InarcassaNews n. 05/2018 – Ultimi giorni per la deroga del minimo soggettivo

Image

n.05 / 2018

Image

06 Giugno FIRENZE

09 Giugno SIRACUSA 

26 Giugno VERCELLI 

 

Vedi tutti gli appuntamenti

Image
Image

New York, The Oculus World Trade Center 
Transportation Hub at Ground ZeroInarcassa, 2018

Image
Image

Ultimi giorni per chiedere la Deroga del minimo soggettivo

 

Chi ritiene di avere nel 2018 un reddito inferiore a € 15.931, può scegliere di non versare il minimo soggettivo e pagare a dicembre 2019 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. La richiesta va inoltrata entro il 31 maggio p.v., tramite Inarcassa On Line. A chi l’ha già fatto gli scorsi anni, ricordiamo che la deroga può essere esercitata non più di 5 volte nella carriera e che determina una diminuzione dell’anzianità contributiva utile alla pensione. Gli importi omessi si possono reintegrare richiedendone il riscatto nei 5 anni successivi. Attenzione dunque, l’anno in deroga 2013 si potrà riscattare entro e non oltre dicembre 2018. 
>> Continua a leggere on line

Image

A VIGEO EIRIS il servizio di valutazione dei criteri ESG

 

Nel 2016 Inarcassa ha avviato un percorso per l’integrazione di aspettiSRI (Social Responsable Investment) e ESG (Environmental, Social and Governance), nelle decisioni di investimento del proprio patrimonio finanziario, il cui primo passo è stato l’adesione agli UN-PRIdelle Nazioni Unite. E’ stato ora assegnato a Vigeo Eiris – vincitrice della gara comunitaria – il servizio di valutazione indipendente degli investimenti dell’intero patrimonio e dei soggetti coinvolti nella sua gestione secondo i criteri ESG, con la stesura della relativa reportistica.

Image

Certificato dei versamenti 
2017 

Ottenere il certificato dei versamenti effettuati a Inarcassa nel 2017, per fini fiscali e per gli usi consentiti dalla legge, è molto semplice. Basta inviare la richiesta dall’area riservata suInarcassa on line o dall’ App Mobilesul cellulare. A stretto giro si riceve la certificazione via pec o, in mancanza di essa, nella inarbox.

Image

CUD Pensionati
su Inarcassa On Line 

Il CUD ai pensionati Inarcassa è stato inviato per PEC o, in mancanza, per posta ordinaria entro il 31 marzo u.s. Per chi è in possesso di PEC, è visibile anche suInarcassa On Line sotto la voce “Pensione pronta”, scegliendo successivamente la sezione “Adempimenti”.

 

 

Image

Deducibilità dei contributi 

In vista della presentazione della dichiarazione dei redditi, è utile capire quali importi versati ad Inarcassa possono essere portati in deduzione dal reddito professionale al fine di determinare la base imponibile. 
>> Leggi l’approfondimento

 

Image

Commissione paritetica per le polizze sanitarie 

Il contratto con RBM prevede che i casi controversi vengano esaminati da una Commissione paritetica cui ci si può rivolgere scrivendo a:commissionetecnicapolizzesanitarie@inarcassa.it 

Guida ai primi passi in Inarcassa 

In un solo documento, tutte le indicazioni utili a chi sceglie la libera professione. 
>> Apri la guida

Image
Image

Progetto di formazione per l’internazionalizzazione

 

Per dare al professionista tutti gli strumenti utili a valutare e implementare la sua strategia di internazionalizzazione in autonomia, individuando gli interlocutori e i partner giusti, la Fondazione Inarcassa ha messo a punto un progetto di formazione gratuita con un focus su Stati Uniti, Russia, Cina e Emirati Arabi: aree geografiche a maggior potenzialità ma con caratteristiche di approccio e regole molto diverse e specifiche. Il progetto prenderà il via con un Webinar di presentazione il prossimo 13 giugno e si articolerà con seminari frontali in cinque città italiane e un FAD di 8 ore. Prima tappa il 16 luglio a Roma. 
>> Per maggiori informazioni clicca qui.

Image

Formazione professionale continua: il vademecum

“Al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse del committente e della collettività e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale, ogni professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale”. Recita così art. 7 del D.P.R. 137/2012, che ha introdotto la formazione professionale continua, delegando ad ogni Consiglio nazionale l’individuazione dei termini e delle modalità con cui riconoscere i c.d. CFP (Crediti formativi professionali). Ecco una pratica guida per architetti e ingegneri sui principali obblighi relativi alla formazione continua. 
Scarica qui il vademecum

Image

Progetto Erasmus Giovani Professionisti 

Dopo la generazione degli studenti “Erasmus” è la volta dei professionisti. È stato infatti presentato il 27 aprile in Commissione Bilancio al Parlamento Europeo il progetto pilota “Erasmus Young Professional in Sustainability”.L’iniziativa promossa da Fondazione Inarcassa è dedicata ai giovani professionisti under 35, con l’obiettivo di favorire lo scambio e la crescita professionale attraverso momenti di formazione e lavoro presso studi professionali di altri Paesi europei, con particolare riguardo alla condivisione di esperienze e informazioni tecniche in materia di sostenibilità, dalla bioedilizia all’efficienza energetica. 
Scarica qui il progetto Erasmus Young Professional.

Image

Alperia: concorso per la sede di Merano 

Fondazione Inarcassa ha stipulato un Protocollo di Intesa con Alperia S.p.a per favorire e promuovere lo strumento concorsuale nella realizzazione del progetto della nuova sede di Merano (BZ). L’accordo di collaborazione è stato siglato l’11 maggio da Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia, alla presenza dell’arch. Antonio Guglielmini, Consigliere della Fondazione Inarcassa. Il concorso di progettazione, a procedura aperta in due fasi, è finalizzato alla costruzione del nuovo edificio, che ospiterà quasi 300 collaboratori e includerà aree tecniche e magazzini. 
Per maggiori info clicca qui

Torna su