Ultimo aggiornamento: 07/08/2020 14:08:20 A+ A- A

PPTR. DESIGNATO IL RAPPRESENTANTE DELLE PROFESSIONI TECNICHE NELLA CABINA DI MONITORAGGIO ISTITUITA DALLA REGIONE.

IL PRESIDENTE RAFFAELE DELL’ANNA DELEGATO DELLA CONSULTA DEGLI INGEGNERI DI PUGLIA NEL GRUPPO DI MONITORAGGIO INTERNO ALLA “RETE” DELLE PROFESSIONI DELLA PUGLIA.

Sarà il presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari e vice presidente della Federazione pugliese degli architetti arch. Paolo Antonio Maria Maffiola a rappresentare, in qualità di “uditore”, e farsi portavoce del contributo e delle istanze delle categorie professionali tecniche della nostra regione nella Cabina di monitoraggio istituita ad hoc dalla Giunta della Regione Puglia con delibera n. 1065 del 13 giugno scorso per valutare le criticità interpretative e di conseguenza applicative emerse nella fase dell’adeguamento degli strumenti urbanistici in vigore alle disposizioni del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), di cui l’ente di Viale Capruzzi si è dotato nel 2015.

Rispondendo alle sollecitazioni venute in più occasioni e in diverse sedi dai rappresentanti delle categorie professionali, dei tecnici delle pubbliche amministrazioni e dell’imprenditoria edile in affanno per via dei cantieri fermi, l’assessore regionale al ramo Alfonso Pisicchio ha accolto la richiesta di un organismo regionale di studio delle problematiche e coordinamento di un processo partecipato di revisione e ha, quindi, chiesto ai primi di individuare al loro interno una singola figura da affiancare ai dirigenti della Regione Puglia, al segretario generale Mibac, al direttore di Arpa Puglia e ai rappresentanti delle tre Sovrintendenze pugliesi, componenti della cabina di monitoraggio.

Nella riunione del 1 agosto scorso, la seconda che vede i professionisti tecnici della nostra regione sperimentare il modello della “rete”, dimostratosi vincente in ambito nazionale e in molte realtà provinciali del Paese, ai fini di una futura formalizzazione, vertici o delegati di Federazioni, Consulte, Comitati regionali, Ordini provinciali di ingegneri, architetti, geometri, geologi, agronomi, hanno designato all’unanimità il presidente dell’Ordine degli Architetti del capoluogo pugliese.

Risponde invece all’esigenza di razionalizzare e coordinare ai fini di una maggiore efficacia il lavoro delle singole categorie, la costituzione di una Cabina di monitoraggio sul PPTR interna alla “rete” regionale, in cui tutte le categorie sono rappresentate. Ne fanno parte, il presidente del Collegio dei Geometri di Bari e del Comitato Regionale dei Geometri di Puglia geom. Angelo Addante, il consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Bari ing. Giovanni De Biase, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce quale delegato della Consulta Regionale degli Ingegneri di Puglia, ing. Raffaele Dell’Anna, il presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Puglia geol. Salvatore Valletta, la vice presidente dell’Ordine dei Dottori Forestati di Bari e delegata della Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Puglia dott.ssa Sara Mastrangelo. I componenti del gruppo interno raccoglieranno i contributi che verranno dalle singole articolazioni territoriali e li metteranno a disposizione della “rete”.

Subito dopo la pausa estiva, si provvederà ad attivare una campagna informativa e di approfondimento sul tema del PPTR, con l’organizzazione di un convegno delle professioni tecniche e con altre attività che porteranno i professionisti direttamente nei comuni e presso le commissioni paesaggistiche.

All’incontro, in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce su delega del presidente Raffaele Dell’Anna, ha partecipato il consigliere Marco Pisanello. Entrambi sono sostenitori della necessità di un gioco di squadra quanto più allargato e poliedrico possibile, e in quest’ ottica esprimono fiducia e soddisfazione per il neonato gruppo di lavoro che, nel rispetto delle differenti competenze professionali, anzi, facendo tesoro proprio di queste, potrà condurre un’azione che sia espressione delle differenti sensibilità e competenze e dell’apporto che le stesse possono dare al restyling del Piano Paesaggistico Territoriale Tematico della Regione Puglia.

05/08/2019