Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 18:11:17 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

Notizia in Evidenza
Torna Indietro
Climathon Lecce | Aperte le iscrizioni all'edizione 2018

foto notizia

La Fondazione CMCC e il Comune di Lecce, in collaborazione con Conversazioni sul Futuro, organizzano anche quest'anno la Climathon Lecce il 26-27 ottobre prossimi.

La Climathon 2018 del capoluogo salentino è dedicata al verde pubblico come soluzione per una città più resiliente, per adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigare la portata dei loro impatti sulla vita cittadina.

Maggiori informazioni sull'iniziativa sono riportate nella descrizione e nei link seguenti:

 

,

 

 CLIMATHON LECCE: APERTE LE ISCRIZIONI ALL'EDIZIONE 2018

Il verde urbano per appianare le problematiche sui cambiamenti climatici:
diamo voce alle idee



Innalzamento delle temperature, piogge sempre meno frequenti ma con la forza devastante, cambiamenti climatici che hanno particolare influenza sulle città. Una delle soluzioni per ridurne gli impatti si può trovare proprio all’interno della natura stessa.

Questo è l'obiettivo della Climathon 2018, un evento di 24h che si svolge simultaneamente in 104 città il 26 e il 27 ottobre 2018.

 

Lecce, Officine Cantelmo | 26-27 ottobre 2018


Registrazioni aperte fino al 22 ottobre 2018

https://climathon.climate-kic.org/lecce

 

Una sfida, una gara, 24 ore in contemporanea con decine di città in tutto il mondo, per studiare risposte della città di Lecce ai cambiamenti climatici. La Climathon 2018 del capoluogo salentino dedicata al verde pubblico come soluzione per una città più resiliente, per adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigare la portata dei loro impatti sulla vita cittadina.

Alla Climathon sono invitati a partecipare tutti – esperti, professionisti, studenti, cittadini e cittadine – che abbiano idee valide e realizzabili per affrontare il challenge proposto dagli organizzatori. I partecipanti si riuniranno in gruppi di lavoro per partecipare a una maratona globale dedicata alla soluzione di problematiche legate al clima e agli effetti dei cambiamenti climatici.


Alla sua quarta edizione, il movimento di Climathon è cresciuto nel corso degli anni, portando un numero crescente di innovatori in tutto il mondo ad agire per il clima: 106 città in tutto il mondo, circa 5000 cittadini coinvolti e più di 600 soluzioni trovate.

 

Alla Climathon di Lecce saranno ammessi partecipanti, fino a un massimo di 25 persone, selezionati in base alle competenze sui temi dell'evento.

Sono invitati a partecipare gruppi di 4-5 persone, che possano mettere a disposizione il necessario e diversificato bagaglio culturale e scientifico. Sono particolarmente benvenuti gruppi con competenze multidisciplinari in scienze ambientali, pianificazione, ingegneria, architettura e scienze sociali e con esperienze di studio o lavoro sull'area urbana leccese.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 ottobre. La partecipazione è gratuita.

 

Per partecipare alla selezione sarà sufficiente compilare il form alla pagina: https://climathon.climate-kic.org/lecce 


Climathon Lecce si aprirà la mattina del 26 ottobre e si chiuderà, dopo 24 ore, con la premiazione del gruppo vincitore, la mattina del 27 ottobre.

Le mattine dei lavori saranno aperte al pubblico; è gradita la registrazione a questo link.

 

Climathon Lecce è un evento organizzato dalla Fondazione CMCC  con il Comune di Lecce, in collaborazione con Conversazioni sul futuro e il supporto di Officine Cantelmo e Molo 12.


Le Climathon di tutto il mondo sono una iniziativa di Climate-KIC, la più grande partnership europea tra enti pubblici e privati che il 26 ottobre unisce le sfide delle città di tutto il mondo di fronte ai cambiamenti climatici e le persone che hanno la passione e le abilità per risolverle.

Per maggiori informazioni visita la pagina dell'evento o contatta: info@cmcc.it

 

Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Web: www.cmcc.it - Contact us: info@cmcc.it

 

You received this email because you are subscribed to the CMCC mailing lists.
If you do not wish to receive further newsletters,
please click here

26/10/2018