InarcassaNews n. 9/2016

 

InarcassaNEWS

Motore LamborghiniBrevetti e modelli

Un Concorso per inventori.

Indetta la selezione per premiare i 10 iscritti – 5 ingegneri e 5 architetti – autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nel settore architettonico ed ingegneristico, che presenteranno le idee più originali. Saranno assegnati premi in denaro a titolo di contributo per lo sviluppo, la produzione e la diffusione sul mercato del brevetto/modello. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 ottobre 2016. >> Bando e informazioni

Provvedimenti in favore degli iscritti colpiti dal terremoto.

In seguito al sisma che ha colpito lo scorso 24 agosto il Centro Italia, in coerenza con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 25.8.2016, il CdA ha disposto i provvedimenti in favore degli iscritti residenti nei territori identificati dal Decreto del MEF del 1.9.2016: sospensione degli adempimenti e versamenti contributivi in scadenza tra il 24/08/2016 ed il 16/12/2016, così come di ogni azione di recupero coattivo nel periodo, e recepimento automatico di eventuali future disposizioni normative emanate in tema. Gli adempimenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 20/12/2016. Inarcassa esaminerà inoltre le segnalazioni dei danni subiti ai fini dell’assegnazione di eventuali contributi economici, come previsti da specifico Regolamento dell’Associazione. Invitiamo gli iscritti interessati a compilare il modello relativo alle segnalazioni e a restituirlo secondo le istruzioni pubblicate sul sito nelle pagine dedicate. Ricordiamo infine che, per cure mediche in conseguenza del terremoto, gli associati godono di una copertura straordinaria da parte di RBM Salute che azzera scoperti e franchigie. Per info: 800.99.17.75.

Da versare entro il 30 settembre la seconda rata dei contributi minimi 2016.

IIrataA fine mese scade il versamento della seconda rata dei contributi minimi 2016 (soggettivo, integrativo, maternità) valida anche per i pensionati iscritti che versano quote ridotte al 50%. Chi ha ottenuto la deroga al versamento del minimo soggettivo non dimentichi di versare la seconda rata del minimo integrativo + maternità. I M.AV. sono disponibili sull’area riservata di Inarcassa On Line. Ricordiamo a chi ha ottenuto la rateazione bimestrale che il prossimo versamento sarà a fine ottobre.

Scade ad ottobre il termine per regolare le agevolazioni ottenute nel 2013.

Gli associati che nel 2013 hanno beneficiato delle agevolazioni previste per i redditi inferiori a 15.000 € versando solo i due acconti sui minimi dell’anno più il contributo per la maternità, dovranno versare la differenza dovuta – terza rata pari ad € 974,67 comprensiva di interessi – entro il 31/10/2016.

Dich. Telematica 2015: non aspettare il 31 ottobre.

Dich on lineNon aspettare gli ultimi giorni a ridosso della scadenza per la dichiarazione on line ad Inarcassa. Inviala subito! Puoi evitare l’intenso traffico sui server ricevendo per tempo – in caso di bisogno di assistenza – le informazioni necessarie. Importante novità di quest’anno è la possibilità – solo nell’ambito della procedura della dich. on line 2015 – di richiedere la rateazione del conguaglio se superiore a 1.000,00 euro, in tre rate quadrimestrali a partire da marzo 2017 con un interesse pari all’1% annuo, mentre non sarà più possibile il differimento al 30 aprile. Otterranno la rateizzazione gli iscritti in regola con le obbligazioni documentali e contributive al 31/10. >> Guida alla dichiarazione

Non iscritti e SDI: c’è il ROP per chi non ha versato l’integrativo ad agosto.

integrativoChi doveva versare entro lo scorso 31 agosto il contributo integrativo relativo al volume d’affari 2015 è ancora in tempo per avvalersi del Ravvedimento Operoso, che riduce le sanzioni del 70%. La richiesta si inoltra da Inarcassa On Line, tramite la voce “Regolarizzazione posizione previdenziale”.

RC Professionale e Tutela legale.

Contenuti SpecialiE’ attiva già dall’inizio del 2016 la nuova convenzione RC professionale e Tutela Legale sottoscritta da Inarcassa a favore degli associati, molte le opzioni a disposizione. Alcuni importanti aspetti meritano dei chiarimenti. >> Leggi l’approfondimento

Fondazione, nuovo corso FAD gratuito ai soci.

FondazioneSono aperte le iscrizioni ad un nuovo corso di formazione a distanza erogato dalla Fondazione dal titolo: “I cantieri di allestimento opere temporanee pubblico spettacolo ed eventi“, con rilascio di 8 CFP. >> Informati

Previdenza in Agenda.

Calendario incontri
Il 30 settembre, Inarcassa incontra gli associati della provincia di Livorno. Ad ottobre, in programma, seminari con rilascio di CFP (di pertinenza degli Ordini professionali) a:
Piacenza, 4 ottobre; Olbia, 7 ottobre; Cuneo, 19 ottobre; Rimini, 25 ottobre; Arezzo, 26 ottobre. Per i dettagli consulta il calendario degli incontri.

Torna su