Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 10:07:53 A+ A- A

EQUO COMPENSO PRESTAZIONI PROFESSIONALI: OK DI VIALE CAPRUZZI. BATTAGLIA VINTA DAL NOSTRO ORDINE

Semaforo verde a maggioranza a Viale Capruzzi, dopo un iter lungo e tortuoso protrattosi per oltre un anno, per la proposta di legge “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”, firmatario il consigliere pentastellato Cristian Casili.

Lo spirito informatore della norma è il riconoscimento del valore sociale ed economico delle prestazioni rese dai professionisti su incarico dei privati e delle imprese, nell’ambito dei procedimenti volti al rilascio di titoli abilitativi e l’obiettivo che si intende perseguire è di contribuire concretamente al contrasto all’evasione fiscale, imponendo la presentazione della fattura agli uffici della Pubblica Amministrazione.

La legge prevede, nello specifico, l’obbligatorietà dell’attestazione dell’avvenuto pagamento del compenso ai professionisti per presentare le istanze autorizzative, che dovranno essere corredate dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, per ottenere i titoli autorizzativi urbanistico-edilizi. È previsto anche che l’amministrazione, al momento del rilascio dell’atto autorizzativo, debba acquisire la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del professionista attestante il pagamento delle spettanze da parte del committente.

Il nuovo strumento normativo allinea la Puglia ad altre regioni italiane che già si sono dotate di leggi analoghe – al sud, Calabria, Campania e Sicilia - ed è stato fortemente promosso da alcuni Ordini territoriali, tra i primi l’Ordine degli Ingegneri di Lecce, che nei mesi scorsi si era fatto parte attiva anche per fornire un supporto tecnico adeguato nella fase di gestazione della legge.

Il presidente Raffaele Dell’Anna esprime soddisfazione per la legge appena approvata, “fortemente caldeggiata e seguita con attenzione lungo tutto l’iter dal nostro Ordine. Un equo compenso – sottolinea - favorisce il miglioramento della qualità della progettazione e permette ai professionisti di lavorare con serenità. Con l’approvazione in Consiglio Regionale la Puglia entra, per queste tematiche, nel novero delle regioni virtuose, promuovendo al contempo la dignità economica e sociale dei professionisti tecnici, in modo da poter, anche, dare un aiuto concreto ai giovani professionisti che incontrano difficoltà nel parametrizzare il proprio lavoro; questi ultimi, in particolare, ora possono far leva sullo strumento, obbligatorio, del contratto scritto e accettato dal committente (Legge 4 agosto 2017, n. 124, ART. 1, COMMA 150) e su questa Legge della Regione Puglia”.

19/06/2019
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - Avviso d'Asta DR Puglia e Basilicata
 02/07/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Protocollo ITACA PUGLIA. Trasmissione procedure e invito Videoconferenza del 3 Luglio
 02/07/2020
freccia destraEMERGENZA COVID-19. NEL GIORNALE DELL’INGEGNERE FOCUS SULLE ESPERIENZE DI INGEGNERIA SOLIDALE, C’È ANCHE L’ORDINE DI LECCE
freccia destraCampionato Provinciale di tennis maschile e femminile 2020
 25/06/2020
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO DR Puglia e Basilicata - Avviso d'Asta prot. 10856 del 19.06.2020
 22/06/2020
freccia destraEMERGENZA SANITARIA. CONSEGNATO ALLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE IL RICAVATO DELLA RACCOLTA FONDI TRA I NOSTRI ISCRITTI. GRAZIE A TUTTI!
 22/06/2020
freccia destraSENTENZA TAR SU EDIFICABILITA’ ZONE COSTIERE. LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA SUPPLISCE ALLA MANCANZA D’INTERLOCUZIONE TRA ENTI E CATEGORIE PROFESSIONALI. DELL’ ANNA: “SOLLECITAZIONI CONTINUE, SEMPRE INASCOLTATI”
 19/06/2020
freccia destraLE PROFESSIONI TECNICHE AL PREFETTO: "INTERLOCUZIONE CON UTC ESSENZIALE PER LA RIPARTENZA"
 10/06/2020
freccia destraUFFICIO PREVENZIONE COMANDO PROVINCIALE VVF LECCE - Emergenza epidemiologica COVID-19. Servizi di Prevenzione incendi
 05/06/2020
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - 1° Avviso di Vendita DR Puglia e Basilicata prot. 3562 del 21.02.2020 - Comunicazione differimento date
 26/05/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Istituzione Catasto Energetico Regionale. Piattaforma "APE PUGLIA". Avvio modalità on line di rilascio e trasmissione degli APE
 26/05/2020
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - EMERGENZA SANITARIA PER CORONAVIRUS - SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA, CERTIFICATI IPOTECARI E RILASCIO COPIE. MODALITÀ DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
 18/05/2020
freccia destraCOMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE - Comunicazione Decreto Presidenziale n. 34-2020-Pres. concernente modalità celebrazione udienza a trattazione scritta.
 18/05/2020
freccia destraCOVID-19.FAD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA FASE 2 AL CENTRO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO
 16/05/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Istituzione Catasto Energetico Regionale – Avvio Piattaforma “APE PUGLIA” – Differimento termini di conclusione fase 2
 15/05/2020
 06/05/2020
freccia destraPROVINCIA DI LECCE - PROCEDURE PER LA TRASMISSIONE DEI PROGETTI SOGGETTI AD AUTORIZZAZIONE INERENTE ALLE OPERE STRUTTURALI PER LE COSTRUZIONI
 05/05/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Piattaforma online “Procedimenti Derivazioni Idriche”: servizi inerenti le derivazioni dai corpi idrici sotterranei e superficiali, di cui al Regolamento Regionale n. 2/2017 - Disciplina delle modalità di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo.
 04/05/2020
freccia destraProvincia di Lecce -Procedure per la trasmissione dei progetti soggetti ad autorizzazione inerente alle opere strutturali per le costruzioni
 29/04/2020
freccia destraEMERGENZA COVID-19. DALLA CONSULTA DEGLI ORDINI DI PUGLIA UN PACCHETTO DI PROPOSTE ALLA REGIONE PER RIPARTIRE. DECISIVO IL CONTRIBUTO DEL NOSTRO CONSIGLIO DELL’ORDINE