ELEZIONI CONSIGLIO DELL’ORDINE. SI VOTERA’ IN MODALITA’ TELEMATICA

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce si svolgeranno in modalità telematica a partire dal prossimo 15 GIUGNO.

La scelta del voto da remoto, possibilità introdotta dal nuovo Regolamento elettorale adottato lo scorso 16 marzo dal CNI, è stata deliberata dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri salentini nella seduta del 20 aprile.

Operazioni di voto al via per il primo turno nei giorni 15 e 16 giugno dalle 9 alle 20. Il quorum da raggiungere per il nostro Ordine, che ha più di 3000 iscritti, è di 1/3 degli aventi diritto. Se non sarà raggiunto, il secondo turno di election day si svolgerà nei giorni 17,18,20,21,22,23,24 e 25 giugno e l’elezione sarà valida se avrà votato almeno 1/5 degli aventi diritto. Il seggio telematico sarà aperto per l’eventuale terzo turno nei giorni 27,28,29 e 30 giugno, 1,2,4,5,6,7 luglio e in questo caso l’elezione sarà valida indipendentemente dal numero dei votanti. Non sarà necessario esprimere nuovamente nei turni successivi il voto già espresso.

A partire da questa tornata di consultazioni, inoltre, sarà operativa l’importante previsione contenuta nel nuovo Regolamento e rivolta a garantire la tutela e promozione del genere meno rappresentato in seno ai Consigli territoriali (art.5): il numero massimo di preferenze che si potranno esprimere per candidati appartenenti allo stesso genere sarà 10 su 15 complessive (14 consiglieri con laurea magistrale e 1 consigliere junior).

Seguiranno aggiornamenti su presentazione delle candidature e modalità di voto telematico.

ORD. ING. LE

Torna su