Ultimo aggiornamento: 12/08/2019 11:08:50 A+ A- A

FORMAZIONE. IDE20_SUMMER SCHOOL, PRESENTATO A QUATTRO MANI DA ORDINE E UNISALENTO, PRIMO IN GRADUATORIA TRA I PROGETTI FINANZIATI.

È stato ammesso al finanziamento, primo nella graduatoria predisposta da Adisu Puglia con 85 punti, il progetto IDE (Industry Digital Evolution) 20_SummerSchool, voluto dal nostro Ordine con Unisalento e alcune società di ingegneria, per realizzare quel corto circuito virtuoso fra mondo industriale e scientifico che è alla base della formazione di eccellenza.

Il costo del finanziamento regionale erogabile è di 19.800 euro.

Durante il corso sarà possibile approfondire i diversi aspetti e le relative metodiche che contribuiscono ad attivare la trasformazione digitale all’interno delle aziende, grazie ad interventi provenienti tanto dal mondo scientifico e accademico quanto da quello aziendale.

La scuola vuole essere un luogo di confronto e condivisione degli avanzamenti scientifici e industriali nello stato dell’arte delle tematiche oggetto della proposta e, parallelamente, dei bisogni di business nonché delle azioni che possono essere messe in campo per rispondere a tali bisogni e dei benefici che è possibile conseguire.

Gli obiettivi generali del corso, quindi, sono molteplici e coinvolgono tutti gli attori del progetto, che mira a:

•?Creare nuovi canali di comunicazione tra il mondo scientifico e della ricerca, quello aziendale e quello della formazione;

•?Contribuire ad incrementare le competenze degli studenti e delle risorse aziendali coinvolte nella Summer School;

•?Aumentare la consapevolezza sull’importanza delle tematiche di DT e delle rispettive strategie di business da intraprendere per consentire di raggiungere gli obiettivi identificati;

•?Ampliare la conoscenza e favorire la condivisione degli ultimi studi in ambito di DT e delle rispettive direttrici, attraverso il confronto tra i diversi dottorandi;

•?Orientare future attività di ricerca congiunte;

•?Incrementare il numero di pubblicazioni scientifiche e approfondimenti sul tema DT;

•?Ottimizzare e assicurare il network fra gli attori coinvolti e partecipanti al progetto;

•?Facilitare l’accesso a contesti innovativi internazionali.

Il corso “IDE20_SummerSchool”, sarà svolto completamente in lingua inglese e prevede una durata di 52 ore strutturate su cinque giornate.

Le cinque giornate sono strutturate in tre moduli didattici:

•?lezioni frontali;

•?esperienze di laboratorio;

•?Final Test.

Le lezioni frontali, nucleo dell’attività della Scuola, sono distribuite in 8 sessioni tematiche:

1.?Introduzione generale sulla Digital Transformation;

2.?Business Process Management;

3.?Cyber Security;

4.?Gamification;

5.?Big Data Analytics & Artificial Intelligence;

6.?Product Lifecycle Management & Digital Twin;

7.?Building Information Modelling;

8.?Doctoral Colloquium.

L’inizio è previsto per le 14:00 di lunedì 14/10/2020 e la conclusione per le 13:00 di venerdì 18/10/2020.

Grande soddisfazione viene espressa dal presidente dell’Ordine ing. Raffaele Dell’Anna e dal consigliere ing. Marco Cataldo, curatori del progetto. “E’ un risultato importante, - sottolineano -, pienamente in linea con la nostra visione di Ordine, aperto al mondo dell’Università e delle imprese e alla nuova e stimolante sfida del digitale”.

12/08/2019