Protocollo di intesa CNI e ANCI

È stato sottoscritto a Bari il Protocollo d’ intesa finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra CNI e ANCI, con particolare riferimento all’ambito della rigenerazione urbana e del recupero edilizio.

Con la firma del presidente del CNI ing. Domenico Perrini e del presidente di ANCI, ing. Antonio Decaro è stata scritta una bella pagina istituzionale per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, resa possibile grazie all’impegno della tesoriera del CNI, ing. Irene Sassetti, partito da lontano, ed alle attività del Gruppo di lavoro istituito in seno al CNI, che si occupa dell’importante tema della Rigenerazione Urbana, nel quale, per la Puglia è stato designato l’ing. Raffaele Dell’Anna dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce.

Il fine è quello di promuovere la divulgazione delle informazioni e la sensibilizzazione delle amministrazioni mediante lo studio dei fenomeni di urbanizzazione, la puntuale analisi normativa, nonché la promozione delle evoluzioni tecniche e delle buone pratiche, mediante convegni, seminari e borse di studio.

Il protocollo è una cornice nazionale nella quale inserire i protocolli di intesa tra Regioni e Ordini degli Ingegneri presenti sul territorio al fine di valorizzare le peculiarità e stimolare la rigenerazione urbana e rurale, nel rispetto di salvaguardia identitaria, norme urbanistiche nazionali e regionali, e, non ultima, della tutela paesaggistica e ambientale.

In tale ottica è proposito dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce di attivare uno specifico Gruppo di lavoro per acquisire punti di vista e portarli all’attenzione del Gruppo di lavoro del CNI.