Privacy e Cookie Policies

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)

La presente informativa intende descrivere le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti del Sito e degli Iscritti all’Albo (Interessati). L’informativa non è riferibile a siti web di terze parti eventualmente consultabili tramite i link presenti sul Sito, di cui l’Ordine non è in alcun modo responsabile.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, con sede in viale Michele De Pietro, n. 23 – 73100 Lecce; Tel. 0832.245472; Fax 0832.304406; e-mail: info@ordineingegnerilecce.it; PEC: ordine.lecce@ingpec.eu.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) nominato dall’Ordine è contattabile all’indirizzo e-mail andrealisi@studiolegalelisi.it.

Finalità e modalità del trattamento dei dati personali

I dati personali degli Interessati sono trattati per le seguenti finalità:

  • erogazione dei servizi istituzionali dell’Ordine connessi direttamente e indirettamente agli Interessati (tra i quali, il servizio di promozione di offerte e richieste di opportunità lavorative, mediante pubblicazione nelle sezioni “Offro lavoro” e “Cerco lavoro”);
  • pubblicazione di informazioni sull’attività dell’Ordine, sugli eventi formativi e sui convegni organizzati, patrocinati o, comunque, promossi dall’Ordine;
  • invio di comunicazioni periodiche agli iscritti al servizio di mailing list, per finalità informative e di aggiornamento sulle attività svolte o promosse dall’Ordine in favore dei propri Iscritti e su tematiche di interesse professionale;
  • pubblicazione e aggiornamento dei dati degli Iscritti (in conformità al R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537: cognome, nome, residenza, data e natura del titolo che abilita all’esercizio della professione, eventuale indicazione dell’autorità da cui il titolo stesso fu rilasciato, data dell’iscrizione), nella sezione “Albi ed Elenchi”: i dati degli Iscritti sono consultabili tramite il servizio di ricerca fornito dall’Ordine, per le singole Sezioni dell’Albo (Sezione A, Sezione B e Sezione Speciale delle Società tra Professionisti) e per gli Elenchi dei professionisti abilitati alle prestazioni nel campo della prevenzione incendi tenuti dal Ministero dell’Interno, ex D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139;
  • erogazione dei servizi offerti tramite il portale “Formazione Continua” (raggiungibile a questo link  https://lecce.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Lecce/index.xhtml) fruibili, anche da utenti non Iscritti all’Ordine, previa registrazione e accesso alla propria area riservata: i dati personali degli utenti registrati al portale sono trattati, in particolare, per consentire la consultazione e l’iscrizione alle attività formative organizzate o promosse dall’Ordine, anche al fine di favorire e monitorare l’espletamento degli oneri di formazione professionale continua da parte degli Iscritti;
  • gestione degli adempimenti in materia di “Amministrazione Trasparente”.

L’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta l’acquisizione e il successivo trattamento dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nel messaggio e/o nei suoi allegati, al fine di fornirvi riscontro ed eseguire i conseguenti, eventuali adempimenti di competenza dell’Ordine.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici che possano recare danni al Sito, all’Ordine o agli Iscritti.

Il Titolare assicura che i dati personali oggetto di trattamento:

  • siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
  • siano raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi, ed in ogni caso nei limiti in cui il trattamento sia necessario per l’espletamento delle suddette finalità:
  • siano esatti e, se necessario, aggiornati;
  • siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;
  • archiviati in una forma che ne consenta la cancellazione, la rettifica (nonché la conseguente notificazione agli eventuali destinatari a cui sono stati trasmessi i dati personali oggetti di richiesta di rettifica o cancellazione), nonché la limitazione o l’opposizione al relativo trattamento;
  • siano conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.

Il trattamento dei dati personali sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dalle altre norme e dagli specifici Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in materia di misure di sicurezza. I trattamenti connessi ai servizi di questo Sito sono curati solo da personale autorizzato del trattamento, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento UE 2016/679 o da soggetti nominati quali Amministratori di sistema, ai sensi del Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008 “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema”, così come eventualmente modificato o successivamente sostituito dallo stesso Garante.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati richiesti per l’iscrizione all’Albo e agli Elenchi ex D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139 è obbligatoria e l’omessa indicazione degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Ordine di perfezionare l’iscrizione all’Albo professionale o il suo aggiornamento, e di adempiere a tutti gli obblighi di legge conseguenti e correlati.

I dati da conferire ai fini della compilazione dei moduli messi a disposizione sul Sito (da consegnare, anche a mezzo e-mail, alla Segreteria dell’Ordine) sono obbligatori e il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti. Eventuali dati il cui conferimento sia facoltativo saranno, invece, di volta in volta, contrassegnati con asterisco (“*”) o altra indicazione equivalente.

Categorie di destinatari

I dati degli Iscritti soggetti a pubblicazione nell’Albo e negli Elenchi ex D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139,   saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione nelle sezioni dedicate del Sito.

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati ai Consiglieri e ai dipendenti dell’Ordine, appositamente autorizzati al trattamento nell’ambito delle relative funzioni, a Interstudio S.r.l., nominato Responsabile per la gestione e manutenzione del Sito, e ad eventuali altri soggetti delegati all’espletamento, per conto del Titolare, di attività necessarie al funzionamento e all’erogazione dei servizi offerti tramite il Sito.

Per la promozione di eventi formativi e convegni accreditati dall’Ordine, ovvero in occasione delle elezioni dei componenti del Consiglio, i dati degli Iscritti potranno essere comunicati a terzi organizzatori degli eventi o ad altri Colleghi, per finalità compatibili con gli scopi (determinati e legittimi) e con il trattamento istituzionale effettuato dall’Ordine (invio di comunicazioni contenenti inviti a partecipare a convegni accreditati, questioni professionali o elettorali).

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne previamente il consenso, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

Conservazione dei dati

I dati verranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi sopra indicati, ai sensi dell’art.5 lett. e) del Regolamento UE 2016/679.

Diritti degli interessati

All’Interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.

L’Interessato, in particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento (UE) ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’Interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione:

  1. delle finalità e delle modalità del trattamento;
  2. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  3. degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al trattamento.

L’Interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei propri dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;
  3. la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;
  4. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ex 7, par. 3 GDPR).

L’Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. b) a processi decisionali automatizzati che incidano significativamente sulla sua persona.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art 77 del Regolamento UE 2016/679.

Esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare, mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@ordineingegnerilecce.it. La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’Interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.

L’Interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail info@ordineingegnerilecce.it e indicando nell’oggetto “Privacy”.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Privacy policy aggiornata a marzo 2021

COOKIE POLICY

Che cos’è un cookie e a cosa serve

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono salvate nelle cartelle del browser degli utenti durante la navigazione sui siti Internet e contengono alcune informazioni quali ad esempio: indicazione del server da cui sono stati generati o il dominio, la durata o la data di scadenza, un codice di identificazione univoco, un valore univoco, etc.

Il sito web consultato invia le suddette informazioni al browser che crea il cookie, archiviandolo nelle proprie directory. Durante la navigazione, i cookie che riguardano il sito che si sta navigando vengono reinviati al server, che utilizza il valore del cookie per vari scopi, quali a titolo esemplificativo:

  • agevolare la consultazione del sito e migliorare l’esperienza di navigazione;
  • veicolare messaggi pubblicitari;
  • acquisire informazioni statistiche relative alla navigazione degli utenti, etc.

Quali cookie utilizza il Sito e per quali finalità

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