Ultimo aggiornamento: 25/02/2020 12:02:16 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

Notizia in Evidenza
Torna Indietro
S.I.A. (Servizi Ingegneria e Architettura) E BANDI TIPO. FARE RETE PER PORTARE IL LAVORO DELLA RETE NAZIONALE AL VAGLIO DI ENTI LOCALI E REGIONE PUGLIA

foto notizia

 

Gli Ordini territoriali degli Ingegneri, sotto la guida del CNI, fanno rete per promuovere il recepimento istituzionale da parte delle Regioni dei risultati del lavoro svolto dal gruppo ad hoc del CNI, coordinato dal tesoriere del CNI, ing. Michele Lapenna, per fornire una bussola nel labirinto normativo e procedurale in cui giocoforza ci si addentra nella redazione dei bandi per i Servizi di Ingegneria e Architettura.

Con questa finalità, il presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Basilicata ing. Francesco Abbate, ha convocato nei giorni scorsi una riunione a Potenza, alla quale è stato invitato il nostro presidente ing. Raffaele Dell’Anna, in qualità di componente del gruppo di lavoro S.I.A. del CNI per la Regione Puglia.

Lo stesso coordinatore del gruppo di lavoro del CNI, ing. Michele Lapenna, nel corso dell’incontro ha illustrato l’attività svolta ed i risultati ottenuti, concretizzatisi con l’approvazione, da parte della Rete Nazionale delle Professioni Tecniche, dei Bandi tipo, ora, attraverso una convenzione, a disposizione, gratuitamente, insieme con un software per la determinazione del corrispettivo da porre a base d’asta e un volume edito dal CNI (scaricabili da www.tuttoingegnere.it/pubblicazioni-cni), attività, peraltro, già presentata a Lecce nel corso di un seminario tenutosi lo scorso 19 dicembre.

Nel corso dell’incontro a Potenza è stata lanciata l’idea di proporre alle istituzioni locali e alle rispettive Regioni (Puglia e Basilicata) il recepimento dei Bandi Tipo, in modo da garantire snellezza e uniformità nelle procedure di affidamento di servizi di ingegneria e architettura.

Il Presidente ha preso impegno di portare la proposta all’attenzione della CROIPu (Consulta Regionale Ordini Ingegneri di Puglia), in occasione dell’incontro fissato per il prossimo 6 febbraio a Bari.

 

 



Allegati:
SIAincontroPotenza3.2.2020.jpg
05/02/2020