Ultimo aggiornamento: 26/05/2020 17:05:37 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

COMUNICAZIONI GENERALI

PANDEMIA CORONAVIRUS: LE INIZIATIVE DEGLI INGEGNERI SALENTINI AL CENTRO DELL’ULTIMO CONSIGLIO. RINVIATO IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE.
foto notizia

 

Gli ingegneri salentini pronti a scendere in campo e mettere competenze e know-how a servizio del territorio e della collettività per affrontare l’emergenza coronavirus.

Nell’ultima seduta, lo scorso 9 marzo, il Consiglio dell’Ordine ha varato importanti iniziative per sostenere i propri iscritti e per tradurre in supporto concreto il contributo delle nostre professionalità, lungo le direttrici dell’edilizia ospedaliera e di tutte le attività tecniche relative alla gestione emergenziale in ambito sanitario, da un lato, e del sostegno alla formazione a distanza, dall’altro.

Quanto al primo punto, il “parlamentino” degli ingegneri della provincia di Lecce ha deliberato all’unanimità il rinvio del pagamento della quota annuale di iscrizione alla cessazione della fase emergenziale.

Quanto alle attività di supporto tecnico alla gestione dell’emergenza, si è deliberato di fornire alla Asl, un contributo professionale, a titolo gratuito, e su base volontaria, da parte degli esperti in edilizia ospedaliera, impiantistica e strutture, in funzione delle esigenze e in stretto coordinamento con la stessa Azienda Sanitaria e con la Protezione Civile Regionale. Il  presidente ing. Raffaele Dell’Anna, in seguito a colloqui con il  direttore dell’Area Tecnica dell’ASL di Lecce ing. Daniele Prete, il quale ha espresso grande apprezzamento per l’ iniziativa, lavorerà alla creazione di un tavolo interdisciplinare composto da ingegneri appartenenti a tutti e tre i settori, con specifico riferimento a ingegneri informatici e clinici, che possa fornire indicazioni precise sulle modalità tecniche ed operative in relazione agli interventi che la ASL riterrà di primaria importanza.

E’ stato dato mandato al presidente di coordinare le attività relative, istituendo due distinti nuclei tecnici coordinati dallo stesso presidente. Il consigliere ing. Alessandro Licci è stato incaricato di predisporre una bozza di accordo istituzionale tra Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e ASL di Lecce.

Un’altra task force, in questo caso di ingegneri dell’informazione e ingegneri docenti, sempre su base volontaria e a costo zero per l’utenza, sarà al fianco del mondo della scuola salentino e delle famiglie, alle prese con la gestione di una repentina evoluzione dalla didattica frontale a quella online, necessaria per garantire continuità al percorso formativo dei nostri studenti di ogni ordine e grado. La task force, voluta su proposta dei consiglieri ing. Nicola Fiore e ing. Marco Cataldo, fornirà supporto tecnico al lavoro dei docenti con un helpdesk online per scuole, insegnanti, genitori e una knowledge base sull’uso delle principali piattaforme per la formazione a distanza. È stata inviata una comunicazione informativa ai colleghi per acquisire le disponibilità ad aderire alla task force e, contestualmente, a Regione Puglia e Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, affinchè provvedano a informarne gli istituti scolastici della provincia di Lecce.

Il Consiglio ha autorizzato il presidente, solo ed esclusivamente fino alla fine della fase emergenziale, ad assumere tutte le iniziative ritenute opportune, anche in altri settori, previa consultazione dei consiglieri referenti delle varie attività.

 

Via libera, inoltre, dal Consiglio, con mandato al presidente ed al tesoriere, all’acquisto, anche con procedure accelerate se necessario, di strumentazione e quanto altro utile (DPI, polizze per copertura sanitaria e rischi…) per lo svolgimento delle varie attività.

 

Corsi, seminari e ogni altro genere di attività formative organizzati dall’Ordine restano sospesi come da Decreto e fino a nuove disposizioni del Governo e della Regione Puglia. Intanto, il Consiglio ha comunque deliberato:

-          L’affidamento della docenza dei Corsi BIM (Building Information Modeling) alla GRAITEC s.r.l., società francese di sviluppo di software per la progettazione e la costruzione con sede italiana a Noale, in Veneto. Il costo sarà di 500 euro + IVA per i nostri iscritti e di 1.000 euro + IVA per i non iscritti, con priorità agli iscritti.

