InarcassaNews n. 05/2019 – Ultimi giorni per chiedere la Deroga del minimo soggettivo

 

Image

n.05 / 2019

Image

31 maggio RAGUSA

21 giugno BIELLA

24 giugno PORDENONE

Vedi tutti gli appuntamenti

Image
Image

Dettaglio dal MOC, Munich Order Centre 
Inarcassa, 2019

Image
Image

Ultimi giorni per chiedere la Deroga del minimo soggettivo

 

Chi ritiene di avere nel 2019 un reddito inferiore a € 16.138, può scegliere di non versare il minimo soggettivo e pagare a dicembre 2020 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. La richiesta va inoltrata entro il 31 maggio p.v., tramite Inarcassa On Line. A chi l’ha già fatto gli scorsi anni, ricordiamo che la deroga può essere esercitata non più di 5 volte nella carriera e che determina una diminuzione dell’anzianità contributiva utile alla pensione. Gli importi omessi si possono reintegrare richiedendone il riscatto nei 5 anni successivi. Attenzione dunque, l’anno in deroga 2014 si potrà riscattare entro e non oltre dicembre 2019. >> Leggi info e dettagli

Image

A giugno nuovo portale BPS

 

La Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito della convenzione con Inarcassa, ha rinnovato l’offerta dei «servizi online» per gli associati innovando l’infrastruttura tecnologica, grafica e l’interfaccia utente. L’insieme delle richieste di prodotti bancari e la fruizione di servizi di pagamento saranno veicolati verso un unico contenitore, con nuove funzioni.

Image

Certificato dei versamenti e CUD 

Su Inarcassa on line si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2018, per fini fiscali e per gli usi consentiti dalla legge; i pensionati possono scaricare il CUD, già inviato via PEC o per posta ordinaria a marzo u.s, sotto la voce “Pensione pronta”, scegliendo la sezione “Adempimenti”.

Image

Inarcassa Pronto Assistenza 

Dal 1° giugno sarà attivo un nuovo servizio per le istruttorie di maternità/paternità e di sussidio ai figli disabili. A seguito della ricezione della domanda, sarà Inarcassa a contattare l’associato, tramite un operatore specializzato del call center, per chiarire eventuali dubbi e supportarlo ai fini della definizione dell’istanza.

 

 

Image

Cariche pubbliche, compatibilità e obblighi contributivi 

La posizione sociale e le competenze portano ingegneri e architetti a rivestire cariche politiche ed amministrative, che a volte comportano rinunce o sospensioni parziali dell’attività lavorativa per il periodo del mandato. Quali sono le tutele assistenziali e previdenziali per chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive?

>> Leggi l’approfondimento.

 

Image

Ora SDD anche per le rateazioni di ACA e ROP 
La modalità di versamento SDD dall’08.05.2019 è estesa anche ai nuovi importi rateizzati per sanare posizioni irregolari attraverso l’accertamento con adesione (ACA) e il ravvedimento operoso (ROP). >> Informati 

Aggiorna la tua Pec 
Inarcassa On line offrirà presto una nuova interfaccia con funzioni avanzate. L’accesso al servizio avviene tramite la PEC, che – a garanzia della privacy, codificata dalla normativa EU – deve essere univoca. Se non hai trasmesso la tua PEC, o ne hai indicata una non idonea, quale ad esempio quella del commercialista, aggiorna i tuoi dati.

Image
Image

Proclamato il vincitore del concorso di progettazione del complesso scolastico Carracci

 

Tiarstudio e abp architetti si aggiudicano il concorso di progettazione bandito dal Comune di Bologna, in collaborazione con Inarcassa, Fondazione Inarcassa, e con gli ordini professionali di Architetti e Ingegneri di Bologna, per l’elaborazione del progetto del nuovo complesso scolastico Carracci, che ospiterà circa 400 ragazzi. Linee guida per la progettazione erano il basso impatto ambientale e il risparmio energetico, per avere un “edificio a energia quasi zero” (NZEB). 
>> Informati

Image

Workshop Tirana dal 27 al 29 giugno: ultimi posti disponibili

L’attività 2019 del dipartimento per l’internazionalizzazione della Fondazione Inarcassa si rivolge all’Europa e al bacino del Mediterraneo. Il primo focus di quest’anno è l’Albania: paese dalla posizione strategica di collegamento tra i mercati europei e i Balcani, dall’economia in forte espansione e dalle solide relazioni commerciali con l’Italia. Sono disponibili ancora pochi posti per il Workshop di 3 giorni che si terrà a Tirana dal 27 al 29 giugno. 
>> clicca qui

Image

#fondazionescuola: al via la seconda fase dei finanziamenti 

Nelle prossime settimane, Fondazione Inarcassa lancerà la seconda fase del progetto Fondazione scuola, il fondo di garanzia per l’accesso ai finanziamenti destinati all’edilizia scolastica. L’obiettivo è sempre creare nuove opportunità di lavoro per i nostri professionisti, rendendo più snella e semplice la procedura per la pubblica amministrazione.

Image

Eventi: consulta la nostra agenda degli appuntamenti di giugno 

Dopo Roma, Trapani e Siracusa proseguono gli incontri itineranti della Fondazione con approfondimenti sulle nostre attività. Nel prossimo mese, oltre ad essere con Inarcassa a Ragusa (31 maggio) e a Biella, (21 giugno) parteciperemo a Livorno all’evento “Scali Urbani”, previsto dall’11 al 13 giugno. >> Consulta l’agenda.

 

Ing. Franco Fietta –   inarnews@inarcassa.it 

Recupero codici Inarcassa On Line –  Card  800.016318 –  RBM Salute  800.991775 –  Assigeco  800.978446 
Call Center  02 91979700 –  www.inarcassa.it  –  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org 
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88 

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all’invio al Suo recapito di posta elettronica di “Inarcassa news”,
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito. 

Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l’email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina 

Torna su