Pareri di congruità

Commissione Pareri:

  • Presidente: Ing Anna Maria Riccio 
  • Vice Presidente: Ing Giuseppe Coluccia
  • Segretario: Ing Raffaele Dell’Anna
  • Membro: Ing Lorenzo Conversano

Si comunica che è stato approvato il nuovo Regolamento sul funzionamento della Commissione Pareri e sulla procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali.

Il Regolamento e la relativa modulistica sono pubblicati nel sito web alla sezione ORDINE – REGOLAMENTI  e SEGRETERIA – MODULISTICA

Si fa presente che, con l’entrata in vigore della L. 124 del 4/8/17, art.1, comma 150, prima dell’inizio dell’incarico o di sue eventuali integrazioni e/o varianti in corso d’opera, il Professionista, nel rispetto del principio di trasparenza, deve preventivamente rendere nota al Committente obbligatoriamente la misura del compenso con un preventivo di massima, redatto in forma scritta o digitale (con la prova di avvenuta consegna al Committente). Si invitano pertanto i Colleghi a porre la massima attenzione in fase di accettazione di incarichi professionali nel predisporre idonei preventivi, avendo cura di conservare prova dell’avvenuta consegna e di aggiornare detti preventivi nel caso di modifiche e/o varianti che possono intervenire in corso d’opera.

L’assenza di preventivo (nei casi di seguito specificati) costituisce illecito disciplinare.

L’Ordine non accetta domande e/o non rilascia pareri di congruità nei seguenti casi (salvo che la richiesta non provenga direttamente dall’organo giurisdizionale):

  • per prestazioni professionali svolte dopo la data del 29/08/2017, qualora non esista traccia del preventivo in forma scritta o digitale trasmesso al Committente (ipotesi di violazione di legge, ovvero dell’art.9, comma 4, del DL n.1/2012);
  • per prestazioni professionali svolte prima del 29/08/2017, qualora il Professionista dichiari di non aver reso noto il preventivo al Committente, in qualunque forma.

Si invitano tutti gli Iscritti che dovranno presentare una richiesta di Parere di Congruità di utilizzare la modulistica (modulo A/ modulo B) presente in questa sezione del sito e nella specifica sezione del sito SEGRETERIA – MODULISTICA

Compiti della Commissione pareri

La Commissione pareri, valuterà la conformità della prestazione effettivamente svolta dal Professionista:

  • alle norme di legge e di regolamento vigenti in materia di onorari professionali
  • alla conformità formale rispetto a quanto convenuto e definito nel preventivo e nel contratto/disciplinare di incarico, redatti in forma scritta o digitale
  • a quanto dichiarato nell’autocertificazione di cui al Modulo B per le prestazioni eseguite prima del 29.08.2017

La Commissione non potrà esprimersi per gli ambiti al giudizio esclusivo del Giudice o degli arbitri e pertanto:

  • non valuterà nel merito del livello qualitativo della prestazione professionale effettuata
  • non valuterà nel merito gli aspetti civilistici della pattuizione del corrispettivo, né gli sconti, i tempi e le forme di pagamento pattuiti tra Committente e Professionista
Torna su