-          L’organizzazione di un Seminario su “Le nuove professioni per la digitalizzazione e la protezione dei dati”, insieme all’Ordine degli Avvocati della provincia di Lecce e ANORC Professioni, con il patrocinio del CNI. Tra i relatori, figure di rilievo nel panorama nazionale dell’innovazione tecnologica. Referenti per questa iniziativa, la consigliera ing. Francesca Felline e il consigliere ing. Nicola Fiore.

Sono stati quindi illustrati gli esiti dell’incontro tenuto dal presidente e dal referente della Commissione Strutture consigliere ing. Lorenzo Conversano con la prof. ing. Maria Antonietta Aiello di Unisalento, nel corso del quale sono stati definiti i dettagli organizzativi del Seminario di Geotecnica, autorizzato con la sola incertezza del periodo di effettiva possibilità di esecuzione, in relazione alla emergenza. Sono stati messi a punto calendario e docenti (prof.  Antonio Federico, prof. Osvaldo Bottiglieri, prof. Gaetano Elia, prof. Claudia Vitone). Il seminario si svolgerà in due sessioni e sarà gratuito per i nostri iscritti.

 

A causa dell’emergenza COVID-19, anche le prossime sedute del Consiglio saranno tenute non in presenza ma in streaming su piattaforme digitali. A questo fine, l’Ordine sta predisponendo soluzioni tecnologiche idonee, con il supporto del consigliere ing. Nicola Fiore.

 

Gli uffici dell’Ordine restano chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni del Governo, ma sono a disposizione per comunicazioni via email, PEC e telefoniche.

 

Rinviata infine a data da destinarsi, l’Assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del Bilancio consuntivo e preventivo.

 

“Insieme e uniti ce la faremo, continuando a lavorare con le dovute precauzioni per il bene e nell’interesse di tutti, e con la duttilità, agilità, e attitudine al problem solving che rappresenta il nostro valore aggiunto!”, questo il messaggio del Consiglio alla grande famiglia degli ingegneri salentini.

 

