“LE PAROLE DELLA SOSTENIBILITÀ’”: FOCUS SULLA DECARBONIZZAZIONE NEL TERZO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI SEMINARI ONLINE VOLUTO DA DiTNE E ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE

Giovedì 10 giugno alle ore 18 in diretta streaming dialogo a tre voci con i responsabili di settore per ENEL e A2A e con un docente dell’Università di Padova sulla partita cruciale della transizione dal fossile al rinnovabile.

Giunge alla terza tappa il percorso del ciclo di webinar monotematici “Le parole della sostenibilità”, organizzato dal Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE) e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce, con la partecipazione delle principali aziende del settore, media partner la testata specialistica “Quotidiano Energia”.

Il tema scelto è la “Decarbonizzazione”, ovvero il passaggio dal fossile al rinnovabile, momento decisivo per agevolare un’effettiva transizione ecologica, ma da realizzare gradualmente e attraverso processi che non pregiudichino stabilità, resilienza ed efficienza delle reti. In particolare, in questa prospettiva, il carbone sarà sostituito dal gas naturale.

Giovedì 10 giugno p.v. a partire dalle ore 18, le domande del moderatore Carlo Maciocco, vice capo servizio di “Quotidiano Energia” e le sollecitazioni del pubblico social saranno base e spunto per gli interventi dei relatori Nicola BRACALONI, responsabile Operation & Maintenance Coal Italia di ENEL Produzione, Caterina DE MASI, responsabile Divisione Sviluppo Impianti di generazione A2A, e Giuseppe ZOLLINO, professore di Tecnica ed Economia dell’Energia all’Università di Padova. Diversi gli aspetti da affrontare nel corso dell’incontro: dal contributo delle diverse tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi che progressivamente porteranno alla decarbonizzazione, alla chiusura delle centrali a carbone e mercato della capacità, al DL Semplificazioni e iter autorizzativi da snellire, al nodo socio-occupazionale e infine, al ruolo dell’idrogeno come fonte di energia carbon free.

L’iniziativa “Le Parole della Sostenibilità” nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders – imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali – e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.

La rassegna prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.

Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Lecce che parteciperanno ai webinar saranno riconosciuti crediti formativi (2 CFP per evento).

Locandina

Torna su