Ultimo aggiornamento: 23/01/2020 11:01:57 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

COMUNICAZIONI GENERALI

La sfida della decarbonizzazione urbana. Presentato il progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT a Lecce, città caso-studio
foto notizia

Più del 50% dei consumi di energia primaria a livello europeo, e quindi una delle fonti più rilevanti di inquinamento nelle nostre città, è rappresentato da riscaldamento e raffrescamento. Le fonti di energia alternative che sfruttano tecnologie innovative (rinnovabili termiche, pompe di calore, recupero di calore di scarto industriale, teleriscaldamento ecc.) sono d’altra parte poco conosciute e di conseguenza scarsamente utilizzate. Occorre, perciò, lavorare alla messa a punto di strategie e know-how mirati a sostegno delle politiche di decarbonizzazione e della pianificazione dell’efficientamento energetico in vista dei vicini obiettivi nazionali ed europei al 2020 e 2030.

Su questo si sono confrontati tecnici, studiosi, amministratori nella due giorni di studio “Il ruolo del riscaldamento e del raffrescamento nello sviluppo e l’attuazione dei piani energetici urbani e nazionali”, svoltasi il 21 e 22 Marzo 2019 presso le Officine Cantelmo a Lecce, e organizzata dal Comune di Lecce e da RINA Consulting nell’ambito delle attività del progetto PLANHEAT, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce e il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati.

Proprio il Comune di Lecce è infatti partner e caso studio del progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT, iniziato a ottobre 2016 e che si concluderà il prossimo settembre. La rete del partenariato del progetto è costituita da: RINA Consulting S.p.A. (IT - Coordinatore), Technische Universiteit Delft (NL), Sveuciliste Uzagrebu (HR), National Observatory of Athens (GR), Vlaamse Instelling Voor Technologisch Onderzoek (BE), Fundacion Tecnalia Research & Innovation (ES), Stad Antwerpen (BE), Grad Velika Gorica (HR), Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe (HU), Euroheat & Power (BE), Comune di Lecce (IT), Geonardo Environmental Technologies LTD (HU) e Artelys (FR).

Il progetto PLANHEAT è nato con lo scopo di sviluppare un software open source per la mappatura e la simulazione dei consumi urbani di riscaldamento e raffrescamento. Il tool sviluppato consente di supportare le municipalità nello sviluppo di nuovi scenari di approvvigionamento energetico a bassa emissione di carbonio (PAES), aiutandole ad intercettare i finanziamenti europei stanziati ad hoc.

Lecce, insieme ad Anversa (Belgio) e Velika Gorica (Croazia), riveste il ruolo di Città di Validazione e in quanto tale fornisce dati reali georefenziati su cui testare e convalidare il software nell’ambito del progetto di ricerca.

L’evento è stato occasione per presentare i risultati ad oggi raggiunti dal progetto PLANHEAT e di divulgare ai Comuni e ai tecnici operanti sul territorio l’importanza di lavorare sulla decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento urbano come opportunità per promuovere nuovi e remunerativi investimenti legati all’efficientamento energetico urbano, in linea con gli obiettivi energetici e ambientali locali e nazionali. Lecce ha già avviato le attività di validazione del software utilizzando dati dell’intero territorio comunale e delle scuole comunali. Tali attività sono in corso e si concluderanno a fine progetto a settembre 2019.

I lavori sono stati articolati in due giornate. La prima, il 21 marzo, è stata dedicata a una panoramica generale su strategie, azioni e interventi (PAESC, Strategia Energetica Nazionale, progetto SMART-EN-CITY), nella consapevolezza delle responsabilità e del ruolo che le istituzioni hanno nella sfida che una nuova pianificazione energetica rappresenta per garantire quel futuro sostenibile preteso dal movimento spontaneo che ha riempito le piazze d’Europa negli ultimi tempi. “Noi ingegneri, con le nostre competenze – ha sottolineato nei saluti iniziali il presidente dell’Ordine di Lecce ing. Raffaele Dell’Anna – siamo al fianco di Greta e al servizio di tutte le amministrazioni che, come in questo caso il Comune di Lecce, lavorano per promuovere best practice e contribuire al mantenimento di livelli di innalzamento climatico accettabili”. L’esperienza leccese è stata illustrata, tra gli altri relatori, dal consigliere dell’Ordine ing. Serena Pagliula, componente del team di esperti del Settore Lavori Pubblici dell’amministrazione di Palazzo Carafa per questo progetto. “La pianificazione energetica degli interventi e degli investimenti è la base per una mirata e calibrata realizzazione dei lavori – sottolinea - e il monitoraggio degli interventi è una verifica ed un adattamento dei risultati nel tempo”.

