Ultimo aggiornamento: 07/08/2020 14:08:20 A+ A- A

EMERGENZA COVID-19. CNI E ORDINI IN RIUNIONE VIRTUALE PER LA MESSA A PUNTO DI MISURE E RICHIESTE A SOSTEGNO DEI PROFESSIONISTI

Riunione inusuale, perché tra le prime rigorosamente in remoto come l’emergenza in atto richiede, ma ricca di spunti, quella voluta dal CNI all’indomani della lettera inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per suggerire e sollecitare un “pacchetto” di misure eccezionali per attutire l’impatto economico della pandemia da coronavirus sul mondo delle professioni.

Collegati in videoconferenza, il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano, il vice presidente vicario Gianni Massa, il tesoriere Michele Lapenna e i consiglieri Domenico Perrini, Stefano Calzolari e Luca Scappini, si sono confrontati con 15 presidenti di Ordini del Paese, tra cui il nostro presidente Raffaele Dell’Anna.

Dopo un giro di testimonianze dei vertici delle varie articolazioni territoriali sull’esperienza e le criticità specifiche dei propri territori – particolarmente interessanti quelli dei presidenti del nord Italia che hanno espresso forti preoccupazioni anche sui tempi di uscita dalla fase emergenziale – la call è entrata nel vivo con il dibattito e la formulazione di una serie di proposte:

-          La richiesta alla Presidenza del Consiglio che nei prossimi provvedimenti si tenga conto della necessità, per lavori privati, di una proroga delle scadenze dei permessi di costruire, delle convenzioni con i professionisti (per evitare la paralisi dell’attività degli uffici), del certificato di prevenzione incendi, delle relazioni a strutture ultimate e dei collaudi. In particolare, per quanto riguarda il nostro territorio e in considerazione dell’avvio della prossima stagione turistica, si chiede la proroga di 2 anni delle concessioni demaniali marittime, in deroga alla Direttiva Bolkenstein.

Per i lavori pubblici, si chiede o una deroga ai termini contrattuali, una sorta di moratoria stabilita per decreto, oppure che si consenta la sospensione temporanea dei lavori a causa della situazione emergenziale e della sostanziale impraticabilità delle attività di cantiere, con l’impegno di garantire un’immediata ripresa, una volta superata l’emergenza.

-          Ancora, attraverso la Presidenza del Consiglio, la richiesta all’Unione Europea di una moratoria dei termini di scadenza della rendicontazione dei finanziamenti e della partecipazione ai bandi per affidamento servizi di ingegneria e lavori, specie, questi ultimi, se sono con il criterio dell’OEPC.

-          Il CNI, che partecipa a un tavolo di concertazione ad hoc con il Ministero del Lavoro, si farà carico di predisporre provvedimenti a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri di cui non sarà disposta cautelativamente la chiusura, differenziando e calibrando le misure a seconda che si tratti di cantieri edili puntuali o di cantieri per la realizzazione di reti infrastrutturali. I provvedimenti saranno contenuti in apposita Circolare.

-          Sempre con Circolare ad hoc, il CNI stabilirà specifiche modalità di accesso e attività negli studi professionali modulate sull’eccezionalità della situazione contingente, tenuto conto delle difficoltà di gestire telematicamente e in remoto l’intera “filiera” del lavoro di progettazione o direzione lavori.

-          Un’ ulteriore disposizione specifica, o un allegato alla precedente Circolare, affronterà il tema della possibilità, validità e legittimità delle sedute dei Consigli dell’Ordine territoriali tenute in videoconferenza. Il CNI le ritiene pienamente valide, allineandosi in questo all’orientamento espresso in una recentissima pronuncia del Consiglio di Stato e nella pratica applicazione posta in essere dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il CNI si è fatto carico di verificare la possibilità di una apposita convenzione, a condizioni vantaggiose, con un gestore unico per l’attivazione di aule virtuali da mettere a disposizione degli Ordini territoriali che vorranno aderirvi.

Allegati:
Videoconf.COVID19CNI.jpg