12/03/2020
ultime notizie
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - 1° Avviso di Vendita DR Puglia e Basilicata prot. 3562 del 21.02.2020 - Comunicazione differimento date
 26/05/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Istituzione Catasto Energetico Regionale. Piattaforma "APE PUGLIA". Avvio modalità on line di rilascio e trasmissione degli APE
 26/05/2020
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - EMERGENZA SANITARIA PER CORONAVIRUS - SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA, CERTIFICATI IPOTECARI E RILASCIO COPIE. MODALITÀ DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
 18/05/2020
freccia destraCOMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE - Comunicazione Decreto Presidenziale n. 34-2020-Pres. concernente modalità celebrazione udienza a trattazione scritta.
 18/05/2020
freccia destraCOVID-19.FAD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA FASE 2 AL CENTRO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO
 16/05/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Istituzione Catasto Energetico Regionale – Avvio Piattaforma “APE PUGLIA” – Differimento termini di conclusione fase 2
 15/05/2020
freccia destraPROVINCIA DI LECCE - UFFICIO EDILIZIA SISMICA PROVINCIA DI LECCE - PROCEDURE PER LA TRASMISSIONE DEI PROGETTI SOGGETTI AD AUTORIZZAZIONE INERENTE ALLE OPERE STRUTTURALI PER LE COSTRUZIONI – CHIARIMENTI E INTEGRAZIONI
 06/05/2020
freccia destraPROVINCIA DI LECCE - PROCEDURE PER LA TRASMISSIONE DEI PROGETTI SOGGETTI AD AUTORIZZAZIONE INERENTE ALLE OPERE STRUTTURALI PER LE COSTRUZIONI
 05/05/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Piattaforma online “Procedimenti Derivazioni Idriche”: servizi inerenti le derivazioni dai corpi idrici sotterranei e superficiali, di cui al Regolamento Regionale n. 2/2017 - Disciplina delle modalità di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo.
 04/05/2020
freccia destraProvincia di Lecce -Procedure per la trasmissione dei progetti soggetti ad autorizzazione inerente alle opere strutturali per le costruzioni
 29/04/2020
freccia destraEMERGENZA COVID-19. DALLA CONSULTA DEGLI ORDINI DI PUGLIA UN PACCHETTO DI PROPOSTE ALLA REGIONE PER RIPARTIRE. DECISIVO IL CONTRIBUTO DEL NOSTRO CONSIGLIO DELL’ORDINE
 28/04/2020
freccia destraCOMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI LECCE - COMUNICAZIONE DECRETO RINVIO UDIENZE FISSATE DAL 9 MARZO AL 11 MAGGIO
 20/04/2020
freccia destraEMERGENZA COVID19. UNA TASK FORCE DI INGEGNERI IN SUPPORTO TECNICO ALLA ASL
 17/04/2020
freccia destraEMERGENZA COVID19. FASE 2:"PRONTI A RIPARTIRE, MA SI RIAPRANO I CANTIERI"
 17/04/2020
freccia destraAUGURI PASQUALI 2020
 10/04/2020
freccia destraEMERGENZA COVID19. NUMERI DELLA CRISI E STRATEGIE DI SOSTEGNO AGLI INGEGNERI SALENTINI
 09/04/2020
freccia destraIspettorato Territoriale del Lavoro di Lecce : "Progetto per l'individuazione di strumenti innovativi utili a semplificare i rapporti tra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e il mondo del Lavoro"
 09/04/2020
freccia destraRaccolta fondi a sostegno delle Strutture Sanitarie - Ordine Ingegneri Lecce
 08/04/2020
freccia destraEMERGENZA CORONAVIRUS. LE PROPOSTE ANTI-CRISI DELLE LIBERE PROFESSIONI IN TRE DOCUMENTI AL PREMIER E AL SENATO. “INTERVENTI RADICALI PER RISOLLEVARE DA UNA CRISI GRAVISSIMA 2,3 MLN DI PROFESSIONISTI”
 26/03/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Avvio Piattaforma "APE PUGLIA". Differimento termini di conclusione Fase 2
 26/03/2020
freccia destraARCHIVIO NOTARILE DI LECCE - D.P.C.M. 11 marzo 2020 - misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 - Linee guida sull'individuazione di servizi e attività indifferibili
 26/03/2020
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019 - MISURE PER LA RIDUZIONE DELL'ACCESSO FISICO DELL'UTENZA AGLI UFFICI
 26/03/2020
freccia destraEMERGENZA COVID19. CONFRONTO CON LA REGIONE PUGLIA SULLE MISURE A SOSTEGNO DELLE PROFESSIONI TECNICHE. L’ORDINE SALENTINO: “PRIORITA’ AI GIOVANI”
 20/03/2020
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - ERRATA CORRIGE : Avviso di Vendita prot. n. 5362 del 21.02.2020 e tempi di affissione a seguito dell’ Emergenza Covid-19. TRASMISSIONE DECRETO CORRETTO PROT. 5084
 16/03/2020
freccia destraARCHIVIO NOTARILE DI LECCE - Indicazioni per la prevenzione dal contagio da COVID-19 - SERVIZIO AL PUBBLICO
 16/03/2020
freccia destraEMERGENZA COVID-19. CNI E ORDINI IN RIUNIONE VIRTUALE PER LA MESSA A PUNTO DI MISURE E RICHIESTE A SOSTEGNO DEI PROFESSIONISTI
 14/03/2020
freccia destraEMERGENZA COVID-19. L’ORDINE:”SI SOSPENDANO PROCEDURE PER SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA”.
 13/03/2020
freccia destraPANDEMIA CORONAVIRUS: LE INIZIATIVE DEGLI INGEGNERI SALENTINI AL CENTRO DELL’ULTIMO CONSIGLIO. RINVIATO IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE.
 12/03/2020
freccia destraCORTE DI APPELLO DI LECCE - Misure straordinarie ed urgenti COVID-19
 11/03/2020
freccia destraCOMMISSIONE TRIBUTARIA DI LECCE - COMUNICAZIONE COVID 19 - RINVIO UDIENZE
 10/03/2020
freccia destraREGIONE PUGLIA - Piattaforma online "Procedimenti derivazioni idriche": servizi inerenti le derivazioni dai corpi idrici sotterranei e superficiali, di cui al Regolamento Regionale n. 2/2017 - Disciplina delle modalità di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo. - Notifica DGR n. 131 del 11/02/2020 agli Ordini Professionali e alle Associazioni di Categoria
 09/03/2020
freccia destraAGENZIA DELLE ENTRATE - MISURE DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019 NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
 03/03/2020
freccia destraAGENZIA DEL DEMANIO - 1° Avviso di Vendita DR Puglia e Basilicata. Termine utile per invio offerte 25 marzo 2020 ore 12.00
 27/02/2020
freccia destraINVITALIA APPALTI PUBBLICI - CIS CAPITANATA ED ISCRIZIONE ALBO FORNITORI
 27/02/2020
freccia destraCORSI BIM SPECIALIST: CONTRATTO CON LA SOCIETA’ GRAITEC. PRONTI A PARTIRE
 25/02/2020
non hai trovato quello che cercavi?
fai un ricerca più approfondita
ricerca