Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 08:06:44 A+ A- A

DISEGNO DI LEGGE REGIONALE SULLA BELLEZZA. L’ORDINE: “BENE, MA SI PASSI DALLA STAGIONE DELLE TUTELE E DEI VINCOLI SULLA BELLEZZA ESISTENTE A QUELLA DELLA PRODUZIONE DI NUOVA BELLEZZA”.

Si è tenuto a Lecce, nel Museo provinciale Sigismondo Castromediano, il 28 marzo, il giro della Puglia voluto dall’assessorato alla Pianificazione Territoriale guidato da Alfonso Pisicchio per illustrare l’”articolato giuridico” confezionato in oltre un anno di lavoro da un variegato gruppo di esperti e confluito nei 6 titoli e 23 articoli della “Legge sulla bellezza del territorio pugliese”, accompagnata da un Manifesto dal titolo suggestivo  La bellezza conviene”.

Si tratta di uno sforzo corale di promozione tramite apposito intervento normativo del benessere della persona in ambito urbano. La coralità e lo spirito partecipativo alla base dell’iniziativa legislativa regionale ha caratterizzato questo momento di presentazione della proposta di legge, che nel tour voluto dall’assessorato ha coinvolto anche nella tappa leccese i cosiddetti stakeholders: cittadini, associazioni e categorie professionali.

I rappresentanti territoriali delle professioni tecniche si sono confrontati con gli estensori sull’innovativa normativa fondata su tre principi ispiratori: alta “qualità costruttiva” nei futuri interventi in ambiente urbano e periurbano con relativo riordino degli strumenti di pianificazione sul doppio livello, strategico, regionale (PPTR) e attuativo, comunale; abbattimento o recupero dei cosiddetti “detrattori di bellezza” (vuoti urbani, ecomostri, costruzioni abusive ecc…); conservazione e valorizzazione delle specificità delle diverse province pugliesi, guidate dalla bussola del non consumo di suolo.

Da parte di geometri, geologi, ingegneri, architetti, l’apprezzamento per il coinvolgimento dei professionisti tecnici con l’auspicio di un ruolo più attivo nel percorso futuro della legge, la sottolineatura del carattere ambizioso del lavoro che si va ad affrontare nonché della necessità della ricerca, nella pianificazione, di processi di qualità e quindi di bellezza.

“Noi come Ordine degli Ingegneri di Lecce – ha assicurato nel suo intervento il consigliere Paolo Stefanelli, delegato dal presidente Raffaele Dell’Anna – apprezziamo l’iniziativa legislativa regionale.

Fissare regole che incidano sulla bellezza di ogni singolo oggetto architettonico e sull’armonizzazione delle architetture stesse, rappresenta un punto di partenza fondamentale.

La speranza, però, è che gli attori chiamati a qualunque titolo a operare per il miglioramento del nostro habitat, non si impegnino solo a trovare ulteriori appigli per bloccare qualunque tipo di iniziativa. Quanto all’articolato della legge – continua - si può dire che i propositi contenuti sono indiscutibilmente buoni, ma ci aspettiamo che i chiarimenti che verranno riportati negli atti di dettaglio attuativi dei principi contenuti nella legge possano consentire di voltare pagina, passando dalla stagione delle tutele, che abbiamo già a sufficienza e occorre solo rispettarle, a una nuova stagione di produzione di bellezza per il nostro territorio.

Se si trattasse, infatti, di una Legge sulla bellezza che c’è, sarebbe non soltanto una legge inutile ma persino dannosa. La bellezza che c’è ha bisogno di cure continue e le cure hanno bisogno di uso; occorre quindi puntare al corretto riutilizzo di ciò che è tutelato e che rappresenta il patrimonio di questo nostro territorio. Ma più di ogni altra cosa abbiamo bisogno di percorsi agevolati, che stimolino le attività di recupero del patrimonio edilizio esistente senza ulteriore consumo di suolo, di una legge che consenta di produrre bellezza in maniera tale da far crescere tutto il nostro territorio, favorendo così uno sviluppo sostenibile che restituisca ai nostri figli la speranza di un futuro di equilibrio tra storia, cultura e identità del territorio, e progresso”.

30/03/2019