InarcassaNews n. 06/2019 – Nuovo IOL

Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui. 
Scarica la versione stampabile in PDF.

Image

n.06 / 2019

Image
Image

Bangkok Art and Culture Centre (BACC), Inarcassa, 2019

 

Image
Image

Nuovo IOL

 

A luglio andrà in linea il nuovo Inarcassa On line (IOL), riprogettato sullo user-centered design, quale punto di incontro tra tecnologie e persone, concentrato sui bisogni dei destinatari e sulla semplificazione della fruibilità. Tre le linee portanti delle molte novità, che verranno rilasciate gradualmente nei prossimi mesi: la riprogettazione in chiave digitale di servizi finora usufruibili solo in versione cartacea; l’ottimizzazione dei servizi esistenti, migliorati grazie ai suggerimenti degli utenti e all’analisi dei dati relativi al loro utilizzo; la creazione di nuovi servizi, sulla base delle esigenze manifestate dagli iscritti.

Image

Aggiorna la tua Pec

 

Il sistema di accesso a Inarcassa On Line verifica l’identità degli utenti attraverso la PEC, che – per garantire i principi codificati dalla normativa europea sulla privacy – deve essere univoca, così come il numero di cellulare e la mail di riferimento non possono essere condivisi con altri utenti. Chi non ha ancora trasmesso questi dati, o ne ha indicati di non idonei, deve aggiornarli tramite l’apposita funzione predisposta su IOL.

Image

Scadenze al 30 giugno 

A fine mese scade la 1ª rata dei minimi 2019 anche per i pensionati iscritti con quote ridotte al 50%. Chi ha ottenuto la rateazione bimestraleverserà la sola quota competente ma, se non ha pagato le precedenti, deve saldarle entro il 30/06 per non incorrere in sanzione. Chi ha ottenuto la deroga del minimo soggettivo (di cui è ammesso l’annullamento sempre entro il 30/06), non dimentichi di versare la 1ª tranche del minimo integrativo + maternità/paternità. Informazioni sui pagamenti. I M.AV. sono disponibili su Inarcassa On Line.

Image

Nuova piattaforma RBM 

Da giugno RBM ha reso disponibile la nuova piattaforma informatica “Arena”, con modalità di prenotazione semplificate, una home page intuitiva e la geolocalizzazione delle strutture sanitarie e dei medici convenzionati. Per accedere, basta collegarsi alla propria area riservata sul sito inarcassa-rbm e scegliere la voce “New Area Riservata (ARENA)”. >> Collegati

 

 

Image

Maternità, paternità e libera professione in Inarcassa

L’Italia si colloca all’ultimo posto in Europa per tasso di fecondità: i dati 2018 la posizionano ad un livello inferiore alla cd. “soglia di rimpiazzo”, che garantirebbe il ricambio generazionale nel nostro Paese. Segnale preoccupante per il futuro anche per la stessa previdenza. Analoghe tendenze relative alla maternità si riscontrano nella popolazione di Inarcassa.

>> Leggi l’approfondimento.

 

 

Image

Short Letter, note di Economia e Finanza 
Dato il suo ruolo di investitore istituzionale, Inarcassa offre agli associati un report di facile lettura sulla situazione del nostro patrimonio e sulle dinamiche economico finanziarie, pubblicato mensilmente sul sito internet. 

Pensioni, calcolo 2018 
I Ministeri vigilanti hanno approvato, con nota del 18.06.19, il tasso annuo di capitalizzazione dell’1,5% dei montanti contributivi individuali, da applicare nel calcolo della pensione per il 2018.

Image
Image

20 Ottobre: Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

 

Siamo orgogliosi di comunicare che il prossimo 20 ottobre, dopo il successo dello scorso anno, torna l’appuntamento con la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Un evento di cui siamo promotori insieme al Consiglio Nazionale Ingegneri e al Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Novembre sarà il mese della prevenzione sismica finalizzato a sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza delle proprie case.
>> Informati

Image

Equo compenso, è tempo di Legge nazionale

Dopo l’adozione da parte di numerose regioni, anche l’Abruzzo e la Puglia hanno varato una legge in materia di tutela delle prestazioni professionali e di equo compenso. “Siamo molto soddisfatti – ha commentato il presidente di Fondazione Inarcassa, Egidio Comodo – ci fa ben sperare che l’Equo Compenso possa finalmente diventare centrale nell’agenda politica del Governo, così da affermare questo principio anche a carattere nazionale” 
>> Scopri di più

Image

Bandi irregolari: i pareri dell’Anac

L’Anac ha comunicato l’esito di 4 richieste di parere consultivo segnalate dalla Fondazione nei mesi scorsi nell’ambito dell’attività di contrasto ai bandi irregolari. Sull’equo compenso, l’Anac conferma che “al professionista non possono essere richieste prestazioni ulteriori rispetto a quelle a base di gara”. Prende una posizione chiara anche sulla donazione di progetti di opere pubbliche all’amministrazione aggiudicatrice: “è una ipotesi non prevista nella disciplina di settore”. 
>> Approfondisci

Image

Nuove convenzioni: vacanze, corsi di lingua, noleggio a lungo termine 

Sono state attivate nuove convenzioni per offrire ai registrati alla Fondazione maggiori servizi a prezzi agevolati. Clicca qui ed effettua il Log-in in alto a destra per visionare tutte le Convenzioni attive, come il servizio di noleggio a breve e lungo termine: Ald Automotive e Alliance, i corsi di lingua American Accademic Group e le offerte pacchetti vacanze Entour e Evasionicral.

 

Ing. Franco Fietta –   inarnews@inarcassa.it 

Recupero codici Inarcassa On Line –  Card  800.016318 –  RBM Salute  800.991775 –  Assigeco  800.978446 
Call Center  02 91979700 –  www.inarcassa.it  –  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org 
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88 

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all’invio al Suo recapito di posta elettronica di “Inarcassa news”,
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito. 

Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l’email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina 

Torna su