Ultimo aggiornamento: 15/11/2019 15:11:41 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

COMUNICAZIONI GENERALI

ULTIMO CONSIGLIO PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA. SUL TAVOLO, DINAMICHE ASSOCIATIVE, FORMAZIONE, INIZIATIVE IN TEMA DI SICUREZZA
foto notizia

 

Ultima seduta del Consiglio dell’Ordine prima della pausa estiva.

Tema centrale tra i vari punti all’ordine del giorno, nella riunione del 29 luglio u.s., la presa d’atto della decisione unilaterale del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Bari di uscire dalla Consulta regionale.

Nell'attesa di conoscere i reali motivi che hanno portato gli ingegneri del capoluogo pugliese a una simile determinazione, formalizzata lo scorso 24 luglio, del tutto inaspettata, e che li vedrebbe di fatto sottratti ad una loro legittima rappresentanza nell’ Organismo associativo regionale e sui tavoli sociali, l’Ordine di Lecce esprime amarezza per le modalità con cui la decisione è  stata assunta e comunicata, con la speranza, comunque, di una spiegazione e discussione serena, come è consuetudine di un organismo generale regolato da procedure democratiche, e di un ripensamento.

Solo un lavoro congiunto, nel rispetto della dialettica fisiologica a tutti gli organismi democratici, della compagine degli Ordini territoriali, con il supporto del CNI, può fornire ai temi più squisitamente tecnici regionali, nello specifico, ma più in generale al Paese, un contributo per affrontare le sfide che ogni giorno si presentano. Pertanto, il Consiglio dell’Ordine ha rinnovato la piena e incondizionata fiducia nei confronti dell’attuale Direttivo della Consulta, invitando lo stesso ad andare avanti con il lavoro già avviato, potenziando e rendendo sempre più proficuo il rapporto di collaborazione con la Regione, in considerazione del fatto che soltanto una fattiva e leale attività di confronto può determinare e sviluppare quegli spunti necessari a rendere le norme regionali di settore maggiormente aderenti alle esigenze dei territori, in quanto corroborate delle proposte di chi vi opera.

Il Consiglio ha poi affrontato gli altri argomenti in agenda. In materia di formazione:

-          È stata approvata la lettera d’invito ed il CSA, pertanto è stato compiuto un ulteriore passo in avanti nell’organizzazione, di cui l’Ordine di Lecce è pioniere tra gli ordini professionali, del Corso di formazione e avviamento all’uso del BIM (Building Information Modelling), il metodo altamente innovativo di progettazione che sta introducendo nel settore delle costruzioni la digitalizzazione voluta dall’Unione Europea;

-          Sette giovani ingegneri salentini sono stati ammessi a partecipare alla VI° edizione di IAHsummer (International Architecture Holiday), la rassegna di architettura e rigenerazione urbana promossa da Archistart dall'1 al 7 agosto tra Lecce e San Cataldo, principale marina della città, sostenuta da Comune di Lecce e Regione Puglia.  Una community di cento giovani progettisti chiamati a vivere un’esperienza a metà tra vacanza e workshop, e sperimentare nuovi modelli di fruizione dei litorali urbani attraverso laboratori di progettazione, autocostruzione e comunicazione.

 

 

In materia di sicurezza, infine:

-          Sono stati resi noti i “numeri” della I Giornata della Prevenzione Sismica, evento nazionale voluto da CNI e Inarcassa, che lo scorso 30 settembre ha visto impegnati in 3 piazze salentine l’intero Consiglio dell’Ordine, la Commissione Strutture, l’Università del Salento e 35 colleghi. Il grande impegno organizzativo ha avuto un ottimo riscontro tra i cittadini, tanto più importante in quanto la nostra provincia non ricade in zona 4 e pertanto non può usufruire di Sismabonus. Non altrettanto soddisfacente, la fase dei sopralluoghi. Su 83 richieste complessive – 25 condomini, 58 unità singole -, sono state 41 le visite effettuate, che hanno visto coinvolti 31 iscritti. Le criticità riscontrate in questa fase saranno illustrate e discusse nella riunione convocata a Roma per il 4 settembre prossimo, in vista dell’organizzazione della II Giornata, da tenersi in ottobre.

