PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE 2020 – SISTEMA PAGAMENTI PagoPa Obbligo PEC

Egr. Collega,

il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 13/01/2020, ha confermato in euro 150,00 la quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2020 e le riduzioni e gli esoneri previsti nel regolamento di tesoreria (art 13) (link)  e già comunicati con email del 4 febbraio us.

Vista l’emergenza sanitaria che ha coinvolto anche la categoria, il Consiglio dell’Ordine  ha deliberato innanzitutto, il rinvio della richiesta di pagamento della quota (fino al termine della fase 1) e vorrebbe valutare un’eventuale riduzione della stessa per il solo anno in corso. L’elevata percentuale di colleghi morosi degli anni pregressi (nonostante le attività di recupero messe in atto dal Consiglio), ad oggi però non ci consentono di stabilire la fattibilità e la percentuale di riduzione della stessa.

Pertanto, il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 26 maggio u.s., ha deliberato, per la sola annualità in corso, la rateizzazione della quota nel seguente modo:

1.       Prima Rata: importo €75,00 da pagare entro e non  oltre il 30 luglio 2020

2.       Seconda rata: importo da definire da pagare entro e non oltre il 30 settembre 2020.

Il Consiglio  si riserva di valutare entro la fine del mese di agosto, sulla base dei flussi finanziari (sia delle quote incassate che delle minori spese sostenute) la percentuale di riduzione della quota nell’importo della seconda rata.

Il pagamento deve essere eseguito tramite il circuito PAGOPA, (il sistema di pagamenti elettronici per le Pubbliche Amministrazioni introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale), realizzato per rendere più sicuro, tracciabile e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il pagamento può essere eseguito accedendo alla propria area personale nella sezione  “Quote Iscrizione Albo” al seguente link: https://lecce.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Lecce/faces/iscritti/pagamenti-albo.xhtml

Per accedere all’area personale del portale è necessario effettuare login, con username e password.
Per il primo accesso è necessario impostare la password utilizzando la funzione di Recupera Password, specificando l’email comunicata in segreteria o il codice fiscale; verrà inviato un link utilizzabile entro 24 ore che consente di resettare la password.

E’ possibile pagare:

·         direttamente online tramite carta di credito o PayPal

oppure

con un qualsiasi fornitore di sistemi di pagamento aderente al circuito PagoPA dopo aver scaricato e stampato il bollettino AgID con le seguenti modalità:

·         sportello di banca: presentando il bollettino AGID (contanti o pagamento elettronico);

·         home banking: Per effettuare il pagamento attraverso questo strumento dovrai accedere alla tua banca on line e cercare tra le opzioni di pagamento la dicitura “CBILL/PagoPa”; dopo aver selezionato tale modalità dovrai inserire il “codice azienda” e il “codice IUV” specifico per ogni iscritto, composto da 18 cifre, entrambi presenti nel bollettino AGID;

·         sportello bancomat: mediante inserimento dei codici, “codice azienda” e codice specifico per ogni iscritto, entrambi presenti nell’allegato in formato pdf;

·         tabaccherie aderenti al servizio ITB (le tabaccherie nelle quali è già possibile pagare le bollette): presentando il bollettino AGID; (pagamento con POS/contanti)

·         sportelli Sisal e LOTTOMATICA: presentando il bollettino AGID (pagamento con POS/contanti).

Nella stessa area personale https://lecce.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Lecce/faces/iscritti/pagamenti-albo.xhtml sarà possibile scaricare la ricevuta di pagamento.

Ti ricordo che il mancato pagamento della quota annuale, ai sensi del R.D del 23/10/1925 n° 2537 dà luogo a sanzioni disciplinari e che le morosità saranno segnalate al Consiglio di DISCIPLINA. Tutti coloro che risulteranno non in regola con i pagamenti delle quote non potranno usufruire dei servizi erogati dall’Ordine, ivi compresa la partecipazione a corsi, seminari e convegni sia gratuiti che a pagamento.

Ti ricordo, infine, che (ai sensi del DL 185/2008 (art 16) convertito con legge 2/2009), gli iscritti agli Albi professionali hanno obbligo di attivazione della PEC. La mancata comunicazione all’Ordine della PEC costituisce illecito deontologico. Invitiamo, pertanto, tutti i colleghi che non l’avessero già fatto, a comunicare tempestivamente la propria PEC e le eventuali variazioni anagrafiche a ordine.lecce@ingpec.eucompilando il modulo reperibile al seguente (vedi), o direttamente accedendo all’area personale https://lecce.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Lecce/login.jsp

L’attivazione della PEC può essere fatta gratuitamente presso la segreteria dell’Ordine.

Resta inteso che in nessun caso l’Ordine è responsabile della mancata ricezione di comunicazioni dovute al mancato aggiornamento dei propri contatti, della propria casella email ordinaria o alla mancata comunicazione dell’indirizzo PEC da parte dell’Iscritto.

In ultimo, si ricorda che dall’1 giugno 2020 gli uffici dell’Ordine hanno ripreso ad essere aperti negli usuali orari di lunedì e giovedì (16:30-19:00) e di martedì, mercoledì e venerdì (9:00-13:00).

In considerazione della situazione sanitaria, SINO A NUOVE DISPOSIZIONI, AGLI UFFICI SI ACCEDE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO ALLO 0832/245472.

IL PRESIDENTE – Ing. Raffaele DELL’ANNA

LA CONSIGLIERA SEGRETARIA – Ing. Anna Paola FILIERI