Ultimo aggiornamento: 27/10/2020 12:10:00 A+ A- A

SENTENZA TAR SU EDIFICABILITA’ ZONE COSTIERE. LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA SUPPLISCE ALLA MANCANZA D’INTERLOCUZIONE TRA ENTI E CATEGORIE PROFESSIONALI. DELL’ ANNA: “SOLLECITAZIONI CONTINUE, SEMPRE INASCOLTATI”

Gli ingegneri salentini salutano con grande soddisfazione la decisione dei giudici di via Rubichi sull’edificabilità nella fascia costiera entro i 300 metri in presenza di un piano urbanistico, che costituisce un precedente fondamentale e assume una rilevanza “storica” perché sollecita a mettere mano finalmente alla materia delle criticità interpretative e applicative del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia. Per questo, il Consiglio dell’Ordine non può che rivolgere un plauso ai legali che hanno visto accogliere le loro argomentazioni al Tar.

Si tratta delle stesse argomentazioni e degli stessi criteri di buona prassi amministrativa e corretta interpretazione delle norme di tutela paesaggistica che sosteniamo da anni.

Come categorie professionali abbiamo in più occasioni cercato di sollecitare viale Capruzzi a una maggiore attenzione soprattutto rispetto al tema dei territori costieri. In particolare, dopo un lavoro fatto nell’ultimo semestre del 2016, è stata ottenuta un’ audizione in Regione il 6 marzo 2019, nel corso della quale sono state rappresentate le ricadute problematiche del PPTR su alcuni territori sia dell’entroterra che della parte costiera, esortando la Regione a eliminarle, cosa che poteva essere fatta con un’ulteriore delibera che seguisse la 2331 del 28 dicembre 2017 della stessa Regione, la quale dava indicazioni interpretative per l’applicazione del Piano approvato nel 2015. Nello specifico, per quanto riguarda i territori costieri, al punto 7 veniva in qualche modo sancita l’inedificabilità assoluta delle zone all’interno dei 300 metri, a prescindere dalla strumentazione urbanistica vigente. Abbiamo sollecitato, quindi, come categorie professionali, l’Ordine degli Ingegneri a fare da capofila, e in accordo con ANCI Puglia e ANCE Lecce, un riesame e una revisione delle previsioni che avrebbero di fatto bloccato un intero settore e in quell’occasione fornimmo un documento congiunto frutto di un intenso lavoro di confronto interno. Ma quel documento non è stato mai né preso in considerazione né tantomeno valutato sotto alcun profilo dall’Ente regionale. Dobbiamo sottolineare con amarezza una disattenzione totale nei confronti dei nostri rilievi tecnici e delle proposte formulate nel rispetto del difficile equilibrio tra necessità di tutela del territorio e, nello stesso tempo, di proprietà e destinazioni urbanistiche consolidate. Si cercava di correggere il tiro interpretativo delle norme, senza voler intaccare il tessuto né la ratio del Piano, ma solo l’interpretazione restrittiva che ha dato la stura ai pareri negativi della Sovrintendenza sulla possibilità di edificare nelle zone costiere anche piccoli fazzoletti di terreno o in sopraelevazione, all’interno della fascia di 300 metri. Non siamo stati ascoltati e, come spesso accade, le questioni per essere affrontate devono approdare davanti a un Tribunale.

A partire da questa sentenza illuminante, però, vorremmo che da parte delle amministrazioni comunali si continui a essere al nostro fianco in una battaglia di buon senso e legittimità, che si intreccia con quella sul Piano Casa. Anche in questo caso, sono state molteplici le iniziative e le sollecitazioni, anche alla luce della sentenza della Consulta, ma nessuna risposta è arrivata dalla Regione che dal 2016 rincorre invece una fantomatica Legge sulla Bellezza che non riteniamo sia una strada percorribile, perché comporterà soltanto un’ulteriore stratificazione di strumentazione vincolistica sul territorio e una proliferazione di piani attuativi, di riqualificazione e quant’altro. Tutto questo non può essere più lontano dalle esigenze non tanto e non solo delle categorie professionali, ma dei cittadini. Respingiamo con forza, beninteso, l’etichetta di “partito della cementificazione”, ma siamo i tecnici preposti alla tutela del paesaggio nella sua interezza, ovvero sia dell’ambiente dell’entroterra e delle fasce costiere, sia delle esigenze di chi sul territorio pugliese vive, opera e genera economia e sviluppo. Ci appelliamo al Governo regionale ancora una volta, l’ennesima, perché in quest’ultimo scorcio di mandato si affronti questa materia con tempi e modalità diversi dall’iter di un’onerosa controversia giudiziaria. Chiediamo linee interpretative certe e razionali riguardo ai territori costieri, ovvero sulla possibilità che nelle zone A e B e sui comparti già approvati e in parte urbanizzati siano salvaguardati i diritti ambientali, paesaggistici, amministrativi e di proprietà dei cittadini.

Allegati:
Quot. 19.6 sentenza Tar 300 metri.jpg