Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 08:06:44 A+ A- A

La sfida della decarbonizzazione urbana. Presentato il progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT a Lecce, città caso-studio

Più del 50% dei consumi di energia primaria a livello europeo, e quindi una delle fonti più rilevanti di inquinamento nelle nostre città, è rappresentato da riscaldamento e raffrescamento. Le fonti di energia alternative che sfruttano tecnologie innovative (rinnovabili termiche, pompe di calore, recupero di calore di scarto industriale, teleriscaldamento ecc.) sono d’altra parte poco conosciute e di conseguenza scarsamente utilizzate. Occorre, perciò, lavorare alla messa a punto di strategie e know-how mirati a sostegno delle politiche di decarbonizzazione e della pianificazione dell’efficientamento energetico in vista dei vicini obiettivi nazionali ed europei al 2020 e 2030.

Su questo si sono confrontati tecnici, studiosi, amministratori nella due giorni di studio “Il ruolo del riscaldamento e del raffrescamento nello sviluppo e l’attuazione dei piani energetici urbani e nazionali”, svoltasi il 21 e 22 Marzo 2019 presso le Officine Cantelmo a Lecce, e organizzata dal Comune di Lecce e da RINA Consulting nell’ambito delle attività del progetto PLANHEAT, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce e il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati.

Proprio il Comune di Lecce è infatti partner e caso studio del progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT, iniziato a ottobre 2016 e che si concluderà il prossimo settembre. La rete del partenariato del progetto è costituita da: RINA Consulting S.p.A. (IT - Coordinatore), Technische Universiteit Delft (NL), Sveuciliste Uzagrebu (HR), National Observatory of Athens (GR), Vlaamse Instelling Voor Technologisch Onderzoek (BE), Fundacion Tecnalia Research & Innovation (ES), Stad Antwerpen (BE), Grad Velika Gorica (HR), Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe (HU), Euroheat & Power (BE), Comune di Lecce (IT), Geonardo Environmental Technologies LTD (HU) e Artelys (FR).

Il progetto PLANHEAT è nato con lo scopo di sviluppare un software open source per la mappatura e la simulazione dei consumi urbani di riscaldamento e raffrescamento. Il tool sviluppato consente di supportare le municipalità nello sviluppo di nuovi scenari di approvvigionamento energetico a bassa emissione di carbonio (PAES), aiutandole ad intercettare i finanziamenti europei stanziati ad hoc.

Lecce, insieme ad Anversa (Belgio) e Velika Gorica (Croazia), riveste il ruolo di Città di Validazione e in quanto tale fornisce dati reali georefenziati su cui testare e convalidare il software nell’ambito del progetto di ricerca.

L’evento è stato occasione per presentare i risultati ad oggi raggiunti dal progetto PLANHEAT e di divulgare ai Comuni e ai tecnici operanti sul territorio l’importanza di lavorare sulla decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento urbano come opportunità per promuovere nuovi e remunerativi investimenti legati all’efficientamento energetico urbano, in linea con gli obiettivi energetici e ambientali locali e nazionali. Lecce ha già avviato le attività di validazione del software utilizzando dati dell’intero territorio comunale e delle scuole comunali. Tali attività sono in corso e si concluderanno a fine progetto a settembre 2019.

I lavori sono stati articolati in due giornate. La prima, il 21 marzo, è stata dedicata a una panoramica generale su strategie, azioni e interventi (PAESC, Strategia Energetica Nazionale, progetto SMART-EN-CITY), nella consapevolezza delle responsabilità e del ruolo che le istituzioni hanno nella sfida che una nuova pianificazione energetica rappresenta per garantire quel futuro sostenibile preteso dal movimento spontaneo che ha riempito le piazze d’Europa negli ultimi tempi. “Noi ingegneri, con le nostre competenze – ha sottolineato nei saluti iniziali il presidente dell’Ordine di Lecce ing. Raffaele Dell’Anna – siamo al fianco di Greta e al servizio di tutte le amministrazioni che, come in questo caso il Comune di Lecce, lavorano per promuovere best practice e contribuire al mantenimento di livelli di innalzamento climatico accettabili”. L’esperienza leccese è stata illustrata, tra gli altri relatori, dal consigliere dell’Ordine ing. Serena Pagliula, componente del team di esperti del Settore Lavori Pubblici dell’amministrazione di Palazzo Carafa per questo progetto. “La pianificazione energetica degli interventi e degli investimenti è la base per una mirata e calibrata realizzazione dei lavori – sottolinea - e il monitoraggio degli interventi è una verifica ed un adattamento dei risultati nel tempo”.

Appuntamento strettamente tecnico-operativo nel secondo giorno, il 22 marzo, dedicato all’analisi del software innovativo che – ha evidenziato Stefano Barberis di RINA Consulting – ha la caratteristica di essere open source, quindi può essere implementato e adattato ad esigenze specifiche. Agli “addetti ai lavori” presenti si è spiegato come utilizzarlo a supporto della pianificazione energetica comunale. Si è trattato di un momento importante anche dal punto di vista della formazione per le professioni tecniche sempre più connotate da multidisciplinarietà e soft skills, al centro delle attività formative dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, come ha ricordato la vicepresidente ing. Francesca Felline.

26/03/2019