Venerdì 1^ marzo 2024 alle ore 15:30 presso il Convitto Palmieri di Lecce si terrà, con la partecipazione delle istituzioni notarili e delle autorità locali, l’inaugurazione della mostra organizzata dal Consiglio Notarile di Lecce
“Io qui sottoscritto. Testamenti di Grandi Italiani”
Un viaggio nella storia attraverso la visione e la lettura dei testamenti di Grandi Italiani che con le loro opere, la loro attività, il loro impegno hanno contribuito a creare l’Italia e di personaggi illustri salentini che hanno lasciato il segno sul territorio locale.
La mostra nasce dal progetto ideato ed avviato dal Consiglio Nazionale del Notariato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia: è stata organizzata la prima volta nel 2012 a Roma e successivamente in altre 14 città italiane. In considerazione del grande interesse suscitato nella collettività, dopo lo stop forzato a causa del Covid, il Consiglio Nazionale del Notariato ha inteso proseguire la mostra itinerante sul territorio nazionale in collaborazione con i Consigli Notarili Distrettuali, che la arricchiscono con la esposizione dei testamenti dei personaggi locali.
E’ patrocinata dal Ministero della Giustizia, dal Ministero della Cultura, dal Ministero dell’Interno, dal Comune di Lecce, dalla Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, dall’Archivio di Stato di Lecce e dal Polo Biblio Museale di Lecce.
Il Consiglio Notarile di Lecce ha inoltre condiviso con gli studenti dei licei del territorio un percorso formativo di preparazione e accompagnamento alla mostra.
La mostra avrà sede presso il Convitto Palmieri dal 1^ Marzo al 24 Marzo 2024 e si potrà visitare, con ingresso gratuito, dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.