Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 14:10:07 A+ A- A

EQUO COMPENSO PRESTAZIONI PROFESSIONALI: OK DI VIALE CAPRUZZI. BATTAGLIA VINTA DAL NOSTRO ORDINE

Semaforo verde a maggioranza a Viale Capruzzi, dopo un iter lungo e tortuoso protrattosi per oltre un anno, per la proposta di legge “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”, firmatario il consigliere pentastellato Cristian Casili.

Lo spirito informatore della norma è il riconoscimento del valore sociale ed economico delle prestazioni rese dai professionisti su incarico dei privati e delle imprese, nell’ambito dei procedimenti volti al rilascio di titoli abilitativi e l’obiettivo che si intende perseguire è di contribuire concretamente al contrasto all’evasione fiscale, imponendo la presentazione della fattura agli uffici della Pubblica Amministrazione.

La legge prevede, nello specifico, l’obbligatorietà dell’attestazione dell’avvenuto pagamento del compenso ai professionisti per presentare le istanze autorizzative, che dovranno essere corredate dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, per ottenere i titoli autorizzativi urbanistico-edilizi. È previsto anche che l’amministrazione, al momento del rilascio dell’atto autorizzativo, debba acquisire la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del professionista attestante il pagamento delle spettanze da parte del committente.

Il nuovo strumento normativo allinea la Puglia ad altre regioni italiane che già si sono dotate di leggi analoghe – al sud, Calabria, Campania e Sicilia - ed è stato fortemente promosso da alcuni Ordini territoriali, tra i primi l’Ordine degli Ingegneri di Lecce, che nei mesi scorsi si era fatto parte attiva anche per fornire un supporto tecnico adeguato nella fase di gestazione della legge.

Il presidente Raffaele Dell’Anna esprime soddisfazione per la legge appena approvata, “fortemente caldeggiata e seguita con attenzione lungo tutto l’iter dal nostro Ordine. Un equo compenso – sottolinea - favorisce il miglioramento della qualità della progettazione e permette ai professionisti di lavorare con serenità. Con l’approvazione in Consiglio Regionale la Puglia entra, per queste tematiche, nel novero delle regioni virtuose, promuovendo al contempo la dignità economica e sociale dei professionisti tecnici, in modo da poter, anche, dare un aiuto concreto ai giovani professionisti che incontrano difficoltà nel parametrizzare il proprio lavoro; questi ultimi, in particolare, ora possono far leva sullo strumento, obbligatorio, del contratto scritto e accettato dal committente (Legge 4 agosto 2017, n. 124, ART. 1, COMMA 150) e su questa Legge della Regione Puglia”.

19/06/2019