Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 08:06:44 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

COMUNICAZIONI GENERALI

La sfida della decarbonizzazione urbana. Presentato il progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT a Lecce, città caso-studio
foto notizia

Più del 50% dei consumi di energia primaria a livello europeo, e quindi una delle fonti più rilevanti di inquinamento nelle nostre città, è rappresentato da riscaldamento e raffrescamento. Le fonti di energia alternative che sfruttano tecnologie innovative (rinnovabili termiche, pompe di calore, recupero di calore di scarto industriale, teleriscaldamento ecc.) sono d’altra parte poco conosciute e di conseguenza scarsamente utilizzate. Occorre, perciò, lavorare alla messa a punto di strategie e know-how mirati a sostegno delle politiche di decarbonizzazione e della pianificazione dell’efficientamento energetico in vista dei vicini obiettivi nazionali ed europei al 2020 e 2030.

Su questo si sono confrontati tecnici, studiosi, amministratori nella due giorni di studio “Il ruolo del riscaldamento e del raffrescamento nello sviluppo e l’attuazione dei piani energetici urbani e nazionali”, svoltasi il 21 e 22 Marzo 2019 presso le Officine Cantelmo a Lecce, e organizzata dal Comune di Lecce e da RINA Consulting nell’ambito delle attività del progetto PLANHEAT, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce e il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati.

Proprio il Comune di Lecce è infatti partner e caso studio del progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT, iniziato a ottobre 2016 e che si concluderà il prossimo settembre. La rete del partenariato del progetto è costituita da: RINA Consulting S.p.A. (IT - Coordinatore), Technische Universiteit Delft (NL), Sveuciliste Uzagrebu (HR), National Observatory of Athens (GR), Vlaamse Instelling Voor Technologisch Onderzoek (BE), Fundacion Tecnalia Research & Innovation (ES), Stad Antwerpen (BE), Grad Velika Gorica (HR), Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe (HU), Euroheat & Power (BE), Comune di Lecce (IT), Geonardo Environmental Technologies LTD (HU) e Artelys (FR).

Il progetto PLANHEAT è nato con lo scopo di sviluppare un software open source per la mappatura e la simulazione dei consumi urbani di riscaldamento e raffrescamento. Il tool sviluppato consente di supportare le municipalità nello sviluppo di nuovi scenari di approvvigionamento energetico a bassa emissione di carbonio (PAES), aiutandole ad intercettare i finanziamenti europei stanziati ad hoc.

Lecce, insieme ad Anversa (Belgio) e Velika Gorica (Croazia), riveste il ruolo di Città di Validazione e in quanto tale fornisce dati reali georefenziati su cui testare e convalidare il software nell’ambito del progetto di ricerca.

L’evento è stato occasione per presentare i risultati ad oggi raggiunti dal progetto PLANHEAT e di divulgare ai Comuni e ai tecnici operanti sul territorio l’importanza di lavorare sulla decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento urbano come opportunità per promuovere nuovi e remunerativi investimenti legati all’efficientamento energetico urbano, in linea con gli obiettivi energetici e ambientali locali e nazionali. Lecce ha già avviato le attività di validazione del software utilizzando dati dell’intero territorio comunale e delle scuole comunali. Tali attività sono in corso e si concluderanno a fine progetto a settembre 2019.

I lavori sono stati articolati in due giornate. La prima, il 21 marzo, è stata dedicata a una panoramica generale su strategie, azioni e interventi (PAESC, Strategia Energetica Nazionale, progetto SMART-EN-CITY), nella consapevolezza delle responsabilità e del ruolo che le istituzioni hanno nella sfida che una nuova pianificazione energetica rappresenta per garantire quel futuro sostenibile preteso dal movimento spontaneo che ha riempito le piazze d’Europa negli ultimi tempi. “Noi ingegneri, con le nostre competenze – ha sottolineato nei saluti iniziali il presidente dell’Ordine di Lecce ing. Raffaele Dell’Anna – siamo al fianco di Greta e al servizio di tutte le amministrazioni che, come in questo caso il Comune di Lecce, lavorano per promuovere best practice e contribuire al mantenimento di livelli di innalzamento climatico accettabili”. L’esperienza leccese è stata illustrata, tra gli altri relatori, dal consigliere dell’Ordine ing. Serena Pagliula, componente del team di esperti del Settore Lavori Pubblici dell’amministrazione di Palazzo Carafa per questo progetto. “La pianificazione energetica degli interventi e degli investimenti è la base per una mirata e calibrata realizzazione dei lavori – sottolinea - e il monitoraggio degli interventi è una verifica ed un adattamento dei risultati nel tempo”.

Appuntamento strettamente tecnico-operativo nel secondo giorno, il 22 marzo, dedicato all’analisi del software innovativo che – ha evidenziato Stefano Barberis di RINA Consulting – ha la caratteristica di essere open source, quindi può essere implementato e adattato ad esigenze specifiche. Agli “addetti ai lavori” presenti si è spiegato come utilizzarlo a supporto della pianificazione energetica comunale. Si è trattato di un momento importante anche dal punto di vista della formazione per le professioni tecniche sempre più connotate da multidisciplinarietà e soft skills, al centro delle attività formative dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, come ha ricordato la vicepresidente ing. Francesca Felline.

