Importante sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce di annullamento di cartella

Preg.mi Colleghi,

la Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, con un importante sentenza del 19 maggio 2015, ha annullato la cartella di pagamento emessa da Equitalia per mancata sottoscrizione del ruolo di imposta.

Nello specifico i Giudici della Commissione hanno accettato le richieste formulate dagli Avvocati Tributaristi Maria e Leonardo Leo.

Gli avvocati Leo, infatti, tra le varie eccezioni avanzate in giudizio, sostenevano la nullità del ruolo formato dall’Agenzia delle Entrate per mancanza di sottoscrizione da parte del Direttore Provinciale.

Ricordiamo che il ruolo è l’elenco dei debitori che l’Agenzia delle Entrate forma e inoltra a Equitalia per la riscossione coattiva.

Ebbene, l’articolo 12 del DPR 602/73 sancisce che “il ruolo è sottoscritto, anche mediante firma elettronica, dal titolare dell’ufficio o da un suo delegato. Con la sottoscrizione il ruolo diviene esecutivo”.

Orbene, nell’ambito del giudizio svoltosi dinanzi la Commissione Tributaria, Equitalia non ha dato la prova di tale sottoscrizione.

Pertanto, rimanendo indimostrata la sussistenza di tale elemento, la Commissione ha annullato totalmente la cartella emessa nei confronti del contribuente.

Questa sentenza, emessa per la prima a volta a Lecce, rappresenta senza dubbio un importante riconoscimento dei diritti del cittadino e una chiara chiamata all’osservanza delle norme.

Torna su