-          È stato affrontato il tema di stringente attualità della Prevenzione incendi e sicurezza antincendio e più in generale della garanzia di un divertimento “sicuro” in occasione dei grandi eventi, oggetto di un incontro di studi voluto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce. A tal proposito l’Ordine ha approvato la co-organizzazione del seminario in programma per la mattina del 24 agosto prossimo, giorno del Concertone finale della Notte della Taranta a Melpignano, appuntamento di calibro internazionale che registra tradizionalmente presenze record nella spianata del Convento degli Agostiniani, con relativa guardia alta in termini di sicurezza. L’incontro, ancora da definire nei dettagli quanto a scaletta e location, è rivolto agli iscritti degli Ordini e Collegi professionali salentini, sarà suddiviso in due sessioni e vedrà la partecipazione in qualità di relatori anche dei dirigenti della Direzione Centrale per la Prevenzione Incendi e Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

 

31/07/2019
ultime notizie
freccia destra“AMBIENTE E SALUTE”. VERSO I PRIMI STATI GENERALI DELLA PREVENZIONE DEI TUMORI, COINVOLTO ANCHE L’ORDINE.
 30/10/2019
freccia destraCONSERVAZIONE DEL NUOVO CATASTO DEI TERRENI VERIFICAZIONI QUINQUENNALI GRATUITE ARTT. 118-119 DEL REGOLAMENTO 8 DICEMBRE 1938, N. 2153 PUBBLICAZIONE DEI MANIFESTI PER L'AVVIO DELLE VERIFICAZIONI DELL'ANNO 2020
 29/10/2019
freccia destraAMPLIAMENTO SS 275. L’ORDINE: “VIGILEREMO PERCHE’ SI VADA AVANTI SENZA INTOPPI NE’ INTERFERENZE”. CONSEGNATO AL SOTTOSEGRETARIO MARGIOTTA IL LIBRO BIANCO SULLE INFRASTRUTTURE NEL MERIDIONE.
 29/10/2019
freccia destra7° GIORNATA NAZIONALE INGEGNERIA DELLA SICUREZZA. “TUTTI GLI ATTORI DELLA SICUREZZA DEVONO FARE SISTEMA”
 29/10/2019
freccia destraLEGGE SULLA BELLEZZA. PRINCIPI DI FONDO CONDIVISIBILI, PROCEDURE A RISCHIO DI METTERE IN GINOCCHIO EDILIZIA E TURISMO. DELL’ANNA: “ORDINI NON INTERPELLATI”.
 28/10/2019
freccia destraELENCO PROFESSIONISTI PER IL TIROCINIO PROFESSIONALE GUIDATO
 25/10/2019
freccia destra“RE-WATER”. PARTE DAL DEPURATORE DI GALLIPOLI LA SPERIMENTAZIONE DI GESTIONE GREEN E RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE. LA PRESENTAZIONE IN UN WORKSHOP
 25/10/2019
freccia destraPPTR E LEGGE SULLA BELLEZZA. REGIONE E RETE PROFESSIONI TECNICHE PUGLIESE A CONFRONTO SU STRUMENTI E POLITICHE DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE AL SAIE BARI 2019
 23/10/2019
freccia destraDIAMOCI UNA SCOSSA! SICUREZZA TUTTO L’ANNO ANCHE NEL SALENTO GLI INGEGNERI TORNANO IN PIAZZA PER LA II GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA
 18/10/2019
freccia destraAVVIO ALLA PROFESSIONE. REGOLE, NUOVE MODALITA’ E INCENTIVI PER UN LAVORO CHE CAMBIA.
 16/10/2019
freccia destraAVVIO ALLA PROFESSIONE. ORDINE E CNI FORNISCONO AI GIOVANI INGEGNERI LE GIUSTE COORDINATE
 10/10/2019
freccia destraEFFICIENZA ENERGETICA E COSTRUIRE SOSTENIBILE. IL QUADRO NORMATIVO ATTUALE AL CENTRO DELLA SECONDA GIORNATA DI STUDI. DELL’ANNA:” RUOLO DECISIVO DELL’ORDINE NEL SUPPORTO A ESIGENZE FORMATIVE DEGLI ISCRITTI”
 08/10/2019
