VECCHIA TORRE CAMPING: bando concorso di progettazione in due fasi “Ing. Niccolò Coppola” per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del Campeggio la vecchia torre di Gallipoli

In data odierna, sulla piattaforma di Concorrimi, è stato pubblicato il concorso in due fasi per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli per il quale l’Ordine degli Ingegneri di Lecce ha rilasciato il suo patrocinio.

La scadenza ultima della prima fase è il 12 dicembre 2023, mentre la scadenza ultima della seconda fase è il 3 aprile 2024.

Si tratta di un concorso di progettazione, con procedura aperta, bandito dalla società Camping La Vecchia Torre S.r.l. per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre, ubicato in Gallipoli (LE).
L’oggetto del concorso è l’acquisizione, dopo l’espletamento della seconda fase, della progettazione con un livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica di due tipologie
di mobile-home (2/3 e 4/5 posti letto) ed un masterplan della struttura da mettere a sistema con le altre della medesima proprietà ubicate in prossimità di questa.

L’area del campeggio della Vecchia torre, è ubicata in un contesto ambientale e paesaggistico di grande pregio, da valorizzare, per questo il concorso ha un duplice obiettivo:

1. Progettare due tipologie di case mobili con capacità ricettive differenti che sostituiscano quelle attuali, in quanto non compatibili con il paesaggio. La nuova mobile-home dovrà essere progettata con un design accessibile, utilizzando materiali durevoli ed ecocompatibili, e modalità costruttive standardizzate e dal basso impatto ambientale.
  2. Pianificare, attraverso un masterplan, la riqualificazione paesaggistica dei luoghi, le distribuzioni funzionali e la riorganizzazione delle piazzole con individuazione anche di spazi per moduli multipli.

La Commissione giudicatrice che valuterà le proposte sarà composta da 5 membri effettivi e 2 supplenti con competenze in architettura sostenibile, paesaggio, urbanistica e/o ingegneria e turismo nominati dall’ente banditore, dall’Ordine Architetti PPC della Provincia di Lecce e dall’Ordine Ingegneri della Provincia di Lecce. Le proposte progettuali saranno valutate secondo i criteri qualità architettonica, sostenibilità ambientale, innovazione rispetto alla domanda turistica di famiglie con bambini, rispetto dei beni paesaggistici presenti nel contesto e coerenza dei percorsi interni.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 25.423,63 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge) ed entro 90 giorni dalla proclamazione, dovrà perfezionare lo sviluppo degli elaborati concorsuali raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica per le mobilhome.

Ai concorrenti risultati dal secondo al quinto classificati sarà riconosciuto ciascuno un premio pari ad € 4.237,27 (al netto di I.V.A. e ogni altro onere di legge).

Per maggiori informazioni, consultare il sito di Concorrimi al seguente link: http://www.riqualificazionelavecchiatorregallipoli.concorrimi.it/

Lecce, 10.10.2023