Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 11:09:57 A+ A- A

ULTIMO CONSIGLIO PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA. SUL TAVOLO, DINAMICHE ASSOCIATIVE, FORMAZIONE, INIZIATIVE IN TEMA DI SICUREZZA

Ultima seduta del Consiglio dell’Ordine prima della pausa estiva.

Tema centrale tra i vari punti all’ordine del giorno, nella riunione del 29 luglio u.s., la presa d’atto della decisione unilaterale del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Bari di uscire dalla Consulta regionale.

Nell'attesa di conoscere i reali motivi che hanno portato gli ingegneri del capoluogo pugliese a una simile determinazione, formalizzata lo scorso 24 luglio, del tutto inaspettata, e che li vedrebbe di fatto sottratti ad una loro legittima rappresentanza nell’ Organismo associativo regionale e sui tavoli sociali, l’Ordine di Lecce esprime amarezza per le modalità con cui la decisione è  stata assunta e comunicata, con la speranza, comunque, di una spiegazione e discussione serena, come è consuetudine di un organismo generale regolato da procedure democratiche, e di un ripensamento.

Solo un lavoro congiunto, nel rispetto della dialettica fisiologica a tutti gli organismi democratici, della compagine degli Ordini territoriali, con il supporto del CNI, può fornire ai temi più squisitamente tecnici regionali, nello specifico, ma più in generale al Paese, un contributo per affrontare le sfide che ogni giorno si presentano. Pertanto, il Consiglio dell’Ordine ha rinnovato la piena e incondizionata fiducia nei confronti dell’attuale Direttivo della Consulta, invitando lo stesso ad andare avanti con il lavoro già avviato, potenziando e rendendo sempre più proficuo il rapporto di collaborazione con la Regione, in considerazione del fatto che soltanto una fattiva e leale attività di confronto può determinare e sviluppare quegli spunti necessari a rendere le norme regionali di settore maggiormente aderenti alle esigenze dei territori, in quanto corroborate delle proposte di chi vi opera.

Il Consiglio ha poi affrontato gli altri argomenti in agenda. In materia di formazione:

-          È stata approvata la lettera d’invito ed il CSA, pertanto è stato compiuto un ulteriore passo in avanti nell’organizzazione, di cui l’Ordine di Lecce è pioniere tra gli ordini professionali, del Corso di formazione e avviamento all’uso del BIM (Building Information Modelling), il metodo altamente innovativo di progettazione che sta introducendo nel settore delle costruzioni la digitalizzazione voluta dall’Unione Europea;

-          Sette giovani ingegneri salentini sono stati ammessi a partecipare alla VI° edizione di IAHsummer (International Architecture Holiday), la rassegna di architettura e rigenerazione urbana promossa da Archistart dall'1 al 7 agosto tra Lecce e San Cataldo, principale marina della città, sostenuta da Comune di Lecce e Regione Puglia.  Una community di cento giovani progettisti chiamati a vivere un’esperienza a metà tra vacanza e workshop, e sperimentare nuovi modelli di fruizione dei litorali urbani attraverso laboratori di progettazione, autocostruzione e comunicazione.

In materia di sicurezza, infine:

-          Sono stati resi noti i “numeri” della I Giornata della Prevenzione Sismica, evento nazionale voluto da CNI e Inarcassa, che lo scorso 30 settembre ha visto impegnati in 3 piazze salentine l’intero Consiglio dell’Ordine, la Commissione Strutture, l’Università del Salento e 35 colleghi. Il grande impegno organizzativo ha avuto un ottimo riscontro tra i cittadini, tanto più importante in quanto la nostra provincia non ricade in zona 4 e pertanto non può usufruire di Sismabonus. Non altrettanto soddisfacente, la fase dei sopralluoghi. Su 83 richieste complessive – 25 condomini, 58 unità singole -, sono state 41 le visite effettuate, che hanno visto coinvolti 31 iscritti. Le criticità riscontrate in questa fase saranno illustrate e discusse nella riunione convocata a Roma per il 4 settembre prossimo, in vista dell’organizzazione della II Giornata, da tenersi in ottobre.

-          È stato affrontato il tema di stringente attualità della Prevenzione incendi e sicurezza antincendio e più in generale della garanzia di un divertimento “sicuro” in occasione dei grandi eventi, oggetto di un incontro di studi voluto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce. A tal proposito l’Ordine ha approvato la co-organizzazione del seminario in programma per la mattina del 24 agosto prossimo, giorno del Concertone finale della Notte della Taranta a Melpignano, appuntamento di calibro internazionale che registra tradizionalmente presenze record nella spianata del Convento degli Agostiniani, con relativa guardia alta in termini di sicurezza. L’incontro, ancora da definire nei dettagli quanto a scaletta e location, è rivolto agli iscritti degli Ordini e Collegi professionali salentini, sarà suddiviso in due sessioni e vedrà la partecipazione in qualità di relatori anche dei dirigenti della Direzione Centrale per la Prevenzione Incendi e Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

31/07/2019