Circ. CNI n. 919/XIX Sess./2022 Concorsi di progettazione per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di nuovi edifici scolastici pubblici mediante sostituzione edilizia Accordo Ministero dell’Istruzione – CNI – CNAPPC.

Circ. CNI n. 919/XIX Sess./2022
Concorsi di progettazione per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di nuovi edifici scolastici pubblici mediante sostituzione edilizia
 Accordo Ministero dell’Istruzione – CNI – CNAPPC

 

Lo scorso 2 luglio è stato pubblicato il bando di concorso per la progettazione e la realizzazione di 212 nuove scuole finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione digitale – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1: “Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Il concorso è indetto dal Ministero dell’Istruzione ed è frutto di una collaborazione instaurata con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale degli Architetti. Esso è finalizzato all’acquisizione – dopo l’espletamento dei due gradi del concorso di progettazione di 212 progetti con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, al fine di attuare l’investimento relativo alla costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo grado dell’efficienza energetica, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e una piena fruibilità degli ambienti didattici, anche attraverso un potenziamento delle infrastrutture per lo sport.

Il concorso rappresenta una straordinaria occasione per i giovani e per gli operatori economici di piccole e medie dimensioni in quanto i vincitori saranno chiamati a dimostrare, solo dopo l’aggiudicazione dei concorsi, il possesso dei requisiti previsti per i successivi livelli di progettazione che a questi saranno affidati, compresa la direzione lavori. L’iniziativa in questione sarà oggetto di una presentazione ufficiale, prevista per il prossimo 20 luglio, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, e dei Presidenti dei Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, Ing. Armando Zambrano ed Arch. Francesco Miceli. Seguiranno ulteriori informazioni. Inoltre, il Consiglio Nazionale Ingegneri organizzerà sull’argomento un webinar tecnico per illustrare i contenuti del bando e relativamente al quale verrà data informazione con una successiva comunicazione La documentazione del concorso è integralmente reperibile ai siti https://pnrr.istruzione.it/nuove-scuole/ , www.cni.it  e https://www.cni-working.it .

Cordiali saluti

Ordine Ingegneri Lecce

 

Allegati:

Torna su