freccia destraPIANO COSTE LECCE. GLI INGEGNERI: “PIANIFICAZIONE COSTIERA PARTECIPATA E INTEGRATA DEL CAPOLUOGO MODELLO PER TUTTA LA PROVINCIA, MA SI PUNTI SU MOBILITA’ LOCALE E INFRASTRUTTURE”
 07/10/2019
freccia destraEFFICIENZA ENERGETICA E COSTRUIRE SOSTENIBILE. GRANDE INTERESSE PER LA PRIMA GIORNATA DI STUDI
 26/09/2019
freccia destra 4 GIORNATE DI STUDIO SU REGOLE E PRATICA DEL COSTRUIRE ENERGETICAMENTE SOSTENIBILE
 23/09/2019
freccia destraCOMUNE DI LECCE - PIANO COMUNALE DELLE COSTE- DIBATTITO PUBBLICO-INVITO
 16/09/2019
freccia destraRIPRENDONO I LAVORI DEL CONSIGLIO. ATTIVITA’ E INIZIATIVE DELL’AUTUNNO
 16/09/2019
freccia destraSPORT E ORDINE. PRONTI A “FARE SQUADRA” PER UNA NUOVA STAGIONE!
 13/09/2019
freccia destra“DIVERTIMENTO SICURO”. GRANDE INTERESSE TRA GLI ISCRITTI PER IL WORKSHOP SULLA GESTIONE DELLA SICUREZZA DEI GRANDI EVENTI DELL’ESTATE.
 12/09/2019
freccia destraSVILUPPO RURALE E TURISMO SOSTENIBILE NEL NORD SALENTO. I BANDI DEL PROGRAMMA LEADER IN UN WORKSHOP A LEQUILE.
 03/09/2019
freccia destraRESTYLING DEL LITORALE LECCESE. DELL’ANNA: “SI PUNTI SU INFRASTRUTTURE E SU ARMONIA TRA STRUMENTI DI TUTELA E ESIGENZE DI CITTADINI E TERRITORI”
 31/08/2019
freccia destraCALCIO. I “NOSTRI” IN PARTENZA PER LA SECONDA FASE DEL TORNEO DEGLI ORDINI. DELL’ANNA: “FACCIAMO SQUADRA, IN CAMPO E NELLA PROFESSIONE”
 29/08/2019
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - IV Avviso di Vendita DR Puglia e Basilicata dell'Agenzia del Demanio - Rettifica Avviso prot. 13813 del 01.08.2019
 28/08/2019
freccia destraABUSIVISMO, EMERGENZA CONDONI E LEGGI DI TUTELA POCO CHIARE. “TERRITORIO DA DIFENDERE SENZA DEROGHE, PERO’ ABBATTERE NON E’ L’UNICA SOLUZIONE”.
 22/08/2019
freccia destraFORMAZIONE. IDE20_SUMMER SCHOOL, PRESENTATO A QUATTRO MANI DA ORDINE E UNISALENTO, PRIMO IN GRADUATORIA TRA I PROGETTI FINANZIATI.
 12/08/2019
freccia destraIAH SUMMER 2019. IL VALORE AGGIUNTO DEL PROGETTARE IN TEAM
 09/08/2019
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - IV Avviso di Vendita DR Puglia e Basilicata
 09/08/2019
freccia destraCOMUNE PRESICCE-ACQUARICA - AVVISO A TUTTI GLI UTENTI DEL SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA E DELLO SPORTELLO VISURE PRATICHE
 09/08/2019
freccia destraIL CONSIGLIO DELL’ORDINE PREMIA I “NOSTRI” TENNISTI, VICE CAMPIONI D’ITALIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO.
 07/08/2019
freccia destraPPTR. DESIGNATO IL RAPPRESENTANTE DELLE PROFESSIONI TECNICHE NELLA CABINA DI MONITORAGGIO ISTITUITA DALLA REGIONE.
 05/08/2019
freccia destraRIUNIONE COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI-BENI CULTURALI-MONITORAGGIO BANDI
 02/08/2019
freccia destraULTIMO CONSIGLIO PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA. SUL TAVOLO, DINAMICHE ASSOCIATIVE, FORMAZIONE, INIZIATIVE IN TEMA DI SICUREZZA
 31/07/2019
freccia destraSassari 64° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri. Esonero Docenti.
 30/07/2019
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - Chiusura ufficio Territoriale di Maglie con decorrenza 05 agosto 2019
 29/07/2019
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - Modifiche apportate alla procedura DOCFA (nuova versione 4.00.5)
 29/07/2019
non hai trovato quello che cercavi?
fai un ricerca più approfondita
ricerca