Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 08:06:44 A+ A- A

CROIPu: INSEDIATO IL NUOVO DIRETTIVO

Dopo uno stallo di oltre sei mesi, riparte con un Direttivo rinnovato, così come previsto dal regolamento, il lavoro della CROIPu (CONSULTA REGIONALE ORDINI INGEGNERI DELLA PUGLIA), l’organismo di coordinamento degli Ordini degli Ingegneri della Puglia, insediatosi lo scorso 20 marzo.

A presiederlo, ora, l’ing. Vincenzo Pescatore (Ordine Ingegneri Brindisi), vice presidente l’ing. Roberto Salice (Ordine Ingegneri Foggia), segretario l’ing. Giovanni Merlino (Ordine Ingegneri Taranto), tesoriere l’ing. Marco Cataldo (Ordine Ingegneri Lecce).

L’Ordine di Lecce ringrazia il presidente uscente, ing. Giovanni Di Biase, e tutti i componenti del direttivo uscenti per il lavoro svolto; ora, con la nuova compagine direttiva, si punta alla promozione di una fase di apertura e slancio della CROIPu, che si pone come interlocutore privilegiato delle pubbliche amministrazioni per i temi di carattere generale degli ingegneri pugliesi e in particolare della Regione Puglia su tematiche importanti per le comunità e per le professioni.

L’agenda del nuovo corso della CROIPU vede già nei prossimi giorni due appuntamenti di rilievo proprio a Lecce su argomenti importanti per la pianificazione urbanistica.

Il 28 marzo, presso la Provincia di Lecce, a Palazzo dei Celestini, l’Ordine parteciperà all’incontro di presentazione del Disegno di Legge sulla Bellezza, alla presenza dell’assessore alla Pianificazione Territoriale della Regione Puglia Alfonso Pisicchio. Sarà occasione per rappresentare le perplessità degli ingegneri pugliesi sull’opportunità di una ulteriore norma che verrebbe a sovrapporsi, con la previsione di altre restrizioni e nuovi vincoli, al Piano Paesaggistico Territoriale, già in vigore e di cui professioni tecniche, imprenditori e amministratori sollecitano una revisione.

Il 29 marzo presso la sede della Regione Puglia, in viale Aldo Moro, l’Ordine interverrà all’incontro promosso congiuntamente da C.N.I. e C.N.A. per presentare un software voluto dalla Rete Professioni Tecniche per semplificare gli adeguamenti degli strumenti urbanistici vigenti al Regolamento Edilizio Tipo in vigore dal 1/01/2018, che risulta attuato con non poche criticità.

Entrambi gli eventi sono co-organizzati e patrocinati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e per la partecipazione saranno concessi crediti formativi.

23/03/2019