MAGGIOLI – Webinar gratuito – PASSAGGI SICURI: la digital trasformation per infrastrutture resistenti

PASSAGGI SICURI: la digital trasformation per infrastrutture resistenti

mercoledì 16 giugno 2021

dalle ore 16:30 alle ore 18:00

Nell’ambito del progetto tecnico e culturale PASSAGGI SICURI, promosso da Maggioli Editore, EdilTecnico e L’UFFICIO TECNICO, con il supporto e la partnership tecnica di Boviar, CSPFea, ETS Engineering e FIBRENET, si organizza questo corso online dedicato alla digital trasformation per infrastrutture resilienti.

Durante il webinar sarà trattato il tema del monitoraggio e della manutenzione delle infrastrutture lungo tutto il corso del loro ciclo di vita.

Si affronteranno, inoltre, tramite l’illustrazione di casi concreti sia l’analisi predittiva per la valutazione dei danni localizzati su ponti e viadotti, sia le tecnologie oggi a disposizione per la manutenzione predittiva applicata alle gallerie.

PROGRAMMA

MONITORAGGIO E MANUTENZIONE NEL CICLO DI VITA DELLE INFRASTRUTTURE
a cura di Giuseppe Loprencipe

ANALISI PREDITTIVA PER LA VALUTAZIONE DEI DANNI LOCALIZZATI SU PONTI E VIADOTTI
a cura di Matteo Felitti

ARCHITA E MIRET, TECNOLOGIE E PROCESSI PER LA MANUTENZIONE PREDITTIVA DELLE GALLERIE
a cura di Federico Foria

Modera: Andrea Barocci

Prenota il tuo posto ed iscriviti gratuitamente

PARTECIPANO

Matteo Felitti
Titolare dello studio Engineering & Concrete Consulting, specialista di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e risoluzione di contestazioni. Cultore di Scienza delle Costruzioni ICAR/08, docente Esterno di “Calcolo Automatico delle Strutture”.

Federico Foria
Manager Area Geotecnica, Geologia e Idraulica in ETS srl e parte del team ARCHITA e MIRET, ha contribuito alla vittoria dell’Azienda del Ditecfer Railway Innovation Contest 2019 e dei Ground Engineering Awards 2020 per l’innovazione digitale. Si occupa di progettazione in ambito gallerie e geotecnica, e coordinamento di progetti.

Giuseppe Loprencipe
Professore Associato di “Strade Ferrovie e Aeroporti” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. L’attività di ricerca riguarda principalmente i temi della manutenzione degli asset delle infrastrutture di trasporto. È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche

Torna su