Protezione dei dati

INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – GDPR) SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LECCE

La presente informativa descrive le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali dei Professionisti iscritti all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Lecce, in ossequio al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce (di seguito, anche “Ordine”), con  sede in  Viale Michele de Pietro, n. 23 – 73100 Lecce; Tel. 0832.245472; Fax 0832.304406; e-mail: info@ordineingegnerilecce.it; PEC: ordine.lecce@ingpec.eu.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) nominato dall’Ordine, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 679/2016, è contattabile all’indirizzo e-mail andrealisi@studiolegalelisi.it.

Finalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce per finalità di interesse pubblico correlate allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e, più precisamente:

  • per il perfezionamento dell’iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Lecce e per lo svolgimento dei compiti di tenuta, aggiornamento e pubblicazione dell’Albo professionale (per maggiori informazioni sul trattamento connesso alla pubblicazione dei dati degli iscritti nella sezione “Albi ed Elenchi” del sito istituzionale dell’Ordine, La invitiamo a consultare la privacy policy del sito);
  • per il rilascio di pareri sulle controversie professionali e sulla liquidazione di onorari e spese, ai sensi dell’art. 5 L. 1395/1923;
  • per l’adempimento del dovere di vigilanza sul comportamento degli iscritti, la segnalazione al Consiglio di disciplina di violazioni del codice deontologico e l’espletamento degli adempimenti, comunicazioni e notifiche conseguenti alle decisioni assunte dal Consiglio di disciplina;
  • per la riscossione del contributo annuo di iscrizione all’Albo Professionale e di eventuali oneri ulteriori, dovuti per fruire dei servizi erogati dall’Ordine;
  • per favorire l’aggiornamento professionale degli iscritti e vigilare sul rispetto degli obblighi in materia di formazione continua;
  • per assolvere agli obblighi di pubblicità legale e trasparenza amministrativa;
  • per fornire i servizi online riservati agli iscritti, mediante accesso all’area riservata accessibile sul sito dell’Ordine (aggiornamento delle informazioni personali e relative all’esercizio della professione, controllo e gestione della situazione relativa alla formazione continua etc.);
  • per informare gli iscritti sulle attività svolte o promosse dall’Ordine, nell’esercizio dei suoi compiti istituzionali, anche mediante pubblicazione di informazioni sul sito istituzionale e invio di comunicazioni a mezzo e-mail;
  • per ogni finalità necessaria all’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessa all’esercizio dei pubblici poteri attribuiti all’Ordine, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato tramite supporti cartacei e/o informatici da soggetti a ciò autorizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.

L’Ordine assicura che i dati personali oggetto di trattamento:

  • siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
  • siano raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi, e in ogni caso nei limiti in cui il trattamento sia necessario per l’espletamento delle finalità indicate;
  • siano esatti e, se necessario, aggiornati;
  • siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;
  • siano archiviati in una forma che ne consenta la cancellazione, la rettifica (nonché la conseguente notificazione agli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali oggetti di richiesta di rettifica o cancellazione), nonché la limitazione o l’opposizione al relativo trattamento;
  • siano conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.

Al fine di assicurare il corretto trattamento dei Suoi dati personali, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantire una protezione adeguata dei Suoi dati personali, assicurando, in particolare, che:

  • i luoghi ove si svolgono attività di trattamento siano opportunamente protetti da indebite intrusioni;
  • le comunicazioni personali, a Lei riferibili in via esclusiva, avvengano con modalità tali da escluderne l’indebita conoscenza da parte di terzi o di soggetti non autorizzati al trattamento.

Natura del conferimento e tipi di dati trattati

Il conferimento dei dati necessari per l’iscrizione all’Albo, ai sensi della normativa di settore, e dei dati di contatto necessari per finalità di comunicazione con l’Ordine, è obbligatorio. L’omessa comunicazione degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Ordine di perfezionare la procedura di iscrizione e, quindi, di erogare i servizi in favore degli iscritti e di adempiere a tutti gli obblighi di legge conseguenti e correlati. Oltre ai dati obbligatori, il modulo di iscrizione comprende anche alcuni dati facoltativi, inerenti all’attività professionale, che possono essere comunicati dal Professionista che vi abbia interesse, per integrare i dati che devono essere inseriti nell’Albo professionale.

Per svolgere i suoi compiti istituzionali in favore degli iscritti, l’Ordine può chiedere che vengano comunicati dati personali ulteriori a quelli conferiti ai fini dell’iscrizione all’Albo Professionale, anche mediante compilazione della modulistica messa a disposizione sul proprio sito web, o consegnata dalla Segreteria. Il conferimento dei dati richiesti è necessario per lo svolgimento delle funzioni dell’Ordine; eventuali dati il cui conferimento sia facoltativo, saranno di volta in volta contrassegnati tramite asterisco “*” , o apposizione di altra indicazione.

L’Ordine potrà trattare dati personali relativi alla salute, per la gestione delle richieste, presentate dagli iscritti in caso di invalidità, maternità o paternità, di:

  1. esonero dall’attività formativa (come previsto dal “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”);
  2. agevolazione per il pagamento della quota annuale di iscrizione (come previsto dal “Regolamento Tesoreria”).