Appuntamento strettamente tecnico-operativo nel secondo giorno, il 22 marzo, dedicato all’analisi del software innovativo che – ha evidenziato Stefano Barberis di RINA Consulting – ha la caratteristica di essere open source, quindi può essere implementato e adattato ad esigenze specifiche. Agli “addetti ai lavori” presenti si è spiegato come utilizzarlo a supporto della pianificazione energetica comunale. Si è trattato di un momento importante anche dal punto di vista della formazione per le professioni tecniche sempre più connotate da multidisciplinarietà e soft skills, al centro delle attività formative dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, come ha ricordato la vicepresidente ing. Francesca Felline.

 

26/03/2019
ultime notizie
freccia destraSERVIZIO CONSULTAZIONE E ACQUISTO NORME UNI - COMUNICAZIONI
 23/01/2020
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - Lecce - APPROVAZIONE AUTOMATICA DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DEL CATASTO TERRENI CON CONTESTUALE AGGIORNAMENTO DELLA MAPPA E DELL'ARCHIVIO CENSUARIO. RILASCIO DELLA VERSIONE 10.6.1. DELLA PROCEDURA PREGEO 10
 21/01/2020
freccia destraPiano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
 21/01/2020
freccia destraCONSIGLIO. ADOTTATO IN TEMPI RECORD IL BILANCIO, SI INVESTE IN FORMAZIONE E COMUNICAZIONE GIRO DI VITE SUGLI ISCRITTI MOROSI
 17/01/2020
freccia destraABUSIVISMO.CAOS CONDONI NEI COMUNI COSTIERI: CIRCA 30 MILA PRATICHE FERME. DELL’ANNA : “ RICADUTA NEGATIVA SU EDILIZIA ED ECONOMIA DEL TERRITORIO”
 16/01/2020
freccia destraASL LECCE Protocollo di intesa del 18/3/2014 istitutivo della procedura/banca dati SISTEN per le notifiche preliminari ex art. 99 c. 1 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.
 14/01/2020
freccia destraCORSI BIM SPECIALIST. PRE-ADESIONI E COMUNICAZIONI.
 07/01/2020
freccia destraSOLIDARIETA’. ORDINE CONCRETAMENTE IN PRIMA LINEA
 05/01/2020
freccia destraPIANIFICAZIONE TERRITORIALE E FORMAZIONE. INIZIATIVE E INCONTRI
 28/12/2019
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - LECCE - Comunicazioni
 23/12/2019
freccia destraAutorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale - Domicilio digitale dell'Ente
 20/12/2019
freccia destraITL_LE - Ispettorato territoriale del lavoro di Lecce Protocollo d'intesa del 18.3.2014 per l'informatizzazione, l'invio e la gestione di una banca dati delle notifiche preliminari ai sensi dell'art. 99 comma 1 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
 20/12/2019
freccia destraSMART WORKING, CO-WORKING, DEVOPS. IL VALORE AGGIUNTO DEL MODELLO COLLABORATIVO IN UN INCONTRO A LECCE
 20/12/2019
freccia destraFIRST LEGO LEAGUE, SELEZIONI SUD ITALIA A LECCE. L’ORDINE E’ PARTNER: “SEGNO DI ATTENZIONE AI TEMI DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA”
 17/12/2019
freccia destraAGENZIA DELLA ENTRATE - MODIFICA MODALITÀ DI PAGAMENTO TRIBUTI SERVIZIO DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE E NUOVA MODALITÀ DI REDAZIONE NOTE DI TRASCRIZIONE ISCRIZIONE O ANNOTAZIONE
 17/12/2019
freccia destraFORMAZIONE. INNOVAZIONE E SMART WORKING NEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA, TRE IMPORTANTI APPUNTAMENTI
