La Camera di Commercio, a norma dell’art. 2, comma 1, della legge 29 dicembre 1993 n. 580, così come novellato dal D.Lgs. n. 23 del 15/2/2010 e in conformità a quanto previsto dal vigente Statuto camerale, svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.
A tal fine, la Camera di Commercio inserisce annualmente nel proprio preventivo economico un programma di interventi per lo sviluppo economico provinciale che si articola nel sostegno economico di iniziative promozionali svolte a cura di altri soggetti, finalizzate a:
a) sviluppo della produttività, efficienza e competitività delle imprese;
b) diffusione dell’innovazione tecnologica e della qualità;
c) promozione della commercializzazione all’interno e all’estero;
d) formazione e valorizzazione delle risorse umane;
e) produzione di studi, ricerche e documentazione sulla realtà economica e sociale della provincia e informazione economica dell’impresa.
L’Ente camerale indirizza i propri interventi di sostegno economico a favore di iniziative promozionali organizzate da terzi tenendo conto dei seguenti criteri generali:
1. privilegiare le iniziative che abbiano incidenza diretta e duratura sul sistema economico provinciale rispetto a quelle che abbiano riflessi indiretti o soltanto temporanei;
2. concentrare le risorse verso le iniziative di maggiore rilievo, dando la priorità ad iniziative che si inseriscano in programmi, preferibilmente pluriennali, di sviluppo, evitando il sostegno di carattere sporadico ed occasionale o di modesta rilevanza;
3. favorire di norma la rotazione dei vari settori economici che fruiscono degli interventi;
4. preferire le iniziative caratterizzate da intersettorialità e che siano impostate in collaborazione con enti pubblici ovvero con le Associazioni di categoria, escludendo le iniziative che abbiano interesse interno di associazioni o enti e che non siano aperte alle generalità dei soggetti interessati;
5. sostenere le iniziative supportate da un’adeguata progettazione, che preveda tempi, costi di realizzazione e modalità di verifica dei risultati.
Per effetto dell’art. 5 del REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI RELATIVE A CRITERI E MODALITA’ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SOVVENZIONI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI E PER L’ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI (AI SENSI DELL’ART. 12 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241), la Camera di Commercio individua gli obiettivi da perseguire con le azioni di supporto economico, tenendo conto delle risorse disponibili, delle esigenze prioritarie di miglioramento strutturale del sistema economico locale e delle sue componenti settoriali, della situazione congiunturale, degli indirizzi di politica economica governativa e regionale, riportandole nei propri piani pluriennali e annuali. In tal senso, redige un programma delle iniziative promozionali, prevedendo adeguate risorse finanziarie nel rispetto delle indicazioni e priorità individuate dagli strumenti di programmazione.
Come previsto dall’art. 9 del Regolamento, le domande di intervento camerale di sostegno – per iniziative riferite all’anno 2014 – dovranno essere redatte sull’apposita modulistica da spedire – preferibilmente con posta elettronica certificata all’indirizzo cciaa@le.legalmail.camcom.it o con raccomandata A/R – alla Camera di Commercio di Lecce entro il 30 settembre 2013, ai fini dell’inserimento nel piano delle iniziative promozionali. Successivamente, dovrà essere presentata apposita modulistica nell’anno di competenza, almeno 30 giorni prima dell’avvio dell’iniziativa.
Si allegano il Regolamento ed il modulo di domanda.