Accesso Civico

Regolamento dell’Ordine concernente l’accesso agli atti amministrativi, l’accesso civico e l’accesso civico generalizzato

Il Consiglio, in conformità dell’art.5 del D. Lgs. 33/2013 e della Delibera ANAC 1309/2016, nonché della Circolare 2/2017 del Ministero per la semplificazione e la P.A., considerato l’ambito di applicazione dell’istituto dell’accesso civico e dell’accesso civico generalizzato, ritenuto necessario ed opportuno procedere ad una regolamentazione sulle modalità di accesso documentale, di accesso civico e di accesso generalizzato, delibera in data 01/04/2018 di approvare il ‘Regolamento sugli Accessi’.

Accesso documentale o accesso agli atti

Accesso informale (art. 6 del Regolamento) La richiesta di accesso si esercita in via informale mediante richiesta alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, anche verbale, laddove in base alla natura del documento richiesto non vi siano dubbi sulla legittimazione del richiedente, non risulti l’esistenza di controinteressati e sia possibile l’accoglimento. Accesso formale (art. 7 del Regolamento) La richiesta di accesso formale può essere presentata di persona alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, per via telematica alla casella istituzionale di posta elettronica certificata ordine.lecce@ingpec.eu e a mezzo posta, utilizzando l’apposito modulo di cui all’Allegato 1 – Istanza di accesso documentale del Regolamento allegato.
Torna su