“LE PAROLE DELLA SOSTENIBILITÀ”: DECIMA TAPPA PER LA RASSEGNA DEL DiTNE E DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LECCE. FOCUS SUL “BIOMETANO”

Con la parola “BIOMETANO”, giunge al decimo incontro “Le parole della sostenibilità” la rassegna dedicata ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile.

Il nuovo appuntamento con il ciclo di webinar voluto dal DiTNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, è in programma giovedì 11 novembre dalle ore 18:00.

Il biometano è un gas rinnovabile che si produce dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani e da scarti agricoli e agroindustriali.

Dal momento che è chimicamente identico al gas naturale, può sfruttare le infrastrutture esistenti per trovare impiego in molteplici settori, potendo essere immesso nella rete del gas o utilizzato come carburante nei trasporti in sostituzione del metano di origine fossile .

Il biometano occupa un ruolo centrale anche nel piano strategico 2020-2024 di Snam che realizzerà entro il 2024 circa 150 stazioni di rifornimento green per accrescere sul territorio l’infrastruttura di distribuzione. Infine, attorno alla produzione del biometano è possibile promuovere lo sviluppo di una filiera industriale dalla materia prima alla distribuzione, capace di creare nuova occupazione e offrire un importante contributo alla transizione ecologica.

Saranno proprio due referenti di Snam ad essere nostri ospiti in diretta per analizzare l’argomento: Sabrina Piccaluga, Head of Business Development Biometano Waste e Gianfranco Malvicini, Head of Tecnology Solutions.

A coordinare il webinar, gestire le domande del pubblico e degli interventi social sarà Alfredo Spalla, redattore della testata “Quotidiano Energia”.

La rassegna prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.