 

26/03/2019
ultime notizie
freccia destraTORNEO TENNIS 2019. FINALI E PREMIAZIONI DELLA II EDIZIONE ECCO LA SQUADRA IN PARTENZA PER ALGHERO
 18/06/2019
freccia destraSeminario 05.06.2019 "Corrispettivi"
 12/06/2019
freccia destraEQUO COMPENSO E SIA. IL PUNTO SUI CORRISPETTIVI PER LA COMMITTENZA PUBBLICA E PRIVATA IN UN SEMINARIO VOLUTO DALL’ORDINE E DALLA CROIPu (Consulta Regionale Ordine Ingegneri Puglia)
 07/06/2019
freccia destraMiSE - Costituzione dell'Elenco di Esperti per la valutazione dei progetti di ricerca di sistema del settore elettrico, di cui all'articolo 9, comma 1, del DM 16.04.2018
 30/05/2019
freccia destraRETE PROVINCIALE PROFESSIONI TECNICHE: SI’ DA ORDINI E COLLEGI. VERSO LO STATUTO
 24/05/2019
freccia destraACQUEDOTTO PUGLIESE - Iscrizione nell'Albo Fornitori di Acquedotto Pugliese Spa
 16/05/2019
freccia destraAEROPORTI DI PUGLIA - ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER AFFIDAMENTO SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA E SERVIZI CONNESSI NEI SETTORI SPECIALI PER APT BARI-BRINDISI-FOGGIA-TARANTO
 16/05/2019
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - VARIAZIONE TERRITORIALE DI CUI ALLA L.R. N. 2/2019 DELLA REGIONE PUGLIA ISTITUZIONE DEL NUOVO COMUNE DI PRESICCE-ACQUARICA, DERIVANTE DA FUSIONE.
 08/05/2019
freccia destraL’EUROPA COME OPPORTUNITA’ PER PMI E PROFESSIONISTI. CONFRONTO A LECCE SUI FONDI EUROPEI, PRESENTI L’ORDINE E LA CROIPu
 07/05/2019
freccia destraCorso impianti elettrici
 26/04/2019
freccia destraCNI - E' online il nuovo documento sui Corrispettivi per Committenti privati e pubblici
 23/04/2019
freccia destraCHIUSURA UFFICI DELL'ORDINE - VENERDI' 26 APRILE
 19/04/2019
freccia destraNUOVO PORTALE DELLA FORMAZIONE DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE - COMUNICAZIONI
 07/04/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - Avviso per la costituzione di un elenco di esperti tra i DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI per l'individuazione dei Componenti della Commissione Locale Paesaggio Integrata con competenze interdisciplinari
 01/04/2019
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - 2° Avviso di Vendita - DR Puglia e Basilicata
 01/04/2019
freccia destraCLINICA PETRUCCIANI LECCE - Presentazione servizi
 01/04/2019
freccia destraRET. CRITICITA’ APPLICATIVE E AMBIGUITA’ INTERPRETATIVE AL CENTRO DI UN CONFRONTO A LECCE
 01/04/2019
freccia destraDISEGNO DI LEGGE REGIONALE SULLA BELLEZZA. L’ORDINE: “BENE, MA SI PASSI DALLA STAGIONE DELLE TUTELE E DEI VINCOLI SULLA BELLEZZA ESISTENTE A QUELLA DELLA PRODUZIONE DI NUOVA BELLEZZA”.
 30/03/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - L.R. 36/2016- Condivisione Determina COMITATO TECNICO PERMANENTE REGIONALE
 27/03/2019
freccia destraLa sfida della decarbonizzazione urbana. Presentato il progetto europeo Horizon 2020 PLANHEAT a Lecce, città caso-studio
 25/03/2019
freccia destraCROIPu: INSEDIATO IL NUOVO DIRETTIVO
 23/03/2019
freccia destraFONDAZIONE INARCASSA - RIEDIZIONE CORSO ONLINE "GDPR"
 22/03/2019
freccia destraPPTR E CANTIERI BLOCCATI. IL DOCUMENTO DI PROFESSIONI TECNICHE, IMPRENDITORI E ANCI APPRODA IN REGIONE
 21/03/2019
freccia destraAFFIDAMENTO LAVORI RETE IDRICA E FOGNARIA. DIFFIDA DELL’ORDINE AL COMUNE DI NARDO’: “SI RISPETTINO LE COMPETENZE DEGLI INGEGNERI”
 21/03/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico - Sentenza TAR Lecce riguardante l'autorità competente al riconoscimento della professione di tecnico competente in acustica
 18/03/2019
freccia destraBIM. PRIMA RIUNIONE OPERATIVA IN VISTA DELL’ATTIVAZIONE DEI CORSI
 12/03/2019
freccia destraREGIONE PUGLIA - COSTITUZIONE COMMISSIONE TECNICA REGIONALE PER L'ABITARE SOSTENIBILE . INVITO A PRESENTARE LE CANDIDATURE
 11/03/2019
freccia destraPPTR, PROFESSIONI TECNICHE E ASSOCIAZIONI DATORIALI LANCIANO L’ALLARME: “CRITICITÀ NELL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI URBANISTICI E UN NUMERO ABNORME DI CANTIERI BLOCCATI”
 07/03/2019
freccia destraTRIBUNALE DI LECCE - Liquidazione dei compensi dovuti ai CTU nell'ambito del procedimento civile
 02/03/2019
freccia destraTUTTO NORMEL - Funzionamento interruttori differenziali - I risultati di una ricerca a livello nazionale
 21/02/2019
freccia destraFORMAZIONE, PRG e PPTR, RET.
 21/02/2019
freccia destraCOMUNE DI ANDRANO - Avviso per vendita lotti
 06/02/2019
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - Avviso di Vendita
 30/01/2019
freccia destraCITTA' DI GALATONE - FOMAZIONE ALBO DEI FORNITORI E DEGLI OPERATORI ECONOMICI
 30/01/2019
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - VERBALE DEL COMITATO CONSULTIVO TECNICO DELL'OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE DEL PRIMO SEMESTRE 2018
 30/01/2019
non hai trovato quello che cercavi?
fai un ricerca più approfondita
ricerca