ECCO LO STARTER KIT DELL’INGEGNERE, IL VADEMECUM PER L’AVVIO ALLA PROFESSIONE CURATO DALLA COMMISSIONE GIOVANI.

Fornire ai giovani colleghi una bussola o, meglio, una sorta di “cassetta degli attrezzi” per affrontare ben orientati e con gli strumenti adeguati il passaggio delicato dell’avvio alla professione, spesso vissuto dai neo abilitati come un salto nel vuoto, tra normativa e adempimenti fiscali e burocratici non sempre chiari e un mercato in rapida evoluzione.

È lo “Starter Kit dell’ingegnere”, la pubblicazione pensata e messa a punto dalla Commissione Giovani del nostro Ordine, tra i primi del Paese, sulla scorta degli input emersi in seguito al lavoro dall’apposita Officina denominata “Strumenti all’avvio dell’attività professionale” creata all’interno del Network Giovani Ingegneri nazionale, composto da 27 giovani professionisti in rappresentanza di 25 Ordini provinciali.

Il kit a supporto dei neo ingegneri, la cui genesi e le cui finalità generali sono state presentate durante il Congresso Nazionale di Sassari e qui a Lecce nel corso di un incontro di studi ad hoc organizzato a quattro mani con il C.N.I. l’11 ottobre 2019, è frutto dell’attività del gruppo di lavoro costituito in seno alla Commissione Giovani dell’Ordine salentino e composto, dai consiglieri referenti ing. Serena Pagliula e ing. iunior Simone Valzano, dal coordinatore ing. Matteo Morello e dagli ingg.ri Luca Candito, Alessio Caroppo, Giacomo Ciurlia, Chiara Olimpio, Pierluigi Ricchiuto, Werner Romano, Alessandra Spedicato, con il supporto dalla vice presidente ing. Francesca Felline.

Nelle 21 pagine della brochure, in 9 sezioni, dopo una parte introduttiva ed esplicativa su significato, struttura, articolazioni, organi statutari ( sez. 2), principi etici fondanti dell’Ordine degli Ingegneri (sez. 3, 4 e 5), nonché su competenze professionali degli ingegneri, riferimenti normativi e ordinamento giurisprudenziale, formazione continua e servizi per gli iscritti (sez. 6 e 7), si potranno trovare informazioni dettagliate sull’attività professionale e quindi sui regimi contributivo e fiscale, sull’assicurazione professionale, sulle forme giuridiche per l’esercizio dell’attività professionale e sugli aspetti previdenziali (sez. 8 e 9).

Oltre alla redazione dello Starter Kit, la Commissione Giovani dell’Ordine di Lecce ha contribuito, nell’ambito della medesima Officina del Network Giovani Ingegneri del C.N.I., all’elaborazione di un format di evento divulgativo/informativo, relativo sempre alle tematiche inerenti l’avvio della professione, analogo a quello già organizzato a Lecce nel settembre 2019, come strumento disponibile per tutti gli Ordini provinciali che vorranno organizzare tale tipologia di eventi sul proprio territorio.

“Condivisione, apertura e amicizia caratterizzano lo spirito della Commissione Giovani del nostro Ordine” – sottolinea l’ing. Serena Pagliula. “Questi stessi principi ci hanno guidato nel percorso di stesura dello Starter Kit, caratterizzato da approfondimento e collaborazione, nella convinzione che fare rete sia una strategia vincente, oltre che divertente e di arricchimento per tutti. E tutti i componenti del gruppo vanno ringraziati per la passione e l’impegno che hanno messo nel progetto”.

“Siamo orgogliosi di essere tra i primi in Italia ad aver elaborato uno strumento così utile – aggiunge l’ing. Iunior Simone Valzano -, a disposizione non solo di chi si affaccia alla professione, ma anche dei neo laureati”.

Esprime “soddisfazione per il risultato raggiunto” la vice presidente dell’Ordine ing. Francesca Felline. “Questo lavoro di cui ho seguito la genesi con i colleghi della Commissione, è la conferma del ruolo importante che i giovani rivestono nel nostro Ordine, per la capacità di creare reti e connessioni su tutto il territorio nazionale, favorendo processi di cambiamento, di innovazione e di valorizzazione della figura dell’ingegnere, a dimostrazione che le nuove generazioni non rappresentano un problema ma una risorsa”

Scarica il documento

STARTER KIT COMMISSIONE GIOVANI