Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 14:10:07 A+ A- A

“DIVERTIMENTO SICURO”. GRANDE INTERESSE TRA GLI ISCRITTI PER IL WORKSHOP SULLA GESTIONE DELLA SICUREZZA DEI GRANDI EVENTI DELL’ESTATE.

Grande interesse e presenze record dei nostri iscritti e degli iscritti ad altri Ordini e Collegi delle professioni tecniche salentine, negli spazi delle Officine Cantelmo, per il workshop “Divertimento sicuro. Focus sulla sicurezza dei grandi eventi dell’estate pugliese”, organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, nell’ambito di una campagna per la diffusione della sicurezza promossa dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per offrire una panoramica esaustiva, tra quadro normativo ed esempi pratici, sulle esperienze di integrazione delle misure di safety e security nella gestione dei grandi eventi. L’incontro di studi, che ha visto come relatori esperti e dirigenti del Corpo dei Vigili del Fuoco, si è svolto lo scorso 24 agosto, a ridosso del caso di studio più rilevante nel nostro territorio, ormai a buon diritto in ambito nazionale e internazionale, il Concerto finale della “Notte della Taranta”, evento che vede confluire ogni anno decine di migliaia di persone nella spianata dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano.

Dopo i saluti istituzionali, la prima sessione del seminario, moderata dal dirigente superiore della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Michele Mazzaro, è stata dedicata a fare il punto sugli aspetti strettamente normativi, con una disamina, in particolare, del susseguirsi di circolari emanate a partire dai drammatici eventi di piazza San Carlo a Torino il 3 giugno 2017 in occasione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, fino alla Direttiva del Ministro dell’Interno del 28 luglio dello stesso anno, frutto dello sforzo per dare organicità a prioritarie prescrizioni operative alla base dell’azione di coordinamento assicurata, sia sul piano della security che su quello della safety, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica o, nel caso di manifestazioni di pubblico spettacolo, attraverso la Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

Ad illustrare l’esperienza pugliese nell’applicazione delle misure contenute nella Direttiva è stata dedicata la seconda sessione del seminario, coordinata dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce Giuseppe Bennardo. Sono stati illustrati i casi di studio regionali legati a due eventi di grande richiamo: la tappa pugliese del Jova Beach Party a Barletta e, appunto, Festival e Concertone finale della Taranta a Melpignano, con un focus conclusivo dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Si è trattato del primo, voluto proprio nel Salento dai vertici nazionali del Corpo, di una serie di momenti preziosi di formazione e aggiornamento per i professionisti tecnici, ingegneri, architetti, geometri, periti industriali. Un’iniziativa per la quale il nostro presidente ing. Raffaele Dell’Anna ha voluto ringraziare i Vigili del Fuoco di Lecce, attraverso il direttore vice Comandante dei VV.F. di Lecce e consigliere dell’Ordine ing. Angelo Miglietta e il direttore vice dirigente ing. Roberta Lala, sollecitando il Corpo a “fornire continui input ai comandi locali perché promuovano iniziative professionalizzanti come questa, per le quali gli Ordini professionali assicurano la massima disponibilità” e le istituzioni ad associare il valore sicurezza non soltanto all’esecuzione delle misure messe in campo ma anche a chi si occupa di aspetti propriamente tecnici e progettuali, con il giusto riconoscimento economico. L’interesse dei colleghi per l’evento, testimoniato dal numero straordinario di presenze in periodo feriale e con la concomitanza delle Feste patronali e del Concertone finale della Notte della Taranta, - ha concluso – avvalora la richiesta, venuta anche da altri esponenti istituzionali, tra i quali il vice sindaco della città di Lecce, ing. Alessandro Delli Noci, che si punti su questo settore attivando specifici percorsi formativi”.

Materiale del Convegno - (vedi)

12/09/2019