ROBERTA LALA, INGEGNERE SALENTINA, PRIMA DONNA PUGLIESE A CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO.

È Roberta Lala, ingegnere, salentina, uno dei nuovi Comandanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La nomina della nostra collega, laureata a Lecce e in servizio finora presso il Comando Provinciale del capoluogo salentino, è giunta nelle scorse ore al termine di una dura selezione nazionale per merito comparativo.

Un incarico prestigioso, quello di “primo dirigente”, che inorgoglisce l’Ordine provinciale e rappresenta un primato. “Roberta, già direttore e vice dirigente del Comando di Lecce, è la prima donna pugliese e tra le poche del Paese a diventare comandante nella storia del Corpo Nazionale”, sottolinea con soddisfazione la presidente Annamaria Riccio.

Iscritta all’Ordine di Lecce sin dai primi passi della sua carriera professionale, l’ing. Lala è nel Corpo dei Vigili del Fuoco dagli inizi del 2000. Assegnata inizialmente al Comando di Torino, in seguito ha preso servizio presso il Comando di lecce. Negli ultimi 8-10 anni, pur essendo in forze a Lecce, è stata quasi sempre distaccata presso il Ministero, Dipartimento Vigili del Fuoco, presso la Direzione Centrale per la Prevenzione Incendi e la Sicurezza Tecnica e ha partecipato all’elaborazione di tutte le più recenti normative emanate nel settore della sicurezza tecnica e prevenzione incendi. In particolare, è stata componente del gruppo di lavoro che ha redatto il nuovo Codice della prevenzione incendi, che ha rivoluzionato la materia “prevenzione incendi”, emanato per la prima volta nel 2015 e aggiornato nel 2019. Ha fatto anche parte del Comitato Centrale Tecnico-scientifico, cabina di regia per l’elaborazione di nuove norme, formato da rappresentanti degli ordini professionali e del ministero dell’Interno e dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), quale rappresentante del Viminale. Ha avuto inoltre un ruolo operativo in occasione delle più recenti calamità che hanno colpito il Paese. È coautrice di una serie di pubblicazioni inerenti il Nuovo Codice di Prevenzione Incendi. È stata, infine, docente in numerosi corsi organizzati dai vari ordini territoriali d’Italia nell’ambito della sicurezza e prevenzione incendi.

All’ing. Roberta Lala i complimenti per l’importante traguardo professionale e gli auguri del Consiglio dell’Ordine.

Buon lavoro Comandante, da tutti noi!