ORDINE INGEGNERI DI FERMO – Seminario” Dai consumi energetici alla sostenibilità aziendale” 11/03/2022

L’ Ordine degli Ingegneri di Fermo, con la collaborazione di Energy&CO srl e di Green Actions e con il patrocinio dell’ ENEA e della Federazione Ingegneri delle Marche, organizzano un seminario dal titolo: “Dai consumi energetici alla sostenibilità aziendale” in modalità FAD il giorno venerdì 11/03/2022 – Orario: 16.30-18.30.

L’idea del seminario è quello di trattare i temi dell’analisi energetica, più in generale della misurazione degli impatti ambientali dell’attività produttiva, in una prospettiva di strategia aziendale per la sostenibilità.

Con questa visione assume grande rilevanza l’approfondimento delle metodologie che le PMI possono adottare per cogliere i vantaggi competitivi dell’ innovazione sostenibile, grazie ad un percorso di integrazione delle considerazioni energetiche, ambientali, sociali e di governance nei valori e nelle strategie aziendali.

Saranno affrontati, come strumenti di analisi iniziale, la Diagnosi Energetica (ai sensi del D.lgs. 102/2014,) ed il monitoraggio, visti non come obbligo bensì come conoscenza del sistema di consumo aziendale e come opportunità per migliorare l’efficienza energetica e per ridurre i costi.

Allo stesso modo saranno trattati alcuni strumenti, a disposizione delle aziende, per implementare i principi dell’economia circolare. In particolare LCA ed il calcolo del Carbon Footprint aziendale e di prodotto. Inoltre si spiegheranno i meccanismi per comunicare i risultati sia internamente, sia esternamente (esempio le dichiarazioni ambientali di prodotto).

Infine saranno mostrate le motivazioni che promuovono l’applicazione dei principi della sostenibilità ambientale sociale ed economica nel cuore delle strategie aziendali ed i passi principali per implementare un piano strategico di sostenibilità.

Il seminario sarà fruibile attraverso la piattaforma Gotowebinar.

Utilizzare il seguente link per iscriversi al seminario: https://forms.gle/NpnVzjuFZEuRLD3s8  ENTRO IL 08/03/2022

L’evento è valido per il rilascio di n. 2 CFP per gli iscritti all’ Albo Ingegneri.

La partecipazione è gratuita.

Locandina Evento_def 11.03.22