InarcassaNews n. 12/2018 – Inarcassa semplifica con i versamenti rateali in SDD

Image

n.12 / 2018

Image

14 gennaio BOLZANO

17 gennaio PARMA

19 febbraio TERMOLI

Vedi tutti gli appuntamenti

Image

Evasio De Luca, 2018

Image
Image

Inarcassa semplifica con i versamenti rateali in SDD

 

L’SDD, (SEPA Direct Debit) è una disposizione permanente di bonifico, istruita alla propria banca a livello europeo, che ha sostituito il vecchio RID e semplifica le operazioni bancarie evitando di dimenticare le scadenze. E’ una modalità di versamento, già accolta positivamente dagli associati, che Inarcassa offre dal 2017 per la rateazione del conguaglio e che ora ha stabilito di estendere progressivamente a tutte le altre forme di pagamento dilazionato. Si comincia dai Contributi Minimi in 6 rate bimestrali e presto sarà utilizzata anche per le rateizzazioni di ACA e ROP. >> Informati

Image

Minimi 2019 in 6 rate

 

Anche per il 2019 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali, anziché in 2 semestrali, con la novità che i versamenti dovranno essere effettuati tramite SDD. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 29.2.2019, ultima il 31.12.2019. Basta farne richiesta entro il 31.01.2019, tramite la funzione disponibile alla voce “agevolazioni” del menù su Inarcassa On Line. Ricordiamo, infine, che il 31.12 p.v. scade la 6a rata bimestrale 2018.

Image

Approvato in CND il budget 2019

Con un patrimonio netto di 10,6 miliardi di € nel 2018, Inarcassa per il 2019 prevede entrate contributive al di sopra di un miliardo di € e un avanzo economico di oltre 411 milioni. “Alle incertezze che dominano il panorama italiano – ha dichiarato il Presidente Santoro – contrapponiamo il nostro voler essere un riferimento affidabile per tutti gli iscritti ed in questa direzione continueremo ad operare anche nel 2019: un segnale importante nei confronti degli associati che, attraverso la contribuzione, ci affidano i loro risparmi ed il loro futuro”.
>>Leggi il comunicato.

Image

Al via il voto elettronico

I ministeri vigilanti hanno approvato la modifica al Regolamento Elettorale che recepisce il passaggio alle votazioni on line con seggio unico e che consentirà agli iscritti di eleggere i propri rappresentanti nel Comitato Nazionale dei Delegati per via telematica. La modifica del sistema di voto accrescerà la partecipazione alle votazioni, oltre ad assicurare il contenimento dei costi e dei potenziali contenziosi.
>>Leggi il comunicato.

 

Image

FAQ Contributi e adempimenti di fine anno

Il 31 dicembre scade il pagamento del conguaglio 2017, se dovuto e non oggetto di rateizzazione, ed è anche il termine entro il quale è possibile, per chi non avesse ancora trasmesso la Dich. 2017, presentarla senza sanzioni, purché provveda al versamento contestuale dell’eventuale conguaglio. Per sciogliere dubbi riguardo a pagamenti, dichiarazione o procedure, ecco una ricca serie di risposte alle domande più frequenti.
>> Leggi l’approfondimento

 

Image

Polizza sanitaria: estensione familiari e adesione polizza integrativa
Nei prossimi giorni, su www.inarcassa.rbmsalute.it, saranno disponibili tutte le informazioni sulle polizze per richiedere l’adesione alle coperture volontarie e l’estensione al nucleo familiare, che dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2019.
>> Informati

Calamità naturali
Approvato dai ministeri vigilanti, con nota del 30.11.2018, il nuovo Regolamento per la concessione di contributi per danni subiti a seguito di calamità naturali, riconosciute con ordinanze governative o provvedimenti equivalenti.

Image
Image

Iscriviti alla fondazione, è gratuito!

 

Relazioni istituzionali, concorsi di progettazione, contrasto ai bandi irregolari, formazione, sostegno all’internazionalizzazione, convenzioni e servizio di newsletter sui principali temi di interesse per la professione: sono questi alcuni dei servizi offerti dalla Fondazione Inarcassa. Per accedere è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito della Fondazione. Se negli anni passati ti sei già registrato, per confermare l’adesione per il 2019 sarà sufficiente effettuare il login con le credenziali già in uso.

Image

Fatturazione elettronica 2019: nuove convenzioni

Sono attive nuove convenzioni relative al servizio di fatturazione elettronica, obbligatoria anche tra privati, a partire dal prossimo 1° gennaio. Le convenzioni offrono l’acquisto a prezzi agevolati di servizi comprendenti l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture verso la PA, i privati e le aziende.
>> Informati sui diversi prodotti disponibili e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

Image

Consorzio: al via gli incontri di approfondimento – scarica la documentazione

Partiranno a gennaio, da Roma, gli incontri con i nostri consulenti per approfondire tutti gli aspetti relativi alla costituzione delle cooperative e alla gestione e al funzionamento del consorzio, lo strumento aggregativo che la Fondazione Inarcassa sta mettendo a punto per consentire ai professionisti di partecipare a tender nazionali e internazionali. È già inoltre disponibile online tutta la documentazione che comprende lo statuto della cooperativa, il codice etico e il regolamento di disciplina del rapporto tra consorzio e cooperative socie. >> Scarica il materiale e scopri di più sul consorzio.

Image

Conferenza delle regioni: al via azione congiunta per l’equo compenso

In occasione dell’ultimo incontro della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Regioni svoltosi a Torino, si è deliberato di avviare un’azione, congiuntamente alla Fondazione Inarcassa, tesa a favorire un dialogo tra le Regioni e il Governo finalizzato a favorire norme e strumenti omogenei sul tema della tutela delle prestazioni professionali, dopo l’approvazione delle leggi delle regioni Basilicata, Calabria e Sicilia.

Ing. Franco Fietta –   inarnews@inarcassa.it

Torna su