CFP Attività Informale – Nota su circolare CNI n. 647/2020 – Comunicazione Autocertificazione 2020

Caro/a Collega,

il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con l’allegata Circolare CNI 647/U/2020 del 07/12/2020, acclarata al prot. dell’Ordine n. 4756 del 09/12/2020, ha comunicato le modalità per la presentazione dell’autocertificazione dell’Aggiornamento Informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2020 (art. 5.2 Testo Unico 2018), che sarà possibile inoltrare a partire dal 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021.

Nella stessa circolare ha comunicato la determinazione di richiedere agli iscritti la corresponsione di  un “diritto di segreteria” pari a 7 euro in ordine all’autocertificazione dei crediti formativi  per l’aggiornamento informale 2020.

L’Ordine degli Ingegneri di Lecce, nella seduta del Consiglio dello scorso 14 dicembre, ha preso atto di tale novità e  si è espresso in totale disaccordo con la  richiesta del pagamento del  “diritto di segreteria”  che sarebbe imputabile alla “ gestione delle istruttorie ed al processo di verifica e validazione delle autocertificazioni presentate” .

All’uopo il Consiglio ritiene che, la quota corrisposta annualmente al CNI da tutti gli Ordini d’Italia, determinata in maniera  proporzionale al numero degli iscritti ( nello specifico ogni Ordine versa annualmente € 25  per singolo iscritto)  sia da ritenersi comprensiva di tutti gli oneri a carico del CNI, anche degli oneri  attinenti alle attività formative.

Inoltre, in un momento di crisi globale come quello che stiamo vivendo, che sta, purtroppo, colpendo gravemente anche la categoria degli Ingegneri, risulta quanto meno inopportuno questo ulteriore aggravio di spese,  tanto più da parte dei soggetti preposti alla tutela della categoria.

Pertanto, il Consiglio ha deliberato la formalizzazione al CNI di una nota di contrarietà con contestuale richiesta di revoca del suddetto pagamento.  Nei prossimi giorni sarà inviata la nota alla Presidenza ed al  CNI, oltre che a tutti gli Ordini territoriali d’Italia.

Lecce, 16/12/2020

Cordiali saluti.