PCT: le novità introdotte dal D.L. n.90 del 26/06/2014

Caro collega,
lo scorso 24 giugno 2014 sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge n.90 “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa  per l’efficienza degli uffici giudiziari”.

Il provvedimento apporta significative modifiche alla legge n.221 del 2012 sul Processo Civile Telematico utili a garantire l’effettività dello stesso: prima fra tutte l’introduzione del principio di gradualità dell’attivazione. Ciò al fine di consentire alle strutture amministrative e agli operatori del diritto di mettersi in regola con la normativa e far fronte ai nuovi adempimenti informatici.

Come già sottolineato nel corso del Convegno sul tema organizzato da questo Ordine lo scorso 30 giugno 2014, dunque, si ribadisce che il PCT sarà obbligatorio per i procedimenti “iniziati” dinanzi al Tribunale ordinario a far data dal 30 giugno 2014. Per i procedimenti già pendenti  (al 29/6/2014), il PCT sarà facoltativo sino al 30 dicembre 2014, per poi diventare poi obbligatorio dal 31/12/2014. La norma precisa, altresì, che chi si avvale della facoltà del deposito telematico non è poi obbligato a depositare anche in cartaceo.

E’ doveroso ricordare, infine, che anche per i procedimenti “vecchi” è, però, possibile che la venga anticipata, con appositi decreti, l’obbligatorietà dei depositi in forma telematica. Essendo il n.90 del 24/06/2014 un Decreto Legge, infatti, le relative prescrizioni possono essere suscettibili di modifica in corso di conversione in Legge.

Qualora si dovesse verificare tale ipotesi, sarà cura dell’Ordine fornire tempestiva comunicazione agli iscritti.

Per approfondire tutti gli aspetti e le novità introdotte dal D.l. n.90 si allegano la Circolare del Cni e l’estratto del Decreto relativo al PCT.

Il Consigliere Segretario                              Il Presidente

F.to Ing. Donato Giannuzzi           F.to Ing. L. Daniele De Fabrizio