Contributi per assunzioni agli Studi Professionali dal Programma AMVA.

La presente per informare che Italia Lavoro, in qualità di organismo di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è soggetto attuatore del Programma AMVA – “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” la cui finalità è, tra le altre, la promozione del contratto di apprendistato.

Il programma è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro, con il contributo dei Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.

Al fine di promuovere il ricorso da parte dei datori di lavoro al contratto di apprendistato, AMVA prevede dispositivi incentivanti, cui si accede secondo le modalità dettate dall’Avviso Pubblico a sportello pubblicato sul sito di Italia Lavoro, www.italialavoro.it, sezione Bandi, sottosezione “Opportunità per i cittadini e le imprese” in data 11/11/2011.

Tipologia di contributi

Fino a concorrenza delle risorse disponibili, pari a € 78.150.700,00 e, comunque, entro la data di chiusura dell’Avviso fissata al 31/12/2012, verrà riconosciuto alle imprese, appartenenti a qualsiasi settore di attività:

• Un contributo di € 5.500,00 (€ cinquemilacinquecento/00) per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno;
  • Un contributo di € 4.700,00 (€ quattromilasettecento/00), per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno;

Termini e modalità della domanda di partecipazione

La domanda di contributo potrà essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo raggiungibile al seguente indirizzo: http://amva.italialavoro.it/.

La possibilità di accedere ai contributi, in origine prevista esclusivamente per i datori di lavori con iscrizione alla CCIAA, a partire dal 1° settembre 2012 è riconosciuta anche agli studi professionali, in qualunque forma costituiti, relativamente alle assunzioni effettuate da quella data e ferme restando tutte le ulteriori condizioni indicate nell’avviso pubblico suddetto.

In tale ipotesi, in luogo del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, dovrà essere allegata apposita dichiarazione sostitutiva resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, con la quale l’interessato dichiari di non essere soggetto all’iscrizione di cui sopra, indicando altresì l’ordine di appartenenza ed il numero di iscrizione dei titolari dello studio professionale.

Al fine di garantire l’accesso a tali opportunità al maggior numero possibile di potenziali beneficiari, si chiede di portare a conoscenza la presente comunicazione a tutti i Vs. iscritti.

Per ulteriori delucidazioni, prego rivolgersi ai seguenti riferimenti :

Italia Lavoro S.p.A.

Unità Territoriale Puglia

Tel. 080/5498124 (rif. Alessandro Mitrugno)

amitrugno@italialavoro.it

e/o