Seminario
Sistemi per la riduzione del rischio biologico negli ambienti pubblici e nei locali ad elevata asepsi
Saie-Bologna, 20 ottobre
AiCARR organizza il 20 ottobre a Bologna nel corso di Saie un Seminario di mezza giornata, dedicato a un argomento di particolare attualità: i sistemi per la riduzione del rischio biologico negli ambienti pubblici e nei locali ad elevata asepsi.
La recente emergenza pandemica ha evidenziato la vulnerabilità al rischio infezioni degli spazi confinati pubblici e privati a elevato affollamento e degli ambienti sanitari ad elevata asepsi. Durante tale periodo si sono moltiplicati convegni, studi e pubblicazioni con l’obiettivo di capire la diffusione del contagio e proporre nuove soluzioni progettuali per ridurre il rischio biologico e virale in tali ambienti.
L’attenzione a questi temi si è poi attenuata a seguito della capillare campagna di vaccinazione che ha fatto illudere sul superamento definitivo dell’emergenza, ma la realtà come sappiamo è diversa.
In un’ottica più ampia, la globalizzazione con maggiori flussi di persone e cose, l’incremento demografico specie nei paesi più poveri e la maggiore promiscuità tra umani e animali ha portato ad un aumento della proliferazione di virus e batteri in rapida mutazione spesso sconosciuti per il nostro sistema immunitario.
Alla luce di queste considerazioni è necessario ripensare ai materiali, agli impianti e alle procedure di manutenzione e gestione degli stessi al fine di rendere più sicuri gli ambienti pubblici costruiti, in modo tale da ridurre il rischio di infezioni attraverso la neutralizzazione o la diluizione degli agenti patogeni sulle superfici e nell’aria.
Nel corso dell’evento, specialisti del settore affronteranno il tema della riduzione del rischio biologico illustrando lo stato dell’arte della ricerca nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, fornendo spunti interessanti per chi quotidianamente progetta e gestisce ambienti confinati ad elevato affollamento.
Interverranno al Seminario: Filippo Busato, Presidente AiCARR, Francesco Ruggiero, Politecnico di Bari (moderatore), Gaetano Settimo, Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità, Susanna Azzini, CNETO, Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera, Cesare Maria Joppolo, AIRLAB, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano, Claudia L. Bianchi, Università degli Studi di Milano, Christian Rossi, Coordinatore CT 242 CTI, Sagicofim spa, Cernusco sul Naviglio, un rappresentante della Indoor Enviromental Quality Global Alliance, Sergio La Mura, Professore a contratto, Politecnico di Milano.
Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui