CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI – Il nuovo quadro normativo in materia di contratti pubblici dopo la conversione in legge del DL Semplificazioni

Caro Ingegnere,

è online il nuovo documento curato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna:

Il Nuovo Quadro Normativo in Materia di Contratti Pubblici dopo la Conversione in Legge del DL SEMPLIFICAZIONI

IL Nuovo Quadro Normativo;

I Bandi Tipo per gli Affidamenti dei Servizi di Ingegneria e Architettura;

Il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura;

La Determinazione del Corrispettivo a Base d’Asta, la Redazione del Progetto di un SIA, l’Elaborazione del Bando di gara e allegati.

Nella sezione dedicata del sito https://www.cni.it/pubblicazioni-cni è possibile sfogliare la versione digitale oltre alla possibilità di scaricare i Software gratuiti per:

1)      La Determinazione del Corrispettivo a Base d’Asta

2)      La Redazione del Progetto di un SIA

3)      l’Elaborazione del Bando Tipo e degli Allegati

La pubblicazione propone un quadro esaustivo della normativa in materia di contratti pubblici, analizzando le principali novità introdotte dalla conversione in legge del Decreto Legge 16 Luglio 2016 n.76, convertito con modificazioni nella Legge 11 settembre 2020 n. 120 “Misure Urgenti per la Semplificazione e l’Innovazione Digitale”, con particolare riferimento alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici e illustrando i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle Linee guida ANAC e delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice e dai vari decreti applicativi. Vengono inoltre affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un S.I.A. e del Bando/Avviso ad esso connesso utilizzando un apposito Software.

 

 

Clicca qui per scaricare:

 

Il pdf della pubblicazione 

Il Software gratuito Blumatica


I Bandi Tipo e gli allegati della RTP

Torna su