PEC (Posta Elettronica Certificata) – Convenzione Aruba – CNI

La convenzione,stipulata tra ArubaPEC SpA e CNI permette a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali, di ottenere l’assegnazione gratuita di  una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Modalità per usufruire della convenzione:

• Inoltrare la richiesta di attivazione di un account PEC alla segreteria dell’Ordine allegando un proprio documento di identità in corso di validità via email a info@ordineingegnerilecce.it

• Dopo aver attivato la casella, la Segreteria dell’Ordine invierà una mail all’iscritto contenente tutte le istruzioni per poter utilizzare la casella PEC.

Per eventuali richieste  di ampliamento dello spazio di archiviazione della PEC, si ricorda che gli Iscritti possono provvedere autonomamente accedendo alla propria area riservata su MYING (www.mying.it), senza la necessità di far intervenire la Segreteria dell’Ordine.

Come fare?

• Accedere sul sito MYING con email e relativa password.
  • Nella sezione Gestione PEC è possibile fare richiesta dello spazio aggiuntivo selezionando le opzioni disponibili

Dalla stessa sezione è possibile

• accedere direttamente alla PEC
  • gestire la casella PEC
  • recuperare la password

Per modificare l’email di recupero della PEC è necessario contattare la segreteria dell’Ordine.

Per assistenza sulla PEC contattare la Fondazione CNI a assistenzapec@fondazionecni.org. Non inviare PEC

Ulteriori informazioni sono disponibili nel file allegato disponibile al seguente link .

Il servizio PEC offerto ha le seguenti caratteristiche:

• Indirizzo nome.cognome.alias@ingpec.eu

• Casella PEC da 1GB con traffico illimitato

• Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora)

• Dimensione max messaggio (Compresi allegati) 50MB

• Possibile ricezione mail non certificate (opzione configurabile da cliente tramite pannello Gestione Mail)

• Assistenza gratuita h24

• Filtri e regole per messaggi in arrivo

• Invio contestuale del messaggio fino a 500 destinatari

• Garantita la conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005) e quindi validità legale dei messaggi inviati/ricevuti

• servizi aggiuntivi:

• Antivirus

• Antispam, come richiesto da normativa

• Invio su una casella email tradizionale di un report giornaliero contenente la notifica degli eventuali messaggi non letti ricevuti nella casella PEC

Note normative:

Il DL n. 185/2008 (Legge n.2/2009) stabilisce che dal 29.11.2009, tutti i professionisti hanno l’obbligo di avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo ai rispettivi albi o collegi. Una recente legge, n. 120 dell’11 settembre 2020 obbliga gli ordini professionali a richiedere ai propri iscritti, che non l’abbiano già fatto, di comunicare il proprio “domicilio digitale” (ovvero un indirizzo di Posta Elettronica Certificata o altro recapito certificato qualificato previsto per legge) e di sanzionarli con la sospensione dall’Albo professionale a tempo indeterminato, ove non riscontrino positivamente a tale comunicazione

Gli iscritti possono avvalersi anche di PEC acquistate privatamente con altro gestore accreditato del servizio PEC. In tal caso, l’iscritto deve comunicare la sua PEC inviando un’email all’Ordine a info@ordineingegnerilecce.it in modo che l’Ordine possa aggiornare i propri sistemi e inserirla nel registro INI-PEC (‘Indice Nazionale degli Indirizzi PEC di professionisti e imprese).