Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 08:06:44 A+ A- A

RET. CRITICITA’ APPLICATIVE E AMBIGUITA’ INTERPRETATIVE AL CENTRO DI UN CONFRONTO A LECCE

A circa tre anni dall’Intesa tra Stato, Regioni e ANCI che ne ha sancito il varo nell’ambito delle azioni previste dall’Agenda della Semplificazione, il Regolamento Edilizio Tipo ( in 3 documenti: schema generale, 53 definizioni edilizie-urbanistiche uniformi, raccolta delle disposizioni sovraordinate) presenta ancora difficoltà interpretative e applicative che vanno in direzione contraria rispetto all’obiettivo di snellimento e omogeneità in materia edilizia che l’adozione di questo strumento avrebbe dovuto conseguire. Ne è prova il fatto che solo il 7% dei comuni italiani si è attivato per adottarlo.

A Lecce, nella Puglia che è stata regione pioniera nell’adozione ed è per questo osservatorio privilegiato per l’analisi delle criticità nell’adozione (solo 13 comuni su 258 se ne sono dotati), i protagonisti di questo difficile processo – componenti del gruppo di lavoro del Monitoraggio nazionale, dirigenti della Regione Puglia, rappresentanti territoriali delle professioni tecniche – hanno fatto il punto lo scorso 29 marzo sullo stato dell’arte nel recepimento e implementazione del R.E.T. nel corso di un seminario che ha registrato un’altissima partecipazione di professionisti e tecnici nelle sale dell’ Hotel Tiziano.

L’evento è stato fortemente voluto dalla Rete nazionale delle Professioni Tecniche, presenza attiva al Tavolo di Monitoraggio per l’aggiornamento e l’integrazione istituito al M.I.T. ed è stato focalizzato, nella parte iniziale, sulla presentazione agli “addetti ai lavori” della piattaforma digitale (www.regolamentoedilizio.net), creata per informatizzare i passaggi, facilitare l’adozione e consentire a tutti di “monitorare il percorso verso il Regolamento Edilizio Unico, sintesi nazionale dei singoli R.E.T.”, come ha sottolineato l’arch. Fabrizio Pistolesi, componente del gruppo di lavoro ministeriale, illustrando il software.

Al confronto sull’esperienza pugliese è stata dedicata la tavola rotonda tra le categorie professionali che ha coinvolto la platea e alimentato il dibattito. Nella nostra regione il primato nell’adozione del R.E.T. ha avuto ripercussioni negative: “la fretta nel recepirlo – ha sottolineato nel suo intervento il consigliere del C.N.I. ing. Domenico Perrini- ha generato incertezza nelle amministrazioni al punto da ipotizzare il ricorso a varianti urbanistiche, soprattutto con riferimento agli strumenti basati sul calcolo volumetrico”. Proprio su quest’ultimo aspetto si è concentrato il lavoro degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e del Collegio dei Geometri della provincia di Lecce che, facendo “rete”, hanno avviato lo scorso anno un’interlocuzione con la Regione Puglia con incontri a Bari e la consegna di un documento unitario in cui si evidenziavano le criticità dello strumento e si illustravano proposte di modifica e correttivi, accolti proprio in relazione alle definizioni relative al calcolo dei volumi. All’attività delle professioni tecniche si deve anche l’incontro molto partecipato del 10 gennaio 2018 organizzato sempre a Lecce a ridosso dell’entrata in vigore della normativa. “Le criticità però sussistono, - ha sottolineato nel suo intervento il consigliere dell’Ordine di Lecce Lorenzo Conversano, delegato dal presidente Raffaele Dell’Anna -, in particolare sotto due aspetti: il primo riguarda   le modalità di applicazione nei vari comuni del Regolamento Edilizio Tipo, ancora ben lontane dal raggiungimento dell'obiettivo di semplificazione e unificazione in materia edilizia voluto da Governo, Regioni e ANCI con l'Intesa raggiunta nella conferenza unificata del 2016. Le differenze procedurali tra i comuni, già presenti precedentemente al RET, sono aumentate così come le difficoltà applicative ed interpretative. Il secondo aspetto è relativo all’ambiguità derivante dall'approvazione a livello nazionale e regionale di definizioni di tipo “edilizio-urbanistico”, accomunando ambiti tenuti distinti anche nel 380/2001 che introduce il R.E.T. a livello normativo (art. 4 comma 1-sexies). Sono state così introdotte definizioni di tipo urbanistico in strumenti, i Regolamenti edilizi, che disciplinano per legge esclusivamente l'attività edilizia. Ad oggi, peraltro, non risulta essere stata abrogata le Legge Regionale n. 3 del 9/03/2009 che prevede all'art. 4 che "non possono essere previste nel regolamento edilizio norme di carattere urbanistico". Un'ipotesi di soluzione di tale problematica, da verificare sotto l'aspetto giuridico, potrebbe essere rappresentata dall'emanazione di una Legge Regionale che renda cogenti le prescrizioni del R.E.T. nelle Norme Tecniche d'Attuazione dei piani urbanistici comunali vigenti”.

L’interlocuzione è tutt’ora in corso e coinvolge unitariamente le categorie professionali. “Mi auguro – è l’auspicio del neo eletto presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Puglia ing. Vincenzo Pescatore – che in Puglia si possa costituire la Rete delle Professioni Tecniche per portare con voce unanime all’attenzione della Regione le problematiche che rallentano lo sviluppo del territorio”.

Allegati:
PHOTO-2019-03-29-19-34-53.jpg