ACCESSO AI FONDI EUROPEI, MAGGIORE SINERGIA CON IL SETTORE INDUSTRIALE, NETWORKING TRA PROFESSIONISTI. DA LECCE LE PROPOSTE DEI GIOVANI INGEGNERI AL CLUST-ER BUILD DEL SAIE 2018 DI BOLOGNA

Continua l’attività dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce a favore delle prospettive occupazionali e di lavoro professionale.

Il consigliere Ing. Serena Pagliula è stata delegata dal nostro Ordine e dal Network Giovani Ingegneri del CNI, di cui fa parte, per presentare nell’ambito dell’importante Fiera nazionale dell’edilizia le proposte per usufruire delle opportunità offerte ai professionisti dal sistema dell’innovazione.

Il consigliere è stata la portavoce del Network Giovani Ingegneri (NGI) del Consiglio Nazionale degli Ingegneri alla tavola rotonda “Clust-ER talks: le opportunità per i professionisti”, occasione di confronto organizzata nell’ambito del Clust-ER Build nella mattina del 20 ottobre, giornata conclusiva della quattro giorni del SAIE 2018 nei padiglioni della Fiera di Bologna, evento calibrato su quattro focus tematici di grande attualità: recupero e protezione sismica, riqualificazione energetica, digitalizzazione e BIM, infrastrutture e territorio.

L’obiettivo dell’incontro è stato individuare un percorso concreto per supportare i professionisti aiutandoli ad usufruire delle opportunità offerte dal sistema dell’innovazione: creazione di reti, partecipazione a network, creazioni di start up, partecipazione a progetti europei, accesso a finanziamenti. Il Clust-ER Build si pone l’obiettivo di attingere, dalle idee che emergono dalla discussione, alcuni spunti per stimolare azioni concrete finalizzate a migliorare l’accesso alle opportunità per le professioni.

L’ing. Serena Pagliula ha portato il punto di vista dei giovani ingegneri con una rosa di proposte concrete per migliorare l’accesso dei professionisti alle opportunità lavorative e incentivarle. Alcune delle proposte poste all’attenzione della tavola rotonda del SAIE sono state:

·         facilitare l’accesso dei professionisti ai fondi europei diretti ed indiretti, attraverso, ad esempio, l’attivazione di un ponte diretto con la Commissione Europea, la creazione di uno sportello informativo sui bandi europei a livello nazionale e l’incentivazione di percorsi formativi nazionali e locali sul tema dell’euro progettazione;

·         formare, informare e sensibilizzare attraverso networking tra professionisti per stimolare la cultura dell’associazionismo con la nascita di società di ingegneria e altre forme di aggregazione tra professionisti;
·         puntare al rafforzamento della collaborazione con il settore industriale per favorire networking e cercare sinergie tra ingegneri ed imprese, salvaguardando le competenze e le professionalità;

·         facilitare l’accesso dei giovani ingegneri ai lavori pubblici approfondendo gli aspetti più critici riscontrati nelle procedure per bandi di gara.

Il Presidente dell’Ordine, Raffaele Dell’Anna, si compiace per l’attenzione che L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce sta riservando alle politiche del lavoro, a tal proposito ricorda, con grande soddisfazione, l’obiettivo, raggiunto, di creare una collaborazione con EURES (Belgio/Fiandre VDAB Servizio Pubblico per l’impiego e Italia- Regione  Puglia), mediante la quale è stato promosso ed organizzato per il prossimo 7 e 8 novembre 2018, presso la propria sede, la prima Fiera Europea del Lavoro in Italia, denominata “Work in Flanders – Lecce – European online and onsite jobday dedicata esclusivamente ad ingegneri italiani alla ricerca di un lavoro in Europa.

Alla Fiera prenderanno parte, oltre ai dirigenti EURES, CNI, WorkING e numerose istituzioni locali, tra cui, all’avvio dei lavori, 7 novembre 2018, la Regione Puglia con l’assessore Sebastiano Leo e la dirigente del Settore Formazione della Regione Puglia, i quali illustreranno le concrete possibilità di attingere a finanziamenti per i professionisti nell’ambito dei fondi europei diretti ed indiretti.

Work in Flanders – Lecce è ospitato sul portale EURES al seguente indirizzo: https://www.europeanjobdays.eu/