 13/12/2019
freccia destraFormazione continua: esoneri e riconoscimenti CFP 2019
 13/12/2019
freccia destraComunicazioni di sanzione disciplinare di sospensione dall'Albo
 10/12/2019
freccia destra“SBLOCCA I BLOCCHI”. IMPRENDITORI, PROFESSIONI TECNICHE, REGIONE PUGLIA E GOVERNO CENTRALE A CONFRONTO PER IL RILANCIO DELL’EDILIZIA.
 05/12/2019
freccia destraCAOS PROROGHE CONCESSIONI DEMANIALI E DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A. L’ORDINE IN PRIMA LINEA CON INIZIATIVE E PROGETTI
 02/12/2019
freccia destraCAOS CONCESSIONI DEMANIALI. L’ORDINE: “SERVE RACCORDO ISTITUZIONALE” E INVITA SINDACI E RESPONSABILI UTC A UN TAVOLO DI CONFRONTO.
 26/11/2019
freccia destraRICERCA E TECNOLOGIA. UNA SOCIETA’ DI INGEGNERIA PUGLIESE SUL PODIO DELL’OPEN INNOVATIVE PMI. DELL’ANNA: “REALTA’ CHE DA’ LUSTRO ALLA CATEGORIA E AL NOSTRO TERRITORIO”
 25/11/2019
freccia destraNODO PONTILI DI OTRANTO. DELL’ANNA: “CERCARE UN EQUILIBRIO TRA TUTELA AMBIENTALE E SVILUPPO DEL TERRITORIO AVVALENDOSI DELLE GIUSTE COMPETENZE TECNICHE”
 19/11/2019
freccia destraMANCATI CONDONI E DEMOLIZIONI. GLI ORDINI PUNTANO IL DITO SU RITARDI DEI COMUNI E NUOVI VINCOLI: “PRESTO IL TAVOLO INTERISTITUZIONALE CON LE PROFESSIONI TECNICHE”
 19/11/2019
freccia destraComunicazioni di sanzione disciplinare di sospensione dall'Albo
 18/11/2019
freccia destra“DIAMOCI UNA SCOSSA!”. MESE DELLA PREVENZIONE SISMICA ANCHE NEL SALENTO, SFORZO CORALE DEI COLLEGHI A CUI VA IL NOSTRO GRAZIE
 18/11/2019
freccia destra“AMBIENTE E SALUTE”. VERSO I PRIMI STATI GENERALI DELLA PREVENZIONE DEI TUMORI, COINVOLTO ANCHE L’ORDINE.
 30/10/2019
freccia destraCONSERVAZIONE DEL NUOVO CATASTO DEI TERRENI VERIFICAZIONI QUINQUENNALI GRATUITE ARTT. 118-119 DEL REGOLAMENTO 8 DICEMBRE 1938, N. 2153 PUBBLICAZIONE DEI MANIFESTI PER L'AVVIO DELLE VERIFICAZIONI DELL'ANNO 2020
 29/10/2019
freccia destraAMPLIAMENTO SS 275. L’ORDINE: “VIGILEREMO PERCHE’ SI VADA AVANTI SENZA INTOPPI NE’ INTERFERENZE”. CONSEGNATO AL SOTTOSEGRETARIO MARGIOTTA IL LIBRO BIANCO SULLE INFRASTRUTTURE NEL MERIDIONE.
 29/10/2019
freccia destra7° GIORNATA NAZIONALE INGEGNERIA DELLA SICUREZZA. “TUTTI GLI ATTORI DELLA SICUREZZA DEVONO FARE SISTEMA”
 29/10/2019
freccia destraLEGGE SULLA BELLEZZA. PRINCIPI DI FONDO CONDIVISIBILI, PROCEDURE A RISCHIO DI METTERE IN GINOCCHIO EDILIZIA E TURISMO. DELL’ANNA: “ORDINI NON INTERPELLATI”.
 28/10/2019
freccia destraELENCO PROFESSIONISTI PER IL TIROCINIO PROFESSIONALE GUIDATO
 25/10/2019
freccia destra“RE-WATER”. PARTE DAL DEPURATORE DI GALLIPOLI LA SPERIMENTAZIONE DI GESTIONE GREEN E RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE. LA PRESENTAZIONE IN UN WORKSHOP
 25/10/2019
freccia destraPPTR E LEGGE SULLA BELLEZZA. REGIONE E RETE PROFESSIONI TECNICHE PUGLIESE A CONFRONTO SU STRUMENTI E POLITICHE DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE AL SAIE BARI 2019
 23/10/2019
freccia destraDIAMOCI UNA SCOSSA! SICUREZZA TUTTO L’ANNO ANCHE NEL SALENTO GLI INGEGNERI TORNANO IN PIAZZA PER LA II GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA
 18/10/2019
non hai trovato quello che cercavi?
fai un ricerca più approfondita
ricerca