Newsletter INARCASSA n.12 _ Dicembre 2022

Newsletter INARCASSA n.12 Dicembre 2022

 

Come di consueto, segnaliamo che la Newsletter di dicembre è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it alla voce “Newsletter”: 

Di seguito segnaliamo le principali notizie riportate tra cui Indennità di maternità per gravidanza a rischio e PNRR:

 

Conguaglio contributivo al 31 dicembre

Scade a fine anno, se dovuto e non oggetto di rateazione, il saldo contributivo dell’anno 2021. Il versamento può essere effettuato con Avviso PagoPA o con F24, disponibile su iOL, nella sezione ‘Adempimenti >> Gestione dei Pagamenti’. È ancora possibile trasmettere la Dich. 2021 senza sanzioni, purché l’eventuale saldo avvenga nei termini sopra indicati.

 

Entro il 31 gennaio la richiesta per i minimi 2023 in sei rate

Anche per il 2023 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 28.2.2023, ultima il 31.12.2023. Basta farne richiesta entro il 31 gennaio, tramite la funzione disponibile su Inarcassa On Line alla voce “Agevolazioni”.

Indennità di maternità per gravidanza a rischio

La legge riconosce alle libere professioniste, in caso di gravidanza a rischio, il diritto ad una indennità di maternità anticipata precedente i cinque mesi di tutela obbligatoria; la misura è riconosciuta in caso di gravi complicanze della gestazione o persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, attestate da apposito accertamento medico.

Pnrr: Assunzione presso la PA con contratto a tempo determinato

Il D.L. n. 80/2021 introduce misure per incentivare il reclutamento delle migliori professionalità per l’attuazione del PNRR e prevede che i liberi professionisti, assunti a tempo determinato dalle PA, abbiano la facoltà di cancellarsi o mantenere comunque l’iscrizione presso la Cassa previdenziale di appartenenza.

Con l’occasione, ricordiamo che per le adesioni facoltative alle Polizze Reale Mutua e le relative estensioni ai familiari a partire dal 28 dicembre 2022 c’è tempo fino al 28 febbraio 2023; la sottoscrizione può essere effettuata on line previo log in (o la registrazione in caso di primo accesso) nell’ Area Riservata Blue Assistance.

 

Allegato: 

Inarcassa_News_12_2022

Torna su