAFFIDAMENTO LAVORI RETE IDRICA E FOGNARIA. DIFFIDA DELL’ORDINE AL COMUNE DI NARDO’: “SI RISPETTINO LE COMPETENZE DEGLI INGEGNERI”
 21/03/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico - Sentenza TAR Lecce riguardante l'autorità competente al riconoscimento della professione di tecnico competente in acustica
 18/03/2019
freccia destraBIM. PRIMA RIUNIONE OPERATIVA IN VISTA DELL’ATTIVAZIONE DEI CORSI
 12/03/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - COSTITUZIONE COMMISSIONE TECNICA REGIONALE PER L'ABITARE SOSTENIBILE . INVITO A PRESENTARE LE CANDIDATURE
 11/03/2019
freccia destraPPTR, PROFESSIONI TECNICHE E ASSOCIAZIONI DATORIALI LANCIANO L’ALLARME: “CRITICITÀ NELL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI URBANISTICI E UN NUMERO ABNORME DI CANTIERI BLOCCATI”
 07/03/2019
freccia destraTRIBUNALE DI LECCE - Liquidazione dei compensi dovuti ai CTU nell'ambito del procedimento civile
 02/03/2019
non hai trovato quello che cercavi?
fai un ricerca più approfondita
ricerca