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati per tutto il tempo in cui il Professionista resterà iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, e anche in seguito, per l’espletamento degli adempimenti previsti dalla normativa che regola il funzionamento e i compiti istituzionali dell’Ordine (inclusi, tra gli altri, gli obblighi in materia di pubblicità legale e trasparenza amministrativa).

I dati personali saranno conservati, inoltre, per il periodo di tempo previsto dalla normativa in materia di conservazione dei documenti amministrativi e per ogni finalità necessaria all’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessa all’esercizio dei pubblici poteri attribuiti all’Ordine, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Categorie di destinatari

I dati personali che devono essere inseriti nell’Albo professionale, in conformità al R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537 (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, data e natura del titolo che abilita all’esercizio della professione, eventuale indicazione dell’autorità da cui il titolo stesso fu rilasciato, data dell’iscrizione), così come gli eventuali dati inerenti all’attività professionale, inseriti su richiesta del Professionista che vi abbia interesse, saranno diffusi mediante pubblicazione nella sezione “Albi ed Elenchi” del sito istituzionale dell’Ordine.

Ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali che devono essere inseriti nell’Albo professionale, diversi da quelli ricompresi nelle particolari categorie di cui all’art. 9 del GDPR e da quelli relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del GDPR, potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati o diffusi, anche mediante reti di comunicazione elettronica, per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio dei pubblici poteri attribuiti all’Ordine, nella misura in cui tale comunicazione e/o diffusione sia prevista da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento. Nel rispetto dei medesimi presupposti, potrà essere, altresì, menzionata l’esistenza di provvedimenti che a qualsiasi titolo incidono sull’esercizio della professione.

In adempimento all’art. 23 del R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537, in particolare, l’Ordine comunica i dati personali degli iscritti al Ministero della Giustizia, al Ministero degli Interni, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al Consiglio Nazionale degli Ingegneri, alla Corte di Appello, ai Tribunali, alle Prefetture e alle Camere di commercio aventi sede  nel  distretto dell’Ordine, nonché agli altri Consigli dell’Ordine degli Ingegneri. Ai medesimi Uffici ed Enti, sono pure comunicati i provvedimenti  individuali  e   definitivi di iscrizione e di cancellazione dall’Albo.

Ai sensi del D.P.R. 137/2012, l’Ordine trasmette al Consiglio di Disciplina territorialmente competente le notizie riguardanti un iscritto che siano suscettibili di valutazione disciplinare, e comunica i provvedimenti definitivi di sospensione dall’esercizio professionale e di cancellazione dall’Albo agli Uffici e agli Enti ai quali trasmesso l’Albo (ex art. 23 R.D. 2537/1925).

Per la promozione di eventi formativi e convegni accreditati dall’Ordine, ovvero in occasione delle elezioni dei componenti del Consiglio, i dati degli iscritti potranno essere comunicati a terzi organizzatori degli eventi o ad altri Colleghi, per finalità compatibili con gli scopi (determinati e legittimi) e con il trattamento istituzionale effettuato dall’Ordine (invio di comunicazioni contenenti inviti a partecipare a convegni accreditati, questioni professionali o elettorali). Nell’espletamento delle sue funzioni istituzionali, inoltre, l’Ordine comunicherà i dati oggetto di trattamento a soggetti pubblici e privati, per fini connessi all’erogazione di specifici servizi in favore degli iscritti, o in adempimento a norme di legge o di regolamento che ne dispongano la comunicazione (es. INARCASSA – Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, per lo svolgimento dei compiti di previdenza e assistenza a favore degli iscritti; CNI -Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per l’aggiornamento dell’Albo Unico; Fondazione CNI, per l’aggiornamento della piattaforma nazionale della Formazione Continua degli Ingegneri).

A richiesta dell’iscritto, l’Ordine potrà comunicare a terzi:

  • notizie o informazioni relative a speciali qualificazioni professionali non menzionate nell’Albo professionale;
  • la disponibilità ad assumere incarichi o a ricevere materiale informativo a carattere scientifico inerente anche a convegni o seminari.

I dati oggetto di trattamento saranno comunicati, altresì, ai Consiglieri e ai dipendenti dell’Ordine, appositamente autorizzati al trattamento nell’ambito delle relative funzioni.

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

Diritti dell’Interessato

All’Interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

L’Interessato, in particolare, ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’Interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione:

a) delle finalità e delle modalità del trattamento;

b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

c) degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al trattamento.

L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei propri dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;

c) la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;

d) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

e) qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ex7 comma 3 GDPR).

L’Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

c) a processi decisionali automatizzati che incidano significativamente sulla sua persona.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo ai sensi dell’art 77 del Regolamento UE 2016/679.

Esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare, mediante invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@ordineingegnerilecce.it . La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’Interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.

L’Interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail info@ordineingegnerilecce.it e indicando nell’oggetto “Privacy”.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Informativa aggiornata ad aprile 2021

Torna su