CIRCOLARE CNI 828/2021 del 14/12/2021 – Rete delle Professioni Tecniche (RTP) – Informativa su Audizione Senato su DDL 1425 e 2419 (Equo compenso)

CIRCOLARE CNI 828/2021 del 14/12/2021 – Rete delle Professioni Tecniche (RTP) – Informativa su Audizione Senato su DDL 1425 e 2419 (Equo compenso).

Si è tenuta il 24 novembre 2021 l’audizione della Rete Professioni Tecniche presso la Commissione 2a Giustizia del Senato della Repubblica nell’ambito dell’esame dei disegni di legge nn. 1425 e 2419 “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”.

È stata depositata una memoria RPT nel quale sono stati analizzati i provvedimenti normativi suddetti; l’obiettivo principale era quello di tutelare, attraverso la disciplina dell’equo compenso, tutti i professionisti, anche quelli non organizzati in Ordini e Collegi, ma rispettando tutte le specificità.

In tante occasioni la Rete Professioni Tecniche ha sottolineato l’importanza di estendere gli obblighi a tutta la committenza poiché tale principio è fissato soprattutto a tutela della committenza più debole, perché proprio in queste evenienze, informazioni certe aiutano a dare parametri e definizioni a chi, come ben noto, subisce un’asimmetria informativa nei confronti del professionista.

Sul fronte pubblica amministrazione ancora una volta si sottolinea l’assoluta urgenza di promuovere un regolamento per disciplinare nel dettaglio i limiti e gli obblighi in capo alle Pubbliche Amministrazioni che devono rispettare il diritto all’equo compenso per i professionisti, anche allo scopo di arginare alcune sentenze sul tema che sono pienamente lesive della stessa dignità dei professionisti.

Inoltre risulta necessario prevedere una forma regolamentare che vada a disciplinare, calmierandoli, i ribassi previsti dalle procedure di appalto per tenere alta ed adeguata la qualità della prestazione professionale a beneficio dell’amministrazione e dunque dei cittadini.

In allegato la circolare e la memoria depositata

CIRC CNI 828-Prot. CNI 9014U-14.12.21-EQUO COMPENSO

Torna su