PIANO CASA, PPTR, POLITICHE DI GESTIONE DEL TERRITORIO E FORMAZIONE. I 6 ORDINI PUGLIESI INCONTRANO EMILIANO.

PIANO CASA, PPTR, POLITICHE DI GESTIONE DEL TERRITORIO E FORMAZIONE.

I 6 ORDINI PUGLIESI INCONTRANO EMILIANO

 

Presto un provvedimento unitario in materia di ingegneria strutturale e antisismica e la nascita di un Osservatorio regionale per la microzonazione sismica e la raccolta dei dati per la prevenzione del rischio idrogeologico.

 

I presidenti dei 6 Ordini degli Ingegneri di Puglia Umberto Fratino, Antonia Cascella, Cosimo Pescatore, Stefano Torraco, Francesco Micelli e Luigi De Filippis hanno incontrato il presidente della Regione Michele Emiliano insieme a dirigenti e funzionari regionali dei settori infrastrutture, bilancio, urbanistica e ambiente. L’incontro ha fatto seguito alla richiesta di un Tavolo partecipativo di coordinamento tecnico per le politiche sul governo del territorio per aprire un dibattito concreto e complessivo sul Governo del Territorio, formulata dai presidenti degli Ordini provinciali, affinché snellimento e semplificazione potessero essere materia condivisa di studio, analisi e approfondimento.

Obiettivo primario, infatti, era quello di instaurare un criterio metodologico di dialogo e confronto tra la categoria professionale rappresentata e il governo della Regione, al fine di ottimizzare la tempestività delle interlocuzioni e attivare un sistematico dialogo su tematiche di specifico interesse, che confluiscono negli articolati delle Leggi Regionali.

I grandi temi posti sul tavolo sono stati: il Piano Casa, la legislazione urbanistica e più in generale le leggi di governo del territorio e difesa del suolo; la legge ambientale e misure attuative; il piano energetico regionale; la formazione professionale e accreditamento dei professionisti; i problemi, infine, legati alle interpretazioni normative, procedure amministrative e relativa semplificazione in materia di edilizia sismica, con particolare riferimento ai processi di deposito dei calcoli strutturali. A tal proposito, in materia di ingegneria strutturale e antisismica, è annunciata l’uscita entro un mese di un provvedimento unitario che sarà sottoposto ad inchiesta pubblica e confronto tra gli attori interessati.

Si è auspicata una pronta ripresa delle attività di aggiornamento tecnico ed informativo, presso i singoli territori, sull’applicazione del PPTR inteso come strumento dinamico. Inoltre è stata annunciata la nascita di un Osservatorio Regionale per la microzonazione sismica e la raccolta dei dati per la prevenzione del rischio idrogeologico.

Sulla base di queste premesse gli Ordini degli Ingegneri di Puglia auspicano di poter interagire attivamente con il governo regionale al fine di razionalizzare, semplificare e valorizzare i provvedimenti di interesse tecnico.

 

 

 

Torna su