Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti
n.02/ 2018
5 Marzo PIEVE DI SOLIGO
8 Marzo CHIETI
10 Marzo SIRACUSA
21 Marzo CROTONE
22 Marzo VIBO VALENTIA
26 Marzo ROVIGO
Via libera al cumulo gratuito
I ministeri vigilanti hanno approvato, con nota del 2/2/2018, la modifica regolamentare che introduce la pensione in cumulo come nuova prestazione previdenziale. Per renderla operativa, dopo la stipula dell’accordo Adepp/Inps il 20 febbraio scorso, Inarcassa è pronta a firmare la convenzione diretta con l’Istituto di previdenza pubblico, cui spetta l’onere di organizzare e mettere in linea il sistema informatico di interscambio (Leggi anche l’articolo ‘Pensione in cumulo, mi conviene?’ ).
Polizze 2018: opportunità di rientro in copertura per gli iscritti irregolari
Gli iscritti esclusi dal Piano sanitario base nel 2018 per irregolarità contributiva hanno l’opportunità di rientrare in copertura nel secondo semestre dell’anno, regolarizzando la propria posizione entro il prossimo 15 aprile. >> Informati sul sito.
Adeguamento Istat
Come previsto dal Regolamento Generale di Previdenza, il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 26 gennaio scorso, ha deliberato la rivalutazione ISTAT delle pensioni e dei contributi all’1,1%. Nel 2018 pertanto, l’importo dei contributi minimi sarà pari a € 2.310 per il soggettivo e a € 685 per l’integrativo. Il provvedimento è all’esame dei Ministeri Vigilanti per gli adempimenti di legge.
Cassazione: GS Inps per i dipendenti che svolgono anche attività professionale
Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti all’Albo, già soggetti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato pubblico o privato, che svolgano anche attività libero professionale, sono tenuti alla contribuzione alla Gestione Separata Inps, oltre al versamento del contributo integrativo ad Inarcassa. Lo stabilisce la Corte di Cassazione nella sentenza n. 30344 del 18/12/2017, fissando un riferimento decisivo nel contenzioso sulla materia. Leggi l’articolo su www.legislazionetecnica.it
La certificazione dei crediti verso la PA
I professionisti e le società di ingegneria che vantano crediti verso la P.A., i cui tempi di pagamento sono notoriamente molto lunghi, possono trovare una soluzione per anticiparne l’incasso attraverso la certificazione sul sistema PCC (Piattaforma dei Crediti Certificati) del Ministero dell’Economia.
Nuova indagine di customer satisfaction
Nei prossimi mesi un campione di associati sarà contattato, tramite mail, dalla società Pragma Srl per rispondere ad un questionario. Lo scopo è rilevare il grado di soddisfazione e il livello di efficienza/efficacia di Inarcassa, in un’ottica di riprogettazione e di sviluppo. Aiutaci a migliorare!
La Fondazione: servizi gratuiti a tutti gli iscritti Inarcassa
Grazie al nuovo statuto tutti i professionisti iscritti a Inarcassa possono usufruire gratuitamente dei servizi messi a disposizione dalla Fondazione. Fatturazione elettronica, corsi FAD, rassegna stampa: è sufficiente registrarsi al link www.fondazioneinarcassa.it per accedere e scoprire tutti i servizi offerti. Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività, seguici anche sulla pagina Facebook
#fondAzioneScuola – Online la graduatoria provvisoria
Disponibile la graduatoria provvisoria degli enti locali temporaneamente assegnatari dei finanziamenti messi a disposizione dalla Fondazione e Inarcassa tramite il progetto #fondAzioneScuola. Clicca qui per maggiori informazioni.
Partnership iGuzzini e Whitespace: open call per 4 stagisti per la sede di Dubai
Nell’ambito dell’accordo di partnership sottoscritto con la Fondazione in occasione del workshop di Dubai dello scorso novembre, la iGuzzini, azienda leader nel settore dell’illuminotecnica, e Whitespace, studio di architettura leader nel middle-est, mettono a disposizione due stage presso la propria sede di Dubai. Il collocamento avverrà a partire dal mese di maggio 2018. Per avere maggiori informazioni e partecipare alla call iGuzzini clicca qui . Per la call presso lo studio di architettura Whitespace clicca qui .