CESOP HR Consulting Company – Virtual Job Meeting STEM GIRLS: la fiera digitale del lavoro dedicata alle laureate STEM torna il 15 dicembre

Giovedì 15 dicembre dalle 9.30 alle 16.30 torna l’atteso Virtual Job Meeting STEM GIRLS, la terza edizione dell’evento organizzato da Cesop HR Consulting Company, azienda leader nell’organizzazione di fiere del lavoro.

L’iniziativa di recruiting si rivolge alle laureande e neolaureate in materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics): un target importante, che raccoglie figure sempre più richieste dalle imprese. Una tendenza confermata anche dalle Statistiche di STEAMiamoci (https://steamiamoci.it/statistiche/ ), con circa 8 milioni di posti di lavoro STEM previsti in Italia entro il 2025. Dalla stessa ricerca emerge che, tuttavia, le figure STEM declinate al femminile, pur con ottime opportunità di placement, ancora oggi frequentino poco i percorsi di studio a loro dedicati: solo 18 ragazze su 100 sono iscritte a corsi universitari in queste aree e, ad esempio, solo il 15% delle lavoratrici italiane è impiegato in ambito ICT.

Virtual Job Meeting STEM GIRLS è un appuntamento che rientra nel network itinerante dei Job Meeting di Cesop, ciclo di eventi digital e in presenza che facilitano lo scambio tra giovani laureati, laureandi e HR di importanti aziende nazionali e multinazionali, e rappresenta una grande opportunità per avvicinare gli studenti universitari al mercato del lavoro.

Punto di forza dell’evento è la presenza, durante tutta la giornata, dei recruiter delle aziende: un’esperienza interattiva e digitale al 100% che favorirà l’incontro di laureande e neolaureate in materie STEM con il mondo delle imprese. Inoltre, nel corso della giornata si alterneranno una serie di webinar condotti direttamente dalle aziende per condividere con le giovani laureate i percorsi di crescita possibili al loro interno e le figure più ricercate.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.

Dalle 9.30 alle 16.30, studentesse e laureate in materie STEM avranno la possibilità di condividere il proprio CV, chattare e sostenere colloqui in tempo reale attraverso una piattaforma digitale evoluta con i responsabili HR e recruiter delle oltre 20 aziende partecipanti: grandi realtà aziendali e multinazionali che operano nei settori della Consulenza informatica e strategica, Energia, Elettronica, ICT, Telecomunicazioni, Terziario Avanzato e Risorse Umane.

Tutti gli iscritti al Virtual Job Meeting STEM GIRLS, inoltre, potranno partecipare gratuitamente – il 14 dicembre, un giorno prima dell’evento ¬– ai webinar di orientamento del ciclo “ORIENTARSI AL LAVORO CONTEMPORANEO”, organizzati da Umana: “Quale CV? Elementi operativi per la creazione del proprio curriculum vitae e scelta dei modelli più efficaci ” e “Digital Recruitment: sii consapevole di cosa accade davanti e dietro al PC. Affina la tua ricerca del lavoro ottimizzando le opportunità offerte dal web, con attenzione all’importanza del contatto personale “. Durante i webinar alcuni esperti spiegheranno come preparare un CV efficace e di facile lettura per gli HR e le migliori strategie per ricercare attivamente nuove opportunità professionali.

Iscriversi alla piattaforma Job Meeting permette di creare un proprio profilo, partecipare a tutti gli eventi organizzati da Cesop durante l’anno ed essere aggiornati su contenuti e news sul mondo del lavoro.

Per partecipare al Virtual Job Meeting STEM GIRLS: jobmeeting.it/stemgirls